Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant '' VMW IT 242-5B Errore F22


EDRA21

Messaggi consigliati

Buongiorno! è la prima volta che scrivo, ma vi seguo da sempre... Ho un problema con una caldaia Vaillant '' VMW IT 242-5B '' che va in blocco più spesso ultimamente restituendo codice errore (F 22) nel momento del raggiungimento della temperatura max ( proprio nel momento che spegne la fiamma) selezionata con la manopola sanitari.

confesso che la pompa va bene, l'acqua non manca e la ventola fumi rigenerata, valvola a tre vie e flussometro rigenerate, scambiatore primario pulito, facendo la diagnosi, al codice '' d.36 '' Flussometro acqua calda- valore reale in l/min, invece del valore da solo un trattino ( - ).

 

Chiedo agli esperti: questo parametro (il prelievo del acqua in litri) ''d36'' viene visualizzato normalmente??.

 

Con F22 ( che la macchina in questione ha sempre restituito come errore anche da nuova , ma con molto meno frequenza due- tre volte alla settimana, ultimamente tre o quattro volte a doccia, selezionando pochissima acqua calda) centra per caso lo scarico (aria fumi) che è stato eseguito con un tubo da D-60mm normale invece del coassiale 60/100 che la casa produttrice raccomanda fortemente??

 

Per ultimo, ci sono altri motivi pr qui restituisce l'errore F22?? (A volte funziona per giorni senza nessun problema) Grazie!

   

 

                                                                         Augurandovi una buona estate a tutti, resto in attesa di una vostra risposta...

20220724_150219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo di scrivere che : Con il riscaldamento nessun problema, con rubinetto aperto solo caldo nessun problema, va in blocco solo quando riduci l'acqua calda ad un certo flusso (quasi tiepida) ... Grazie !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta repentina, la pressione della fornitura supera i 4 bar, e quella della caldaia sta a freddo sui 1,3 bar, confermo che non si tratta di mancanza d'acqua... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'errore è riferito alla mancanza acqua ,  ed il fatto che l'acqua c'è  lo credo ,  ma se il sistema in certi momenti non lo rileva  ?  Porta la pressione a 1,6, tanto non succede niente e vedi come va  il problema.

Ma solo per una prova , poi se non va lo stesso  la riduci .

E porta la temperatura del sanitario più a minimo  , non vorrei che il primario salga troppo di temperatura , magari per un sensore difettoso e la caldaia desse questo codice perché   per lei non c'è acqua nel circuito.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione lo portata anche a 2 bar, ma non cambia niente, l'inverno scorso si era bloccato il flussometro per via dei trucioli di ferro( hanno fatto dei lavori grossi cambiando i tubi del acquedotto) e non si accendeva proprio dai rubinetti prelevando acqua calda ma è bastato solo una pulizia.

La temperatura è impostata a 55°C e non le supera mai (la fiamma si spegne e si riaccende regolarmente al raggiungimento delle temperature prefissate) il problema si pone solo prelevando poca acqua calda a lungo andare dopo 2-3 cicli di accensione e spegnimento, va in blocco (F22) nel momento che raggiunge la temperatura impostata (55°C) e non in un altro modo. Tipo: Ho provato lasciare un rubinetto aperto (tutto caldo) e fare la doccia, non compare il difetto, è solo quando si prelevano quantità minime di acqua calda che va in blocco e non in modo regolare (a volte non lo fa per giorni)!!

                                              Grazie ancora per le risposte!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

Porta la temperatura del sanitario più a minimo  , non vorrei che il primario salga troppo di temperatura , magari per un sensore difettoso e la caldaia desse questo codice perché   per lei non c'è acqua nel circuito.

Immagino che il ragionamento di cui sopra non lo hai seguito.

Parlo del sensore  sul circuito primario  (riscaldamento).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in fatti nella posizione ''estate'' 60° si comporta meno problematica e se alzo la temperatura sembra che vada in blocco più spesso...

 

1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sensori intende le due sonde lineari NTC, in entrata e uscita del radiatore primario in camera di combustione?? Proverò a cambiarli ( o semplicemente scambiarli di posto..)

                                                                                      Grazie ancora!!

 

 

ntc.JPG

Modificato: da EDRA21
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2022 alle 23:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

porta la temperatura del sanitario più a minimo  , non vorrei che il primario salga troppo di temperatura , magari per un sensore difettoso e la caldaia desse questo codice perché   per lei non c'è acqua nel circuito.

Buongiorno!! Da due giorni con la temperatura sanitario al minimo, è purtroppo va in protezione ugualmente co messaggio di errore F22.

 

(F.22 Mancanza d'acqua o funzionamento a secco/combustione.....  Troppa poca acqua nell’apparecchio, interruttore mancanza acqua
difettoso
, cavo della pompa o dell’interruttore mancanza acqua
difettoso
, pompa bloccata o difettosa, potenza della pompa troppo
bassa).....

 

Ricapitolando: - Non manca acqua, non va a secco (misurato con termometro esterno l'acqua non supera i 50°celcius), L'interruttore mancanza acqua, è assente nel mio caso, cavo pompa e velocita tutto ok (va in blocco sia nella prima velocità che nella seconda),  a voi le conclusioni... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Un saluto a tutti,, riprendo la discussione in quanto la caldaia in questione ha cominciato a fare il difetto sopra citato in continuazione ( restituisce F22) nel momento del raggiungimento della temperatura preimpostata mentre spegne il bruciatore, con la temperatura più bassa dei 50°( manopola sanitari quasi al minimo) non da errore F22.

  sperando in un vostro intervento, vi auguro una buona serata..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...