stefano_ Inserito: 15 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2007 salve a tutti,stanno realizzando l'impianto elettrico del mio appartamento di 100 mtQ ed ho visto che hanno utilizzato 4 corrugati da 25 per collegare il centralino e le 3 scatole di derivazione principali. Ovviamente questi corrugati vengono utilizzati solo per la linea luci e prese quindi NON comprendono allarme, tv, tel ecc... ovviamente.La domanda è volendo suddividere l'impianto con 6/7 linee ( frigo,forno,cappa,lavastoviglie,condizionatore, prese esterne )sono sufficienti 4 corrugati da 25 ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 15 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2007 (modificato) perche' vuoi fare una linea solo per la cappa?allora fanne una solo per l'asciugacapelli che ha piu' senso comunque si bastano Modificato: 15 novembre 2007 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 15 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2007 ok che bastano ma mi rimane un pò di spazio per futui ampliamenti ?perche' vuoi fare una linea solo per la cappa? ok dai ho esagerato un pò ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 15 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2007 sì bastano! La mia perplessità invece è nelle scatole di derivazioni....io per 100mq non le metterei ma farei partire un currogato da 25 per ogni stanza da una unica scatola sotto il centralino e poi dentro la stanza collegherei le varie utenze dentro una 503 un po' più affogata nel clcestruzzo o una 504: risultato niente scatole in giro tranne quelle con i frutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DATO73 Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 è molti anni che progetto e realizzo impianti, in linea di massima 4 condotti da 25 sono sufficienti, occorre naturalmente prestare attenzione a dove vengono messe le cassette di derivazione.sconsiglio di parcellizzare in modo così selettivo le alimentazioni, piuttosto è meglio realizzare delle alimentazioni dirette per lavatrice, condizionatore oppure dividere per settori (p.e. in cucina linea forno-lavastoviglie.frigo).non esiste un modo in assoluto migliore, occorre performare l'impianto in funzione delle esigenze, dei costi, della struttura dello stabile.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 non esiste un modo in assoluto miglioreparole sante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bdm Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 (modificato) Ne approfitto per esternare una mia indignazione in quello che vedo nel quotidiano (magari c'è qualche geometra o muratore che legge )Il tubo corrugato di tipo leggero e/o pesante è una protezione meccanica dell'impianto elettrico, come i tubi rigidi a vista, ecc Dato che i muratori non posano ne tubi rigidi ne canali portacavi si dovrebbero astenere dal passare tubi corrugati sottotraccia, in quanto è compito dell'installatore. Questo perchè spesso c'è il cattivo gusto di vedere fini mastri srotolare intere matasse di corrugato tanto al kilo senza una minima consapevolezza di cosa stanno facendo, con il risultato di fare imprecare l'installatore al momento dell'infilaggio. e noi elettricisti si sa quando è dura la sonda quando il cavo non scorre. Modificato: 16 novembre 2007 da Bdm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinge69 Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 Sono perplesso!!!4 corrugati da 25 possono essere una esagerazione come possono risultare decisamente pochi.Iniziamo con il dire che normativamente i conduttori della rete elettrica (luci, prese) devono viaggiare in condotti e scatole di derivazione diverse (se uguali, devono essere separati gli scomparti) da quelle dei servizi a bassa tensione (citofono, antenna, allarme, telefono, filodiffusione, bus vari ).Se i tuoi tubi finiscono tutti al centralino elettrico come pensi poi di dividerli?Suddividere i carichi + onerosi dell'impianto poi (Lavatrice, lavastoviglie, presa asciugacapelli in bagno, forno elettrico), potrebbe essere molto utili in quanto, esistono oggi dei relè che permettono di disattivare temporaneamente dei carichi non prioritari, per garantire alimentazione al resto, ed evitare cosi il superamento della taratura del contatore enel e rimanere al buio. (considera che i nuovi misuratori elettronici sono molto precisi e non permettono i lunghi sovraccarichi di quelli vecchi).Sono comunque daccordo con chi vorrebbe che ognuno facesse il suo mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 16 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 grazie 1000 ragazzi....Infatti ho detto che i 4 corrugati vengono utilizzati solo per prese e luci... tv tel e citofono hanno altre scatole con altri corrugati...ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2007 Dal centralino di casa partono 4 tubi da 25 per il montante ( o dorali principlai che dir si volgia). Ad occhio bastano ed avanzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati