Vai al contenuto
PLC Forum

URMET ARTICO improvvisamente ha smesso di suonare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da oggetto ho un videocitofono Urmet Artico mod 1705 con staffa 1705/955 che, improvvisamente, ha smesso di suonare. Tutto funziona regolarmente come prima tranne per il fatto che se suonano al posto esterno, non si sente più il caratteristico suono del ronzatore, ma solo un flebile "ronzio".

Come posso risolvere? Staccato il citofono dal muro sembra che non sia possibile aprirlo per cambiare il ronzatore interno ... mi sbaglio?

In alternativa è possibile collegare un buzzer supplementare sulla morsettiera? Può andare bene uno di quelli piccoli a 12V magari da nascondere da qualche parte? 

Grazie per eventuali informazioni e suggerimenti!

ps allego foto della morsettiera

morsettiera citofono.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Intendi non ricevi la chiamata?

Dietro il monitor c’è una feritoia con A e B, assicurati che il selettore interno sia posizionato verso A.

Assicurati anche del volume di chiamata.

CC9B5FD7-6D88-4C25-B375-E37B0200D658.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ciao Roberto e grazie per l'interessamento.

Si non ricevo la chiamata, ho già perso una consegna del corriere perché non ho sentito la citofonata! Si ho controllato sia il volume che il commutatore che dici, ma non sono loro il problema, anche perchè ha smesso di suonare di punto in bianco senza che nessuno toccasse nulla.

Sulla stessa scheda che hai postato ho letto della possibilità di inserire un ronzatore supplementare sulla morsettiera, da qui l'idea che forse non è necessario aprirlo per risolvere il problema. Anche perchè non mi pare tanto facile da aprirlo senza fare danni.

Roberto Garoscio
Inserita:

Il monitor quando chiamano si illumina?

Inserita:
11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il monitor quando chiamano si illumina?

Si si illumina e si vede interlocutore 

Roberto Garoscio
5 ore fa, cpu1966 ha scritto:

Allora è guasto il circuito di chiamata, riparabile con poca spesa.

Mettere un all’altoparlante in parallelo alla chiamata su un video a 5 fili si può fare ma non è il massimo.

Inserita:

Ok, a me basta che emetta un suono udibile. Al momento fa qualcosa che assomiglia a una pernacchia.

Mi va bene pure il buzzer in morsettiera se funziona ...

Roberto Garoscio
5 ore fa, cpu1966 ha scritto:

Mi va bene pure il buzzer in morsettiera se funziona ...

È da provare, non garantisco.

Tra CA e R1 passa tutto, fonica in / out e comando di apertura.

Inserita:

Quindi Roberto potrei derivare due cavetti dalla morsettiera CA e R1, portarli fuori per riposizionare il citofono sulla staffa e provare se chiamando da fuori, leggo 12Vdc con un tester? In caso affermativo provarci un buzzer

In alternativa ancora, si può aprire sto benedetto ARTICO (credo sia pure fuori produzione) e individuare il buzzer/altoparlante interno e provare a sostituirlo?

Grazie!!

Roberto Garoscio
3 ore fa, cpu1966 ha scritto:

....si può aprire sto benedetto ARTICO (credo sia pure fuori produzione) e individuare il buzzer/altoparlante interno e provare a sostituirlo?

Direi che l’altra sia l’alternativa.

Bisogna trovare la causa del guasto nel circuito di chiamata.

Inserita:
8 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Direi che l’altra sia l’alternativa.

Bisogna trovare la causa del guasto nel circuito di chiamata.

A vederlo ha solo due viti e sembra non apribile però ... :(

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, cpu1966 ha scritto:

A vederlo ha solo due viti e sembra non apribile però ... :(

Basta togliere le due viti e si apre a libro.

Tua hai conoscenze di elettronica? 

Inserita:
20 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Basta togliere le due viti e si apre a libro.

Tua hai conoscenze di elettronica? 

Abbastanza ... sono un perito elettronico

Roberto Garoscio
Inserita:

Controlla: resistenza bobina altoparlante interno 47Ohm

potenziometro regolatore livello suoneria 220Ohm

commutatore A/B che su A porti al 6 il ritorno dell’altoparlante.

Non c’è altro.

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Controlla: resistenza bobina altoparlante interno 47Ohm

potenziometro regolatore livello suoneria 220Ohm

commutatore A/B che su A porti al 6 il ritorno dell’altoparlante.

Non c’è altro.

Ho provato a mettere il tester tra R1 e ca ma mi da circa 10V fissi. Non ho nemmeno provato a collegare il mio cicalino (alimentazione da 5 a 12vdc) tanto avrebbe suonato di continuo. Non capisco se si può avere un 12vdc quando qualcuno preme la chiamata da fuori.

Per misurare impedenza altoparlante ovviamente lo devo scollegare dal circuito? Eventualmente si trova il ricambio? Grazie 

Modificato: da cpu1966
Aggiunta domanda
Roberto Garoscio

Tra R1 e CA viaggia anche la fonica, alla chiamata (quando è premuto il pulsante) devi misurare 21Vdc.

17 minuti fa, cpu1966 ha scritto:

Per misurare impedenza altoparlante ovviamente lo devo scollegare dal circuito? Eventualmente si trova il ricambio? Grazie 

Sarebbe meglio anche un solo capo, si si trova.

Inserita:
6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Tra R1 e CA viaggia anche la fonica, alla chiamata (quando è premuto il pulsante) devi misurare 21Vdc.

Sarebbe meglio anche un solo capo, si si trova.

Io tra R1 e ca trovo sempre questi 10vdc e non mi pare ci siano cambiamenti a 21 alla chiamata boh. Ma il cicalino aggiuntivo non è un semplice buzzer che funziona a presenza tensione? Mi mancano proprio le basi sui citofoni sorry

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 26/7/2022 alle 08:36 , cpu1966 ha scritto:

Quindi la chiamata arriva sicuramente.

La chiamata è un segnale con nota bitonale da 21Vdc.

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, cpu1966 ha scritto:

Io tra R1 e ca trovo sempre questi 10vdc e non mi pare ci siano cambiamenti a 21 alla chiamata boh.

Devi misurare con il monitor collegato, senza il carico potrebbe essere che il circuito di segreto non si ecciti.

Inserita:
Il 31/7/2022 alle 00:57 , Roberto Garoscio ha scritto:

Devi misurare con il monitor collegato, senza il carico potrebbe essere che il circuito di segreto non si ecciti.

Comunque ho chiamato stamattina Urmet che mi dice che potrebbe essere il cavo (improbabile il resto delle funzioni vanno). Mi dice anche che la suoneria supplementare va su R1 CA ma non ci posso mettere un buzzer qualsiasi, ci vuole il 9854/43. Inoltre dice che tra R1 e R2 dovrei avere 18V in chiamata, però non ci posso collegare un buzzer qualsiasi (perchè? mistero). Mi verrebbe da abbassare questi 18 Vdc con uno stepdown (ne ho a 5Vdc) e mandarli lo stesso al buzzer che ho e vedere che succede. Comunque poi dissaldo anche altoparlante e vedo. Se mi ricordo come si testa altoparlante col tester ... va bene col prova di continutà col buzzer del tester? Oppure devo mettere a resistenza e misurare 45 Ohm?  Poi 45 Ohm a che frequenza saranno? 

Grazie!!

Roberto Garoscio
Inserita:
7 ore fa, cpu1966 ha scritto:

Mi dice anche che la suoneria supplementare va su R1 CA ma non ci posso mettere un buzzer qualsiasi, ci vuole il 9854/43.

Te l’avevo detto.

Mi verrebbe da abbassare questi 18 Vdc con uno stepdown (ne ho a 5Vdc) e mandarli lo stesso al buzzer che ho e vedere che succede.

Ad ogni chiamata, anche di altri utenti il buzzer suona per la durata dell’accensione dei monitor.

Oppure devo mettere a resistenza e misurare 45 Ohm? 

Ecco, oppure è meglio...

Poi 45 Ohm a che frequenza saranno? 

Grazie!!

Questa non l’ho capita.

• 1 month later...
Inserita:
Il 1/8/2022 alle 17:18 , Roberto Garoscio ha scritto:

Te l’avevo detto.

Ad ogni chiamata, anche di altri utenti il buzzer suona per la durata dell’accensione dei monitor.

Ecco, oppure è meglio...

Questa non l’ho capita.

Ciao Roberto e scusa per il ritardo esagerato, ma tra ferie e tempo non disponibile, ho potuto fare le misure solo adesso. Ho smontato altoparlante e effettivamente sono 45 ohm esattamente come dovrebbe essere.

Quindi sono ad un punto morto ... mi devo rassegnare a tenerlo così? Oppure cambiare tutto perchè ormai artico è fuori produzione?

Grazie 1000

Roberto Garoscio
Inserita:

Se non hai modo di ripararlo, puoi sempre aggiungere un 788/22 e con il contatto libero far suonare un campanello esterno.

Inserita:

52 euro un relè aux, mi sa che mi tocca tenerlo così o aggiungere una di quelle suonerie senza fili da una quindicina di euro :(