vita.v83 Inserito: 25 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2022 Ciao ragazzi ho un problema con il mio freezer hotpoint ariston bf 901 e aa. oggi mi sono accorto che il mio freezer ha sicuramente un po' di giorni che è sempre acceso, lho notato perché emetteva il classico ronzio del motore e nella stanza ćè un caldo incredibile causato dal congelatore, aprendo lo sportello mi sono accorto che nel primo cassetto cera un bel po di ghiaccio soprattutto sul tetto quello maggiore e un po nelle pareti molto meno, sul tetto ćè una griglia in plastica bianca era quasi tutta coperta di ghiaccio, con una palettina in plastica ho eliminato tutto il ghiaccio superiore e laterale e con un piccolo phon ho eliminato anche il ghiaccio che si intravedeva nella griglia bianca ma il problema persiste, il motore rimane sempre acceso Ho inserito un termometro e sembra che non arrivi a temperatura, cosa può dipendere questo? La temperatura che sono riuscito a misurare e stata -12.9° poi ho provato a mettere la congelazione rapida e con molta difficoltà e arrivato a -13.9°, per necessità ho dovuto aprire il congelatore per prendere un prodotto, aprendo e chiudendo molto rapidamente la temperatura e risalita a -11.8°, il termostato sembra di quello elettronico collegato alla scheda elettronica non mi sembra il classico, cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2022 Purtroppo sì sta scaricando, se è un normale frigorifero, NON no-Frost non c’è niente da fare, devi comprarne uno nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 25 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2022 forse è ancora in garanzia loro possono fare qualcosa? Sono sfortunato con questi congelatori verticali, Il primo era un Beko a sei cassetti e non mi congelava la parte centrale, ora questo sta facendo la stessa fine, ma che marca devo comprare per avere un buon freezer verticale? 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2022 (modificato) Beh se è in garanzia direi proprio di sì, più che non fare freddo non penso possa andare peggio per un frigorifero, per tagliare la testa al toro 30, 40 50 anni fa si facevano elettrodomestici per durare, il problema era che venduto un pezzo ti durava una vita intera, e questo va contro l’economia di una nazione, per dare lavoro a tutti, io ricordo un frigo Zoppas della mia famiglia che dopo 50 (!!!) anni andava ancora come un mulo. Questo per dire che o fai una estensione di garanzia, ma che sia lunga lunga lunga, o che prendi il modello più economico possibile così se si guasta lo butti via e non ci hai rimesso molto, il problema è quando si spendono tanti soldi e finita la garanzia si scarica di gas, siamo sempre lì è il cane che si morde la coda non se ne esce, almeno per il frigorifero che è una macchina del tutto particolare che non si può paragonare a nessun altra penso. Modificato: 25 luglio 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Alla fine il congelatore lho spento per provare lo sbrinamento ma niente da fare anzi e peggiorato il compressore si e grippato, chiamo l'assistenza dopo una settimana viene, verifica il problema e conferma il compressore grippato, per vedere se il circuito era pieno di gas che fa? Mi taglia il tubo con il tronchesino e mi riempie la stanza di freon ma e normale lavorare così! Chiude subito il tubo ma ormai il più era già uscito dicendo che continuerà a perdere gas, io gli dico ma il freon non si deve recuperare e lui dice di no, ottimo assistenza🤦♂️ ora attendo il verdetto finale Sostituzione oppure Cambio compressore Vi farò sapere 🤞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 (modificato) 1 ora fa, vita.v83 ha scritto: oppure Cambio compressore NOOOOOOOOOOOO!!! Prendi un frigorifero nuovo!!!! Modificato: 7 agosto 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Il congelatore nuovo già lho comprato, quello e in garanzia e lo devono riparare vediamo come finisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 2 ore fa, vita.v83 ha scritto: Mi taglia il tubo con il tronchesino e mi riempie la stanza di freon ma e normale lavorare così! Non è freon, quasi sicuramente è R600 o R290, che è propano, quello degli accendini, non inquina ma è infiammabile. Detto questo, se si prendono la briga di cambiare il compressore va bene così, pensavo dovessi pagare tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 16 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2022 Il 7/8/2022 alle 17:13 , Alessio Menditto ha scritto: Non è freon, quasi sicuramente è R600 o R290, che è propano, quello degli accendini, non inquina ma è infiammabile. Detto questo, se si prendono la briga di cambiare il compressore va bene così, pensavo dovessi pagare tu. Veramente non si sono fatti più sentire, comunque il tipo mi diceva che tentava di farmelo sostituire tutto il congelatore se riusciva, forse sa qualcosa che non mi poteva dire🤔, se non riusciva mi cambiava il compressore ma mi diceva che ci poteva essere un problema perché il compressore e collegato a un tubo in alluminio, poteva risolvere lasciando un pezzo di tubo del vecchio compressore, stiamo a vedere come finirà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati