Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SOSTITUZIONE VECCHIO TUBO GENERALE ACQUA CASA RESIDENZIALE

Messaggi consigliati

RENATO GABRIOLOTTI
Inserito:

Buongiorno, dovrei sostituire il vecchio tubo di ferro zincato che parte dal contatore generale della casa e serve 4 alloggi , 2 al primo piano e 2 al secondo. Il tubo è da 3/4 diametro esterno 26,9 mm e interno 22,2. Naturalmente il diametro interno sara ridottissimo in 50 anni di calcare. Vorrei sostituirlo tagliandolo naturalmente, con un tubo polipropilene (polifusione). Quale diametro posso usare? il corrispettivo 3/4 ppr ha un diametro esterno di 25mmm e interno di 16,6. Quello da 1" sempre ppr esterno 32 interno 21,2. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...

Inserita:

Ciao, più piccolo di quello che togli proprio non lo netterei. Se ti posso consigliare il primo tratto di una misura mentre il secondo leggermente più piccolo

RENATO GABRIOLOTTI
Inserita: (modificato)

Buonasera, inanzitutto un grazie sia a rubio2002it che a click0 siete stati molto gentili. Quindi potrei partire con un 32mm PPr e alla prima T le diramazioni che vanno ai 2 alloggi (errata corrige) 2 al piano terreno e 2 al primo piano entrerei con un 25mm PPr oppure un 20 PPr? fino alla saracinesca degli alloggi,dalla saracinesca in poi l'impianto è stato fatto con multistrato diametro esterno 16mm. Cosa  mi consigliate potrebbe andare bene?

Grazie ancora

Renato

Modificato: da RENATO GABRIOLOTTI
errata corrige