Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico plug and play fai da te

tiziano6

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, primo post da profano.

Premesso che oramai da decenni provo a convincermi della convenienza di un classico impianto fotovoltaico (concettualmente mi piacerebbe molto)

e da altrettanti finisco per naufragare convincendomi che non lo sia… (alti costi e rientro dell’investimento in troppo tempo), ho “adocchiato” una soluzione, per me “nuova”, che penso mi permetterebbe, con un basso investimento, di cominciare a capire qualcosa in più azzerando quasi il rischio di un errato investimento (per il costo relativamente basso e la ridottissima parte burocratica…) magari risparmiando anche qualcosa seguendo qualche buona pratica.

Il plug and play.

Provo a darvi due dati e due "ipotetiche" soluzioni pronte all'uso (giusto per approfondire i ragionamenti) che mi pare siano di facile e veloce implementazione 

i dati:

_Zona centro italia, prov. Lucca, esposizione probabilmente non ottimale (devo capire meglio alcuni aspetti dell’eventuale installazione, si può mettere sul tetto della lavanderia? Del garage?)

_Consumo annuo ca 3.000 kwh (bioraria 35% F13 65% F1)  

_Ho calcolato da bolletta un costo medio lordo di 0.45 ed uno netto di 0.32 (non ho ben capito se si calcoli la sola spesa per materia energia o meno, sono con maggior tutela)

_Alla fine, spendo (o meglio spendevo) ca 1.200€ l’anno di bolletta enel che immagino diventeranno 1.500€ a consuntivo 2022

_dall’analisi che sto facendo sui consumi (ho installato uno shelly da un mese) pare che consumi “linearmente” dai 200w ai 300w durante tutto l’arco delle 24h con picchi di 700w e 1.5k quando in uso gli elettrodomestici più energivori (forno, aspirapolvere, lavastoviglie, …), che ovviamente, quando possibile, uso in F3

Mi pare di aver capito ci siano due possibilità con il p&p, entrambe senza grosse complicazioni in termini burocratici ed entrambe all’interno di un budget per me accettabile:

350w o 800w

L’ipotesi che ho provato a fare è che con 350w potrei quasi coprire (nelle ore di irraggiamento) i consumi standard dell’abitazione (diciamo 200w?) con 800w coprirei sicuramente i consumi standard e potrei coprire parte del consumo dei “picchi” magari usando qualche elettrodomestico (aspirapolvere, lavastoviglie, …) durante le ore di produzione

Tanto per “ragionare”, la tipologia di impianti che immagino è questa:

350w

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-da-balcone/fotovoltaico-plug-n-play-per-ringhiera

800w

https://www.mrwatt.eu/it/kit-solari-casa/kit-fotovoltaici-plug-and-play/kit-fotovoltaico-800w-plug-and-play-normativa-cei-021-per-autoconsumo-da-appartamento-composto-da-due-moduli-fv-e-inverter-solax.html

a fronte di un investimento di 350€ per un impianto da 0.34 kwp ho fatto due conti molto approssimativi (poi magari entro nel dettaglio ma prima vorrei capire se sto considerando bene tutti gli aspetti) ipotizzo di poter risparmiare 1kw al giorno (medio anno) che x 365 = 365 kwh * 0.32 = 116€ anno

dato che ipotizzo il costo dell’energia continui ad aumentare, per pari investimento, se l’energia aumentasse del 10%... 365kwh*0.35 = 127€ (sarei pronto a scommettere su questa supposizione)

alla peggio, in tre anni immagino di rientrare dal piccolo investimento

C’è qualcosa di palesemente sbagliato nei miei ragionamenti? (la parte "fai da te" per ora ve la risparmio :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se guardi nelle varie discussioni trovi una richiesta fatta da un mio cliente che faceva i tuoi stessi calcoli...la trovi come nome fotovoltaico 800w.

Se sei convinto della scelta, valuta bene quanti moduli mettere perché la corrente in esubero la regali ad Enel. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....stando alle info che si trovano su internet, 350 Watt è "gestibile" con semplice comunicazione e è un singolo microinverter con spina....diversamente da 350 fino a 800w serve una sorta di  "progetto/schema elettrico" da allegare ad Enel perché ha più moduli e la potenza necessita di una presa o linea con magari interruttore dedicato.... 

Un forno o lavatrice o....che consuma và bene collegato ad una presa normale....diversamente un inverter (certificato cei021) che produce max 800w no... 

Link al commento
Condividi su altri siti