jackilpirata Inserito: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2007 Mi chiedevo se c'è posso avere un consiglioquanto in percentuale si puo' aumentare un punto luce o presa in piu'rispetto al costo indicato nel preventivo.Mi riferisco alle richieste fattedagli acquirenti degli appartamenti di un condominioche sto costruendo ..giusto per essere coerente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 Cosa è un punto luce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 Di solito il committente non accetta aumenti rispetto ai prezzi del computo metrico, salvo precedenti accordi. Solitamente si guadagna di piu' se i vari punti aggiuntivi vengono fatti pagare all' utente finale che ha acquistato l'appartamento. L'utente finale pagherebbe di piu' in ogno caso perche' anche se dovesse pagarli all' impresario edile che gli ha venduto l'appartamento, dovrebbe pagare il ricarico applicato dall' impresario stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 Scusate se divago.Il rapporto fra elettricista e committente si limita a niumero di punti luci e di prese, e alla scelta della serie civile....E tutto il resto???Per esempio: il numero di linee, la presenza del differenziale da 10mA per il bagno (importantissimo!), di differenziali anti disturbo....Non può l'elettricista proporre soluzioni: economico, standard, lusso illustrandone i vantaggi al cliente?Opportunamente informati, non penso che tutti i clienti opterebbero sempre e comunque per qualla economica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 Quando gli impresari edili, impareranno a fare gli impresari edili e non gli idraulici, i mediatori, gli elettricisti, i geometri e quant'altro, non avremmo più bisogno di fare degli extra capitolato per portare a casa lo sconto che abbiamo fatto all'impresa edile che ci ha commissionato il lavoro per conto del proprietario dell'immobile.Il cliente finale (colui che compra la villetta o l'appartamento) si troverà un impanto elettrico completo e ben fatto e magari spenderà meno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackilpirata Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 Grazie delle risposte..qui dalle mie parti Venezia(provincia)..si sente che comunque gli impresari accettano un aumento rispetto al prezzo di capitolato per poi "ri-caricare"(ovviamente)il costo proposto dall'elettricista.Quindi con le risposte ricevute mi rendo conto che probabilmente ci sono differenti comportamentida zona a zona e da situazione a situazione.Mi trovo già a buon punto nell'esecuzione degli impianti di un condominio di un ventina di alloggie il prevnetivo fatto si sta dimostrando realistico.ORa pero'inizio ad incontrare gli acquirenti degli appartamenti e c'è già qualche extra.Chi vuole qualche presa in più televisiva o di corrente.C'è anche chi vuole un impiantoper la diffusione sonora e quindi a breve dovro' quantificare.proverei almeno con un 10 -20% rispetto al prezzo da capitolato..o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macciuk Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 salve a tutti,ho da poco ristrutturato un piccolo appartamento e ho fatto rifare l'impianto elettrico; le tracce le ha fatte un mio amico che è stato pagato a parte, mentre per tutta la parte elettrica seguente ci ha pensato un elettricista che alla fine ci ha presentato una fattura di 7000 € + IVA, dividendo in 2200,00 +IVA per manodopera e 4800 +IVA per i materiali. Tra l'altro quando abbiamo chiesto un computo del materiale utilizzato, ci è stata fatta una divisione sommaria in:linea axolute 3.300,00cavo unipolare 800,00 €faretti 260,00 €neon 220,00partitori tv 40,00 €la linea axolute utilizzata per il nostro appartamento si compone di10 placche oro (da 3-4posti) che mi dicono costare 15,34 ognuna= tot 15426 placche silver (da 3-4posti) che mi dicono costare 10,90 ognuna= tot 2847 placche oro (da 6 posti) che mi dicono costare 22,80 ognuna= tot 16023 prese bipasso he mi dicono costare 5,30 ognuna= tot 1228 prese shuko che mi dicono costare 8,90 ognuna= tot 7136 interruttori che mi dicono costare 5,00 ognuna= tot 180non so quanti deviatori ci sono, ma costano ognuno 6,60 €4 prese per antenna che costano 15,,90 ognuna= tot 63,61 termostato che costa 160 €1 citofono che sostituiva il precedente, semplicissimoun diffusione sonora della ticino che mi dicono costa circa 850,00Soprassedendo sulla manodopera, sui faretti, sui neon e sui partitori tv, quello che non ci convince affatto è il costo della linea axolute e del cavo unipolare.Qualcuno di voi saprebbe dirmi se 3.300,00 € può essere un prezzo congruo o è assolutamente fuori misura??Quanto costa il cavo necessario per fare un impianto in un piccolo appartamento (60 mq circa?)Anche se non so quanti deviatori sono stati utilizzati ed il costo del citofono, tirando le somme del materiale utilizzato la somma totale è di circa 2000,00 €Insomma vorrei sapere da voi l'elettricista è un ladro???grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 Insomma vorrei sapere da voi l'elettricista è un ladro???Sparagli alle caviglie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Sulle placche potevi risparmiare.Le compravi tu dopo aver girato la città a caccia del prezzo più conveniente.Sui frutti potevi risparmiare scegliendo altra marca/altro modello. Stessa qualità elettrica diversa estetica. L'estetica costa!!!Idem per i faretti. Parliamo di estetica ed quindi bene che li scelga il cliente.Hai i prezzi per ciascun pezzo....vai da un rivenditore e vedi quanto hai pagato di più. E' comunque lecito che all'installatore rimanga qualche soldino sul materiale. Esempio:Prezzo negozio -l cliente = 10 euroPrezzo negozio -'installatore = 8 euroPrezzo installatore - cliente= 11 euro.( grosso modo).Passiamo alle cordicelle. il rame costa caruccio...quante linee hai? Tutte le prese sono ad entra-esci o ciascuna fà capo alla cassetta di derivazione? Le linee TV è solo terrestre o anche Sat?Noto che non hai citato il quadro di casa.Per la manodopera il caso è diverso. Le spese fisse (tasse ecc..ecc..) di un artigiano sono uguali in tutta Italia ma non è uguale il carovita. Quindi esso è soggetto al luogo in cui si vive...difficile dare una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Per Nino1001: vatti a leggere questa discussione: "Prese Bticino O Siemens" capirai alcune cose di come si è comportato questo nostro collega. Io sono contrario alle ultime novità, sono contrario all'utilizzo di certi apparecchi (quli Axolute) , però se il cliente ha queste richieste, non mi sembra il caso di ricaricare eccessivamente i prodotti senza motivo. Alla fin dei conti stiamo parlando di un locale di 60mq.!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati