Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio su funzionalità deumidifcatore/condizionatore

Messaggi consigliati

del_user_293417
Inserito:

Chiedo preventivamente scusa per la domanda forse stupida, ma ho letto informazioni piuttosto contrastanti per cui mi sono deciso a chiedere a chi ne sa più di me.

Il mio condizionatore sul telecomando, tra le varie funzioni, ha quelle di "deumidificazione" (dry) e condizionamento (cool). Non ho ancora capito quale usare visto che alla fine, apparentemente, sembra che facciano entrambe la stessa cosa seppur con nomi e funzioni diverse, nel senso che entrambe hanno una temperatura da impostare, un velocità di ventilazione, ecc... ecc..

Questo lo chiedo anche per una eventuale ottimizzazione dei consumi e per non "tiare il collo" all'apparecchio usando una funzione non idonea né appropriata,

Grazie in anticipo.

Alessio Menditto
Inserita:

Effettivamente entrambi tolgono umidità, in deumidificazione non fa freddo come in climatizzazione, la differenza è che in deumidificazione non modulando consuma molto di più.

Tieni in climatizzazione che va bene lo stesso e risparmi, se proprio ti interessa deumidificare risparmi di più in bolletta comprando un deumidificatore portatile, posto che come dico sempre (ma non io, i pneumologi) noi dobbiamo respirare aria UMIDA, non secca, l’idea della deumidificazione è che con aria più secca il sudore evapora meglio raffreddandoci in maniera naturale, ma sono tutti dei controsensi, abbassi una cosa non va bene per un altra cosa ecc.

del_user_293417
Inserita:

Grazie Alessio, chiaro come sempre! 👍

Alessio Menditto
Inserita:

Ma figurati.