dantech Inserito: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2022 Buongiorno, vorrei chiedere una cosa. E' possibile ricaricare un frigo che andava con r134a con r600? In tal caso, con il gas r600 si può utilizzare lo stesso manometro utilizzato con il gas r134? Grazie a chi mi dara delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 No perché non si può fare una carica a peso innanzitutto, cioè 60 grammi di 134 non sono come 60 grammi di 600, secondo tutto il resto si sballa, il compressore è calcolato per pompare tot grammi di gas/ora di 134 e non del 600, poi il capillare non va bene sempre perché è calcolato per un gas e non per un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantech Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Il tecnico frigorista che è venuto a ricaricare il mio frigo (con r134a) aveva appena ricaricato un altro frigo di un altro cliente (con r600). L'ho visto perchè dalla borsa ha tirato fuori: - prima una bombola di 600, vuota, che ha messo da parte, - poi una bombola di 134, (credo), che ha usato per il frigo mio. Ma di manometri, nella borsa, ne aveva uno solo, che ha evidentemente usato in tutte e due le occasioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Il 600 non è altro che un tipo di propano o isobutano non importa, come tutti i gas infiammabili sono gas frigorifero, può assomigliare al 134 ma non è, tutto qui. Se guardi la targhetta di un frigorifero nuovo, ormai sono tutti così i nuovi, c’è scritto 600, non 134, per il 134 c’è il compressore per 134 e per il 600 c’è il compressore per il 600 e via così, poi puoi fare tutti i mischioni possibili, ma non è detto funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Poi a parte questo, è molto pericoloso mettere gas infiammabile in un frigo normale, i frigo per gas infiammabile sono costruiti per lavorare a pressione negativa in modo che in caso di perdita non ci sia immissione di gas nel vano, cioè con certe cose non si può scherzare, anche perché se non avvisi che hai messo l’infiammabile e un tecnico che viene dopo non lo sa e usa il cannello saldante, è una cosa pericolosissima e CRIMINALE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantech Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 No no, io non credo che abbia usato il 600 al posto del 134. Mi chiedevo solo, non è che esistono dei manometri tarati per il 134 e altri per il 600? Perchè ho l'impressione che non mi abbia caricato la quantita di gas giusta.. infatti il frigo va male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Anche se non hai un manometro per ogni tipo di gas, su internet si trovano le corrispondenze pressione/temperatura per OGNI GAS, ci sono pure le app gratuite, basta un manometro qualunque che legga la pressione e sulla tabella o sull app trovi il valore corrispondente di temperatura, un bambino dell’asilo ci riesce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Comunque Dantech se parliamo sempre dello stesso frigo, mi sembra chiaro che non ne ha azzeccata una per sbaglio, la domanda va benissimo anche solo per curiosità, ma se si deve parlare dello stesso frigo sul quale si sono accaniti e ti hanno fatto spendere un sacco di soldi per niente, non possiamo stare su questa altrimenti ci viene confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantech Inserita: 26 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Come dici tu, era solo una curiosita, anche per capire che cosa poteva essere successo, cosa che, onestamente, non ho ancora capito bene. Ho capito solo che, per colpa di un incompetente, mi è toccato buttare via soldi e frigo. Grazie mille per la vostra disponibilita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Prego, speriamo non ti serva ma se in futuro dovesse ricapitare spero saprai come comportarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 4 ore fa, dantech ha scritto: si può utilizzare lo stesso manometro Domandona per Alessio cioè tu usi un manometro per ogni tipo di gas diverso...?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 No no, se ho un manometro digitale questo ha in memoria tutti i gas, ma se avessi solo un manometro ad esempio per R22, collego col raccordo al clima per 410 e leggo la pressione X. Poi la pressione X corrisponde per il 410 alla temperatura Y, se fossi attaccato ad un clima 407 e leggo la pressione Y questa pressione Y per il 407 corrisponde alla temperatura Z e così via, cioè la pressione è sempre la stessa per tutti i manometri, non è che il manometro per 410 legge una pressione diversa da uno per 407, le corrispondenti temperature ovviamente saranno diverse ma con le tabelle o le app si ricavano in un attimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 quindi anche tu se vai su un impianto R600 usi lo stesso identico manometro che usi per l'R134a e (sempre con quello) ci fai anche l'R410a... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Beh a parte che ogni volta si provano le pressioni si deve (dovrebbe …) fare il vuoto al gruppo manometrico, quando si usa il manometro universale o che lo si lava con solvente ogni volta e si fa il vuoto poi si attacca al circuito o……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 quindi ogni santissima volta che attacchi il manometro lo lavi e gli fai il vuoto... (il vuoto poi come lo fai se ti devi attaccare ad un impianto con il gas già presente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Click sono domande tendenziose, i miei puntini ti hanno già risposto. Il vuoto al gruppo manometro si fa benissimo, ovviamente si devono avere fruste con rubinetto ALL’ESTREMITÀ, ma non lo devo insegnare a te, per quello stai facendo domande tendenziose, qui dobbiamo solo insegnare la regola d’arte, mi sembra ovvio che si attacca un manometro e fruste senza avere fatto il vuoto, questo segna sia la pressione del gas che dell’aria per non parlare delle altre cose che possono succedere se il manometro e fruste ad esempio sono contaminato da olio inquinato dopo un recupero ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 stiamo parlando di un frigorifero che è stato caricato in loco tu cosa avresti detto al cliente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Se la domanda è quella del 600 al posto del 134 assolutamente non si fa per i motivi detti sopra, se ti riferisci al frigo dell’altra discussione avrei detto come dico ogni messaggio che il frigo scarico (se la perdita non è riparabile) si deve rottamare. Se vedo che è già stato caricato da quello prima di me, devo capire che gas c’è dentro, e se non lo capisco vuoto tutto, faccio un vuoto sensazionale e col vacuometro vedo se c’è la perdita, se c’è la perdita non carico, se non perde carico a peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 a parte che non ha mai detto che l'ha caricato col r600 (e in una bombola sai solo tu cosa tieni) (un frigo scarico e col vacuometro vedere che non ha perdite, mi sembra veramente un dogma) un frigo scarico lo si porta all'isola ecologica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2022 Ma non è detto che la perdita sia sempre irraggiungibile, se vai nei supermercati e magazzini guarda il tubo di carica sul compressore, alcuni sono brasati, saldati, altri sono solo pinzati, per me una saldatura da più sicurezza di una pinzatura, poi io venni chiamato anni fa da un grosso magazzino dell Algida di Maranello dove avevano accatastati più di 150 frigoriferi congelatori dei bar scarichi, l’ho già raccontato, e non sapevano che farci se non rottamarli, io ho proposto di saldare la valvolina di ricarica a tutti, di fare il vuoto e col vacuometro scartare quelli dove c’era la risalita, quelli dove non c’era risalita li avrei caricati a peso. Ci ho messo quasi una settimana per farli tutti, ho caricato solo quelli che non facevano risalire il vuoto e dopo anni sono ancora lì che funzionano. Siccome non riparai nessuna perdita ma saldai solo la valvolina di ricarica, in quelli scarichi (che dopo la saldatura della valvolina non perdevano più) ho dedotto che il gas era uscito proprio dal tubo sul compressore pinzato, tutti gli altri sono andati al macero. Se per te è un dogma non so che dire, mi avevano chiesto un aiuto (buttare quasi 200 frigo non è uno scherzo) e l’unica cosa che mi venne in mente fu quella, anche perché fui pagato molto bene (ho ancora le fatture che lo provano) se poi parliamo dei frigo di casa sono il primo che dice di rottamare, anche perché saldare e fare il vuoto solo per vedere se sale il vuoto ( per non parlare dei frigo ad incasso che devi disincassare) quanto viene a costare ? Comunque non capisco cosa c’entra col 600, 6 ore fa, dantech ha scritto: E' possibile ricaricare un frigo che andava con r134a con r600? Io rispondevo a questo, poi certo il nostro amico poteva non sapere se ci ha messo il 600 o altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati