Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Di Lampada Dimmerata - grafico potenza assorbita vs %potenza nominale

arfarf82

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

volevo porre l'annosa questione alla base di molte discussioni a casa mia sul consumo delle lampadine comandate dai dimmer.

in una taverna ho installato 4 lampade da 100W ciascuna con un dimmer 100-500W.

a mio avviso una luminosità percepita pari a quella di una lampadina da 40W necessita di più di 40W ma sicuramente non della potenza nominale della lampadina!

poi penso che il confroto vada fatto sui Wh e non sui W perchè è come se agissero in regime pulsato...vabbè sarebbe 40Wh/h...ma penso sia 100W di potenza assorbita per una percentuale del tempo di un po' superiore del 40% più eventuali assorbimenti del dimmer (di quanto?).

Qualcuno mi potrebbe spiegare un po' queste cose...ed eventualmente allegare un grafico "% regolazione vs energia assorbita" o simili?

così finalmente avrò un po' di libertà d'azione in più sull'illuminazione di casa che attualmente, secondo me, è piuttosto triste!!

grazie davvero...

Alf

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice: col dimmer regolato al 50% dell'onda sinusoidale consumi esattamente il 50% dell'energia..... e così per tutte le altre gradazioni. Al massimo, caipta di non sapere se la posizione della manopola del regolatore corrisponde alla percentuale desiderata: tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti