Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Mynute 24 CSI AR blocco di tanto in tanto


rafnap

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Beretta mynute 24 csi, di tanto in tanto va in blocco e devo fare il reset, ho sostituito le sonde NTC, verificato la carica del vaso espansione, quando funziona la temperatura è regolare il flusso è ottimo, ho l'addolcitore poco calcare, il secondario sostituito tempo fa, ma escludo il calcare nel secondario perché il flusso è ottimo, ho il dubbio nel primario ma la caldaia non va mai in blocco in riscaldamento o durante il sanitario, ma solo all'accensione o dopo lo spegnimento, ho pensato alla scheda di accensione, l'unica cosa di strano che ho notato durante l'avviamento sono dei clic clic con 2-3  tentavi di partenza che prima non faceva. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se qualche relè fa lo stronzo , sarà difficile identificarlo  se non  sostituendolo.

 In genere le riaccensioni consecutive  si  verificano se la fiamma non si accende , o perché fa la scintilla e non si apre la valvola gas  , o perché si apre la valvola gas e non parte il treno di scintille.

Oppure  si accende la fiamma e non viene rilevata dalla scheda.

Rilevi uno di questi casi?

Potrebbe essere necessario sostituire il modulo accensione e controllo. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 25/7/2022 alle 14:51 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se qualche relè fa lo stronzo , sarà difficile identificarlo  se non  sostituendolo.

 In genere le riaccensioni consecutive  si  verificano se la fiamma non si accende , o perché fa la scintilla e non si apre la valvola gas  , o perché si apre la valvola gas e non parte il treno di scintille.

Oppure  si accende la fiamma e non viene rilevata dalla scheda.

Rilevi uno di questi casi?

Potrebbe essere necessario sostituire il modulo accensione e controllo. 

 

Grazie Stefano, comunque dopo continui blocchi intermittenti al max. con 3gg di ritardo ho sostituito la scheda di accensione e per una settimana non ci sono stati problemi, questa mattina la caldaia non si avviava con richiesta di acqua calda, sono andata a vedere pensando di non aver risolto e che  fosse di nuovo in blocco ma per fortuna niente blocco luce verde lampeggiante come in standby, ho aperto e chiuso più volte l'acqua ma niente, ho resettato ed è partita, potrebbe essere il flussometro? o la scheda madre? ho notato che portando da sanitario a reset ho sentito un rumore non ho capito se fosse il circolatore o la ventola. come posso provare il flussometro staccando un filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non funziona  a sanitario e parte a riscaldamento,. Prova a fare un ponte sui due fili sul flussostato.

In caso devi continuare apri una nuova discussione  , visto che si tratta di un diverso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...