Vai al contenuto
PLC Forum

Mi scatta l’interruttore diff magnetotermico ma non il magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso preventivamente per l’ignoranza ma ho 2 problemini che vorrei sottoporvi…ho un’impianto fatto da me in una casa degli anni 70 dove l’80% dei fili sono stati sostituiti(quelli che uscivano) e il quadro è  così composto: 

Int generale: magnetotermico C25

Int Prese casa : magnetotermico diff C6 0,03

in Luci casa : magnetotermico diff C10  0,03

idem x il sottotetto come casa…

-Problema 1:

l’impianto del bagno (non fatto da me ma trovato così) con faretti e striscia led x illuminare la veletta di cartongesso mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok…

-Problema 2

Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori che ho collegato sotto l’int magn diff prese e il primo tutto ok… mentre il secondo (il cui cavo che collega lo split alla macchina è rimasto quello vecchio perché murato e ho sostituito il cavo di alimentazione split e macchina che però quello vecchio andava tutto) inizialmente mi faceva saltare l’interruttore e poi dopo 2 o 3 riarmi è stato su… poi dopo 12 ore è saltato ancora senza più riarmarsi e in emergenza l’ho sostituito con un magnetotermico C16 che però non salta…Mi sapete aiutare??? Grazie

Int C16 non C6

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima avevi inserito dei differenziali  in modo errato sulle linee .

Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese  e un 10 sull luci ,  quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese .

Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea  con il differenziale da 6A .

E come poteva resistere!!!

Il c16   che hai montato adesso  , va bene come Amperaggio  ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .

Inserita:
16 ore fa, POGGIOLI ha scritto:

1]mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione (?)

l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok…(?) 

2]Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori(*)

che ho collegato sotto l’int magn diff prese (#) 

1] 

Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. 

?) 

Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo,

non una Soluzione permanente

I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente

? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione  ? 

2]

*) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW 

#) 

E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. 

Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. 

[Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano

rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] 

Vedi in proposito  :

https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799

Buona giornata ! 

Inserita:
Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese  e un 10 sull luci ,  quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese .

Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea  con il differenziale da 6A .

Il c16   che hai montato adesso  , va bene come Amperaggio  ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .

Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16 

Inserita:
10 ore fa, piergius ha scritto:

1] 

Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. 

?) 

Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo,

non una Soluzione permanente

I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente

? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione  ? 

2]

*) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW 

#) 

E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. 

Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. 

[Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano

rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] 

Vedi in proposito  :

https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799

Buona giornata ! 

tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra :( e per metterlo posso portarlo esternamente fino al giardino ma saranno 40 metri di filo...Si può fare??? che sezione mi conviene usare??? X il clima x ora ho messo un int magnet diff C16 curva D (credo) a protezione solo di quello e sembrerebbe andare tutto bene... Suggerisci di sostituirlo con un curva F x evitare sorprese??? E mettere un magneto termico diff solo x il Bagno??? Grazie e scusate la confusione e i mille problemi

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, POGGIOLI ha scritto:

tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra

Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto!

I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene.

Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore.

Inserita:
15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto!

I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene.

Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore.

L'ho scritta x magari dare maggiori info a chi potrebbe aiutarmi... la misura in qualsiasi parte viene presa (utilizzando un comune tester) é simili

Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16