Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadina Tra Fase E Terra

Messaggi consigliati

Inserita:

Se l'elettricista metteva in serie alla lampadina un amperometro e tra la terra e il neutro un voltmetro poteva grossolanamente misurare la resistenza di terra con il metodo volt-amperometrico (presunto che senza nessun carico la tensione tra terra e neutro sia 0V).

:huh: Questa prova l'ho fatta anch'io negli anni 80, la lampadina si accendeva e il contatore non scattava (era un contatore con la levetta), poi l'ho rifatta qualche anno dopo ma il contatore (quello coi 2 pulsanti) scattava, al che ho presunto che il "nuovo" contatore avesse un differenziale... sbaglio ?

Inserita:
a me per es. tra N e T ci sono 6-7 volt

In realtà si tratta di tensione fittizzia.

Inserita:
a me per es. tra N e T ci sono 6-7 volt

Prova a collegarci una lampadina da 6V e vediamo se si accende!

Inserita:
Prova a collegarci una lampadina da 6V e vediamo se si accende!

Magari si accende e il contatore non gira... :lol:

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Un qualsiasi minuscolo carico o semplice resistenza ti fa sparire quei 6-7 volts come un predosaurus..... sono letture fasulle dovute a induzione e impedenza della linea e a tester da auchan....

mai visti contatori col differenziale...complimenti hai scomodato il magnetotermico.....!

Modificato: da gigiborga
Luca Bettinelli
Inserita:
mai visti contatori col differenziale...complimenti hai scomodato il magnetotermico.....!

Alcuni anni fa ENEL ha installato, per un certo periodo, dei contatori con la protezione differenziale mi pare da 0,5A o più alti, la cui funzione era proprio quella di evitare le frodi; sistema che è stato poi abbandonato in quanto causa di problemi di continui distacchi su impianti piuttosto vecchi.

Inserita:

Ciao,mettiamo le date... i contatori anni 40 forse ma con gli altri anche invertendo il neutro da dietro misura lostesso (non avete mai visto un contatore "casalingo" tutto trasparente o uno smontato e aperto? non mi dire che frodi una differenza di potenziale di anche 30V ma con una motenza paro a pochi milliampere.Il contatore diff eraper scongiurae morti ! in molte situazioni ancora oggi c'é forse un termico e basta (capita spesso di trovare appartamenti senza diff!!! e siamo nel quasi 2008,a casa "vecchio impianto"di un amico ho fatto notare che mancava ! Risposta funziona tutto da sempre perché buttare soldi!

Gli ho spegato... bene a cosa potrebbe andare in contro... Con elettrodomestici vecchi ecc, offrendomi di montarglielo e farglielo pagare a prezzo di costo ma ancora oggi manca...

é impossibile frodare un contatore anche di 20 anni fà nsenza manomettere i sigilli o smurarlo! e prelevare da dietro, esistevano per quelli antichi altri trucchetti (alcuni permettevano di infilare una pellicola fotografica che bloccava gli ingranaggi, bastava sfilarla e ripartiva, altri con grossi magneti ecc ma é da tempo molto tempo che non si riesce piu ...

Col contatore elettronico si puo' solo variare la potenza di contratto anche a 10kw :ph34r: (sconsigliatissimo, ma si paga comunque tutto quello che si consuma) senza buttare piu' di 100€ per la variazione !

Ciao.

Comunque non mi sembra opportuno fare questi discorsi qui.

Inserita:

Era un vecchio trucco che prevedeva il realto di furto aggravato e continuato mentre l'uso della pellicola fotografica (a valle del contatore) era truffa aggravata e continuata.

Consisteva in questo: nella cassetta esagonale di derivazione ENEL si invertiva fase e neutro. A valle del contatore si prelevava la fase (sul morsetto neutro) ed il neutro dell'impianto di casa era la terra.In pratica si cortocircuitava il contatore. Negli successivi l' ENEL cominciò a sostituire le cassette esagonali con altri metodi, più difficili e pericolosi sa invertire.

Deduco che nei nuovi contatori il trucco non funzioni.

Inserita:

se l'impianto di terra utente e' funzionante la sua tensione sara' 0.

la tensione che si misura rispetto al neutro e' la caduta di tensione sul conduttore di neutro ,

utilizzare detta tensione e' impossibile , in quanto estremamente instabile e pericoloso , in quanto in caso di guasti potrebbe assumere il valore di 230v.

sistemi per frodare enel attaccandosi prima del contatore ce ne sono diversi e non cereto difficili da mettere in pratica.

LE PENE ELEVATISSIME PREVISTE PER IL FURTO DI CORRENTE , scoraggiano tuttavia i piu' dal mettere in pratica il furto.

qualche anno fa' a COMO enel effettuo' una mega ispezione ai contatori domestici , trovando di tutto e di piu': calamite sopra il contatore , contatori letteralmente pieni di stuzzicadenti ed altri oggetti.

alla fine pochi hanno realmente rubato con questi sistemi , ma tutti ( giustamente )hanno dovuto pagare multe salatissime.

ivano65

Inserita:

chiariamo: io non voglio rubuare niente a nessuno

era solo a titolo informativo

Inserita: (modificato)

Una volta a casa mia c'erano 2 fasi (ricavate da una cabina con trasformatore 220 trifase).

Da quello che dite si presume che un certo tipo di contatori aveva l'amperometrica solo su un polo (la fase), e quindi un mucchio di persone sapendolo avrebbero potuto rubare la corrente (magari lo avranno anche fatto <_<).

Per questo tendo quasi a pensare che il differenziale (credo sia stato uno 0.6A) sul contatore sia stato introdotto per evitare i furti e non i morti.

Nel 1990 sarò stato anche un pivello ma da qui a far scattare un contatore con la lampadina da 60W collegata tra fase e terra ce ne vuole !

Pensa...... :whistling: Prima di sparlare pensa ! :whistling:

:P

Modificato: da JumpMan