Vai al contenuto
PLC Forum

"Solito" problema della lavatrice che rompe i vestiti

gem1978

Messaggi consigliati

Bentrovati 😊

Come sempre scrivo quando ho un problema con la speranza, solitamente confermata, che con le vostre indicazioni trovo la soluzione. 

Questa volta in realtà credo di aver bisogno di una conferma più che altro. 

20220724_114304.thumb.jpg.9b35bbbf80d59e8647fefb95e3cbe5ae.jpg

Credo che a strappare gli indumenti siano quei tre maledetti.

Posso provare a rimuovere e/o piegare all'indietro gli spunzoni usando un giravite a croce? 

La cosa strana è che la lvb ha 13 anni ma ha iniziato a tagliare da pochi mesi. E poi la biancheria non viene strappata , mancano proprio dei pezzi e non sempre i fiori sono piccoli coMe nella foto che allego.

20220724_115342.thumb.jpg.51f073e463c46cdf8b008209d34d28b8.jpg

Ho letto nel forum che il problema può essere dovuto anche al soffietto tra oblò e cestello che a me sembra sano . Come posso verificarne in modo approfondito l'integrità. 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Scusami, solo un dubbio, ma sei sicuro che si tratti della lavatrice visto che, tra l'altro, non l'ha mai fatto se non negli ultimi mesi? ? A me qui buchi sembrano più causati da tarme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono molto circolari per essere. Tagliati da lamiera .

Se ci sono delle  parti di metallo  che senti con le dita  , su cui può ancorarsi alla stoffa ,. Ci vorrebbe un punzone coni conico ,  il cacciavite non prende tutto il foro ,ma hai capito come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sono molto circolari per essere. Tagliati da lamiera .

Se ci sono delle  parti di metallo  che senti con le dita  , su cui può ancorarsi alla stoffa ,. Ci vorrebbe un punzone coni conico ,  il cacciavite non prende tutto il foro ,ma hai capito come fare.

In realtà per farci aggrappare la calza ho quasi dovuto spingerla dentro...

altre parti sporgenti in metallo non ce ne sono, ho scandagliato il cestello più volte per cercarne. 

Per la forma dei buchi inizialmente ho pensato al detersivo o ammorbidente, ma il punto è che non capita a tutti i lavaggi e,  quando succede, avviene solo su un capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei buchi li trovavo sugli indumenti quando maneggiavo acidi e partiva qualche schizzo.

Apparentemente le goccioline sembravano non fare danni, ma poi quando si lavavano spuntavano i buchi. 

Cerca di ricordare cosa hai fatto indossando quell'indumento.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 ci avevo pensato anche io... eppure non uso acidi abitualmente e succede anche su abiti non "da lavoro", insomma sembra del tutto casuale 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che li stendi di fuori, e i vicini del piano sopra lavano il balcone con qualche sostanza strana?

Oppure non è che si bucano sullo stendino per qualche altro motivo?

Anche a me sembra strano possa essere la lavatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, io ti consiglierei di controllare la giuntura del cesto, mi è capitato spesso. Immagina il cesto come un foglio diritto quindi controlla la giunzione dei due estremi , in quel punto anche una lieve sbavatura a 1000 giri puo' far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2022 alle 16:17 , puma87 ha scritto:

Non è che li stendi di fuori, e i vicini del piano sopra lavano il balcone con qualche sostanza strana?

Ci avevo pensato anche io, solo che poi ho iniziato a controllare i vestiti anche prima di stendere e zac!  Buco trovato. 

Il 26/7/2022 alle 03:13 , franetlab ha scritto:

quindi controlla la giunzione dei due estremi , 

Fatto... mi sembra a posto.

Non si aggrappa la calza di nylon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi qualche commento più in alto, può succedere che le sostanze chimiche corrosive che raggiungono i capi non li buchino nell'immediato, ma dopo il primo lavaggio.

Probabilmente perché a partire dal contatto con il tessuto, questo viene indebolito.

L'azione meccanica, chimica e termica del lavaggio fa il resto.

Se così fosse, accadrebbe proprio quello che hai sperimentato tu: i buchi li trovi sui capi quando li tiri fuori dal cestello 

Link al commento
Condividi su altri siti