Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice girà a fatica

giacominos

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho  una lavatrice  LG direct drive,  quindi senza cinghia, oggi ha lavato  però poi non è andata in centrifuga, ho rimosso tutto e sembra  girare  a mano con fatica,  confermato  poi sempre a vuoto   o  non girà affatto  facendo un rumore elettrico come se qualcosa bloccasse il motore o se riesce a girare lo fa con un certo rumore che non mi pare  prima fosse presente. Ho fatto un video, per completezza  faccio vedere che carica l'acqua tranquillamente poi intorno al 55simo secondo del video si inizia a sentire il rumore elettrico e  a seguire quando  finalmente riesce a girare il rumore eccessivo . Essendo Direct drive non ha cinghia  che potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ho avuto un problema identico con una LG a tre anni dall'acquisto, di uso intensivo e di sovraccarico (la riempivo erroneamente un po' troppo oltre il consentito). 

Erano i cuscinetti.

Per il modello che avevo, ti parlo però di quasi 10 anni fa, ed il preventivo che mi diedero,  non conveniva cambiarli e ne ho comprata una nuova.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Allo92 said:

Ho avuto un problema identico con una LG a tre anni dall'acquisto, di uso intensivo e di sovraccarico (la riempivo erroneamente un po' troppo oltre il consentito). 

Erano i cuscinetti.

Per il modello che avevo, ti parlo però di quasi 10 anni fa, ed il preventivo che mi diedero,  non conveniva cambiarli e ne ho comprata una nuova.

Stavo guardando  la procedura di sostituzione cuscinetti su  youtube, effettivamente è un intervento che o  faccio da solo o comporta lo smontaggio e pulizia dell'intera lavatrice e potrebbe esserci anche la crocera mezzo andata , la mia  ha  12 anni come  lavatrice. I cuscinetti costano una  20  di  euro e la crocera  sui 50/60 diciamo che con meno di  100e al max  dovrei riuscire. Se  lo faccio fare  a un tecnico giustamente  pagherei il lavoro che è facile  ma abbastanza lungo e rischia di non valerne la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Ma da qualche errore  a display?

no nessuno, almeno io l'ho lasciata 10 minuti con il bucato non centrifugato, poi l ho rimosso ho controllato il filtro e provato un ciclo solo centrifuga a vuoto e ha fatto come nel video , poi ho provato  anche un lavaggio a vuoto giusto per capire se  fosse un problema della sola centrifuga ma anche li è successo come nel video. Però se  serve posso provare a lasciarla  per  più tempo per  vedere  se appare  qualcosa. Però posso dire con certezza avendo anche una seconda lavatrice che se   spingo con forza il cestello a mano l'altra lavatrice si fa un paio di giri da sola, se  provo con questa si fa  forse 10/20 cm.

Modificato: da giacominos
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si deve vedere se da qualche errore .

Smontare il volano posteriore e poi girare il cesto  a mano .

Se gira libero si va a controllare la parte elettrica compreso il sensore di Hall.

Se gira forzato  , si va a valutare il cambio cuscinetti ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giacominos ha scritto:

se   spingo con forza il cestello a mano l'altra lavatrice si fa un paio di giri da sola, se  provo con questa si fa  forse 10/20 cm.

Anche con la spina staccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come rincaso provo  per  vedere  se appare qualche  errore sul display

Si  il cestello fa resistenza anche con la spina  staccata, ieri l'ho provata così a mano, non sapendo che fosse il problema ho preferito non metterci le mani dentro senza  essere prima in sicurezza 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Qdrive  della samsung  , non so in effetti se questa  sia  a cinghia per  fare un confronto diretto. Vediamo comunque stasera se appare l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, concordo a pieno con Stefano, Smontare il volano posteriore e poi girare il cesto  a mano, comunque io ho risolto su due lavatrici sostituendo l'intero motore direct drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato stamane, il tutto sono i cuscinetti  ma anche la crociera quest'ultima è in condizioni  pietose e la guarnizione che dovrebbe tenere i cuscinetti all'asciutto che  ha una parte  metallica è andata di conseguenza sono andati anche i  cuscinetti, pero se non cambio  anche la crociera poi non aderirebbe  bene perché anche  a volerla pulire, è troppo mal messa alla base dove tocca con la  guarnizione. Considerando che ha qualche punticino di ruggine sono indeciso se  valga la pena spendere  il centinaio di euro che costano entrambi i pezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti