Vai al contenuto
PLC Forum


4 Corrugati Da 25 Per Tutto L'impianto - Luci e prese ovviamente


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

stanno realizzando l'impianto elettrico del mio appartamento di 100 mtQ ed ho visto che hanno utilizzato 4 corrugati da 25 per collegare il centralino e le 3 scatole di derivazione principali. Ovviamente questi corrugati vengono utilizzati solo per la linea luci e prese quindi NON comprendono allarme, tv, tel ecc... ovviamente.

La domanda è volendo suddividere l'impianto con 6/7 linee ( frigo,forno,cappa,lavastoviglie,condizionatore, prese esterne )

sono sufficienti 4 corrugati da 25 ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


perche' vuoi fare una linea solo per la cappa?

allora fanne una solo per l'asciugacapelli che ha piu' senso :lol:

comunque si bastano

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

sì bastano! La mia perplessità invece è nelle scatole di derivazioni....io per 100mq non le metterei ma farei partire un currogato da 25 per ogni stanza da una unica scatola sotto il centralino e poi dentro la stanza collegherei le varie utenze dentro una 503 un po' più affogata nel clcestruzzo o una 504: risultato niente scatole in giro tranne quelle con i frutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

è molti anni che progetto e realizzo impianti, in linea di massima 4 condotti da 25 sono sufficienti, occorre naturalmente prestare attenzione a dove vengono messe le cassette di derivazione.

sconsiglio di parcellizzare in modo così selettivo le alimentazioni, piuttosto è meglio realizzare delle alimentazioni dirette per lavatrice, condizionatore oppure dividere per settori (p.e. in cucina linea forno-lavastoviglie.frigo).

non esiste un modo in assoluto migliore, occorre performare l'impianto in funzione delle esigenze, dei costi, della struttura dello stabile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per esternare una mia indignazione in quello che vedo nel quotidiano (magari c'è qualche geometra o muratore che legge )

Il tubo corrugato di tipo leggero e/o pesante è una protezione meccanica dell'impianto elettrico, come i tubi rigidi a vista, ecc

Dato che i muratori non posano ne tubi rigidi ne canali portacavi si dovrebbero astenere dal passare tubi corrugati sottotraccia, in quanto è compito dell'installatore.

Questo perchè spesso c'è il cattivo gusto di vedere fini mastri srotolare intere matasse di corrugato tanto al kilo senza una minima consapevolezza di cosa stanno facendo, con il risultato di fare imprecare l'installatore al momento dell'infilaggio.

e noi elettricisti si sa quando è dura la sonda quando il cavo non scorre. :lol:

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Sono perplesso!!!

4 corrugati da 25 possono essere una esagerazione come possono risultare decisamente pochi.

Iniziamo con il dire che normativamente i conduttori della rete elettrica (luci, prese) devono viaggiare in condotti e scatole di derivazione diverse (se uguali, devono essere separati gli scomparti) da quelle dei servizi a bassa tensione (citofono, antenna, allarme, telefono, filodiffusione, bus vari ).

Se i tuoi tubi finiscono tutti al centralino elettrico come pensi poi di dividerli?

Suddividere i carichi + onerosi dell'impianto poi (Lavatrice, lavastoviglie, presa asciugacapelli in bagno, forno elettrico), potrebbe essere molto utili in quanto, esistono oggi dei relè che permettono di disattivare temporaneamente dei carichi non prioritari, per garantire alimentazione al resto, ed evitare cosi il superamento della taratura del contatore enel e rimanere al buio. (considera che i nuovi misuratori elettronici sono molto precisi e non permettono i lunghi sovraccarichi di quelli vecchi).

Sono comunque daccordo con chi vorrebbe che ognuno facesse il suo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 ragazzi....

Infatti ho detto che i 4 corrugati vengono utilizzati solo per prese e luci... tv tel e citofono hanno altre scatole con altri corrugati...

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...