POGGIOLI Inserito: 25 luglio 2022 Segnala Inserito: 25 luglio 2022 Mi scuso preventivamente per l’ignoranza ma ho 2 problemini che vorrei sottoporvi…ho un’impianto fatto da me in una casa degli anni 70 dove l’80% dei fili sono stati sostituiti(quelli che uscivano) e il quadro è così composto: Int generale: magnetotermico C25 Int Prese casa : magnetotermico diff C6 0,03 in Luci casa : magnetotermico diff C10 0,03 idem x il sottotetto come casa… -Problema 1: l’impianto del bagno (non fatto da me ma trovato così) con faretti e striscia led x illuminare la veletta di cartongesso mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok… -Problema 2 Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori che ho collegato sotto l’int magn diff prese e il primo tutto ok… mentre il secondo (il cui cavo che collega lo split alla macchina è rimasto quello vecchio perché murato e ho sostituito il cavo di alimentazione split e macchina che però quello vecchio andava tutto) inizialmente mi faceva saltare l’interruttore e poi dopo 2 o 3 riarmi è stato su… poi dopo 12 ore è saltato ancora senza più riarmarsi e in emergenza l’ho sostituito con un magnetotermico C16 che però non salta…Mi sapete aiutare??? Grazie Int C16 non C6
Stefano Dalmo Inserita: 25 luglio 2022 Segnala Inserita: 25 luglio 2022 Prima avevi inserito dei differenziali in modo errato sulle linee . Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese e un 10 sull luci , quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese . Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea con il differenziale da 6A . E come poteva resistere!!! Il c16 che hai montato adesso , va bene come Amperaggio ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .
piergius Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Inserita: 26 luglio 2022 16 ore fa, POGGIOLI ha scritto: 1]mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione (?) l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok…(?) 2]Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori(*) che ho collegato sotto l’int magn diff prese (#) 1] Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. ?) Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo, non una Soluzione permanente. I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente. ? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione ? 2] *) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW #) E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. > Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. [Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] Vedi in proposito : https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799 Buona giornata !
POGGIOLI Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2022 Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto: Prima avevi inserito dei differenziali in modo errato sulle linee . Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese e un 10 sull luci , quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese . Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea con il differenziale da 6A . E come poteva resistere!!! Il c16 che hai montato adesso , va bene come Amperaggio ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni . Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16
POGGIOLI Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2022 10 ore fa, piergius ha scritto: 1] Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. ?) Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo, non una Soluzione permanente. I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente. ? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione ? 2] *) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW #) E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. > Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. [Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] Vedi in proposito : https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799 Buona giornata ! tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra e per metterlo posso portarlo esternamente fino al giardino ma saranno 40 metri di filo...Si può fare??? che sezione mi conviene usare??? X il clima x ora ho messo un int magnet diff C16 curva D (credo) a protezione solo di quello e sembrerebbe andare tutto bene... Suggerisci di sostituirlo con un curva F x evitare sorprese??? E mettere un magneto termico diff solo x il Bagno??? Grazie e scusate la confusione e i mille problemi
Maurizio Colombi Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Inserita: 26 luglio 2022 1 ora fa, POGGIOLI ha scritto: tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto! I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene. Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore.
POGGIOLI Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2022 15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto! I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene. Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore. L'ho scritta x magari dare maggiori info a chi potrebbe aiutarmi... la misura in qualsiasi parte viene presa (utilizzando un comune tester) é simili Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto: Prima avevi inserito dei differenziali in modo errato sulle linee . Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese e un 10 sull luci , quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese . Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea con il differenziale da 6A . E come poteva resistere!!! Il c16 che hai montato adesso , va bene come Amperaggio ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni . Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16
Messaggi consigliati