aniellos Inserito: 26 luglio 2022 Segnala Inserito: 26 luglio 2022 buonasera a tutti ...in questione mi hanno portato.un macina caffe' che non funziona volevo testare il.motore elettrico...monofase 220v con condensatore do 10 microfarad....dal.motore escono in tutto 4 fili 2 celesti e vanno sul condensatore e altri due colore nero....come trovare gli avvolgomenti ?? con tester grazie mille
max.bocca Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Inserita: 27 luglio 2022 Si misuri e cerchi le due coppie. Facilmente quello che ha resistenza minore è il principale e l'altro ausilio. Il primo è alimentato direttamente, l altro con in serie il condensatore. Per cambiare il senso di rotazione basta invertire avvolgimenti ausiliario
aniellos Inserita: 27 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2022 grazie max.bocca quindi avvolgimento con minore resistenza ohmica e quello di marcia e quello con resistenza maggiore e quello di spunto? dove e collegato il condensatore
max.bocca Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Inserita: 27 luglio 2022 (modificato) Si, nel senso che è alimentato con in serie il condensatore... Modificato: 27 luglio 2022 da max.bocca Err
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Inserita: 27 luglio 2022 (modificato) Scusa per la domanda , per mia curiosità, ma cosa speri di fare una volta che misuri gli avvolgimenti ? Visto che tutti i collegamenti sono al suo interno . Modificato: 27 luglio 2022 da Stefano Dalmo
piergius Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Inserita: 27 luglio 2022 Ciao ! Come va ? M= avvolgimento di Marcia. A = avvolgimento Ausiliario. I relativi estremi vanno ai Celesti Tra di essi trovi il valore più alto, = Rm + Ra, la somma delle 2 singole misure. Un celeste e un nero sono saldati insieme all' interno. L' altro nero è il Ritorno comune dei 2 Avvolgimenti. Buona serata !
aniellos Inserita: 27 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2022 buonasera e grazie rispondo al signor Stefano questo motore e di una macinacaffe' e devo testare integrita' degli avvolgimenti perche ' mi va in corto.....sicuramente avvolgimentone all interno ma come sapete da fuori motore escono 4 fili tra cui due celesti vanno sul condensatore e altri due vanno sul rele' finder di attivazione alimentazione
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio 2022 Segnala Inserita: 27 luglio 2022 Va be , scusa ma non ho capito a cosa ti può essere utile sapere come misurare gli avvolgimenti , secondo me se va in corto e staccando i cavi del motore non va più in corto , puoi solo sostituirlo , ma sono curioso di conoscere cose che non conosco.
mc1988 Inserita: 28 luglio 2022 Segnala Inserita: 28 luglio 2022 3 ore fa, aniellos ha scritto: devo testare integrita' degli avvolgimenti perche ' mi va in corto Chiedo scusa, ma se il motore "ti va in corto" come dici tu, allora non deve interessarti misurare le impedenze dei due avvolgimenti (a che pro?), piuttosto devi attrezzarti con un megaohmetro (megger) e misurare l'isolamento dell'avvolgimento principale verso terra, dell'avvolgimento ausiliario verso terra e dei due avvolgimenti fra loro. In mancanza dello strumento idoneo (megaohmetro), nulla di vieta di fare le misure col multimetro che hai, tenendo conto chiaramente della sua minore "attendibilità diagnostica". Ciao mc1988
piergius Inserita: 28 luglio 2022 Segnala Inserita: 28 luglio 2022 Cosa scatta, il Magnetotermico del Quadro ? la Termica del Motore? Hai già provato il Condensatore ? Collegato da solo direttamente alla Rete 220 ÷230 V~ assorbe almeno 0,69÷0,72A. Se fosse molto meno va cambiato. Buon pomeriggio !
aniellos Inserita: 28 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2022 mcc 1988 grazie mille. comunque ce lho il megger ma come individuare avvolgimento ausiliare e avvolgimento di marcia? graziese mi pioi fare uno schemino dal motore escono 4 cavi 2 celesti vanno al condensatore e altri due neri grazie
mc1988 Inserita: 29 luglio 2022 Segnala Inserita: 29 luglio 2022 10 ore fa, aniellos ha scritto: scatta magnetotermico c10 Ricorda che il magnetotermico protegge dal cortocircuito e dal sovraccarico... Ciao mc1988 10 ore fa, aniellos ha scritto: mcc 1988 grazie mille. comunque ce lho il megger ma come individuare avvolgimento ausiliare e avvolgimento di marcia? graziese mi pioi fare uno schemino dal motore escono 4 cavi 2 celesti vanno al condensatore e altri due neri grazie Di schemi te ne hanno già allegati un paio... Ciao mc1988
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio 2022 Segnala Inserita: 29 luglio 2022 Il 27/7/2022 alle 14:18 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa per la domanda , per mia curiosità, ma cosa speri di fare una volta che misuri gli avvolgimenti ? Visto che tutti i collegamenti sono al suo interno . Lo schema che cerchi è questo , già postato. Cambiano solo i colori dei cavi. L1. L2 nero e nero C = condensatore collegato con i 2 celesti.
aniellos Inserita: 30 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2022 buongiorno Stefano si questo e lo schema .ma come misurare gli avvolgimenti con il teater in ohm.....sempio devo trovare avvolgimento di marcoa e avviamento come lo vedo misurazione tra i vari fili L1 L2 E DUE FILI CONDENSATORE....spero che mi sono fatto capire grazieee
piergius Inserita: 1 agosto 2022 Segnala Inserita: 1 agosto 2022 Guarda se hai ricevuto un messaggio privato. Buona giornata !
mrgianfranco Inserita: 1 agosto 2022 Segnala Inserita: 1 agosto 2022 Il 28/7/2022 alle 23:52 , aniellos ha scritto: scatta magnetotermico c10 Mi sa che è diventato un RAEE
Messaggi consigliati