Vai al contenuto
PLC Forum

Problema impianto illuminazione 130v cc

giointer82

Messaggi consigliati

Salve, ho rifatto un impianto elettrico industriale un po' particolare con sistema di illuminazione d'emergenza con batterie a 130v 200 ampere in corrente continua . Quindi io mi trovo due impianti il classico in alternata e quello in continua, qualora venisse a mancare la tensione alternata la struttura verrà illuminata con le batterie che alimentano lampade a filamento 130v 40 w.

Problema: impianto cc con illuminazione a deviazione , schiaccio il deviatore le lampade si accendono perfettamente ma non appena provo a spegnere il deviatore sfiamma rimanendo incollato! So benissimo che interrompere la continua non è come la alternata.... Ma l'impianto esistente presentava lo stesso schema e funzionava da 20 anni con due semplici deviatori ! 

Come potrei risolvere? Esiste in commercio qualche deviatore per continua?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un contattore in appoggio per chiudere ed aprire la potenza sempre alimentato con i 130 VDC.

https://new.abb.com/products/it/1SBL337201R7000/af45-40-00-100-250v-50hz-100-250v-60hz-100-250v-dc

Però scusa la domanda ma queste lampade non ti conviene metterle sotto ups? 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Devi provare con deviatori specifici a scatto rapido bipolari con i contatti in serie. A differenza della corrente alternata, nella corrente continua non c'è passaggio per lo zero

quindi l'arco si deve spegnere necessariamente per distanziamento meccanico. Puoi comandarli anche con contattori per motori sempre con il doppio contatto.

In certi ambienti è frequente trovare i servizi di sicurezza e le emergenze alimentate da grandi batterie stazionarie. 

Link al commento
Condividi su altri siti