Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Electra che non emette aria fredda

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Il mo condizionatore Electra emette aria vicino al tiepido, leggermente fresca, ma la differenza è molto evidente rispetto a qualche tempo fa ed in sintesi non raffredda come si deve.

L'impianto è composto da una sola unità esterna ed una interna, ed ha 19 anni.

Ad aprile feci la classica manutenzione e fu controllato anche il livello del gas.

Ho smontato parte dello splitter pulendo la ventola girante e tutto l'interno dell'unità, ho verificato che lo scarico condensa non fosse otturato e che scaricasse correttamente, ho pulito anche le alette dell "evaporatore" (si chiama così?!) ed erano umide (immagino sia normale in quanto dovrebbero far condensare l'acqua per poi convogliarla nello scarico)

Ho pulito anche l'unità esterna con il compressore e verificato che l'aspirazione aria non avesse impedimenti sull'ingresso.

Toccando i tubi esternamente sembrano freddi quindi direi che il suo lavoro in parte lo fa, dove potrebbe essere l'inghippo?

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

aggiungo ulteriori dettagli: dall'unità esterna toccando il tubo di ritorno si sente freddo mente quello di mandata è tiepido, la pressione del gas nell'impianto è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Scusa ma cosa intendi la pressione del gas nell'inpianto è ok? Per verificare la carica devi scaricarlo (con il recueratore ovviamente) e ricaricare a peso, solo cosi' puoi dire che la carica è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
1 hour ago, Simone Baldini said:

Scusa ma cosa intendi la pressione del gas nell'inpianto è ok? Per verificare la carica devi scaricarlo (con il recueratore ovviamente) e ricaricare a peso, solo cosi' puoi dire che la carica è ok.

il tecnico ha piazzato un manometro al circuito di ritorno al compressore nell unità esterna in prossimità del rubinetto, così ha fatto la misurazione. 

Ha fatto anche questa prova : ha chiuso il rubinetto di mandata è atteso che il compressore recuperasse tutto il gas ma dice che la pressione non è scesa del tutto e poi il compressore si è fermato. ha chiuso più  il rubinetto del ritorno. 

riaperto il tutto dopo 10

minuti. 

Dice che era una prova per eventualmente espellere dei residui sospetti di materiale nelle serpentine. 

sintesi secondo lui è il compressore o in otturazione nell impianto

cosa ne pensate ? che prove posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma scusa fare la prova piu' logica no? Recuperare il gas dall'impianto pesarlo e vedere se è corretto? Ma forse ci vuole il recuperatore e saperlo fare!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
1 minute ago, Simone Baldini said:

Ma scusa fare la prova piu' logica no? Recuperare il gas nella macchina pesarlo e vedere se è corretto? Ma forse ci vuole il recuperatore e saperlo fare!

artigianalmente ho qualche possibilità di fare dei test o devo seguire i consigli del tecnico e comprare tutto nuovo ?

17 minutes ago, Alessio Menditto said:

Gesù d’amore acceso.

mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
32 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto:

mi devo preoccupare?

Quando dico che il sistema è corrotto è proprio questo: non sei TU che devi preoccuparti ma il tecnico, ormai nella fiera dell’assurdo è l’utente che si preoccupa, penso che solo nei frigoriferi e climatizzatori succedano queste assurdità.

Sarebbe come se tu portassi la macchina dal meccanico a fare i freni consumati e dopo aver pagato regolare fattura per sostituzione dei freni, avessi paura a frenare perché pensi che il meccanico ha sbagliato a montare i freni.

Modificato: da Alessio Menditto
Sbagliato tutti i congiuntivi
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
53 minutes ago, Alessio Menditto said:

Sarebbe come se tu portassi la macchina dal meccanico a fare i freni consumati e dopo aver pagato regolare fattura per sostituzione dei freni, avessi paura a frenare perché pensi che il meccanico ha sbagliato a montare i freni.

Questo mi fa capire che dovrei chiamare un altro tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Comunque ogni volta che il tecnico si è presentato per la manutenzione ordinaria dice che ha controllato la pressione del gas e non era necessario aggiungerlo. Questa procedura quindi è scorretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Zio te l’ha spiegato bene Simone, tu adesso hai un problema: non raffredda, non è attaccando un manometro che capisci se è carico, le cose vanno fatte in unico modo, PRIMA devi capire se c’è il gas che ci deve essere, poi si passa a cercare altre cause, ma non si possono fare ipotesi se non si sa se c’è il gas che ci deve essere, tutto qui, e purtroppo non si capisce col manometro ma solo togliendolo, buttandolo in una bombola e semplicemente pesandolo.

Purtroppo questo porta via tempo, servono gli attrezzi e strumenti giusti, e il tecnico istintivamente annusa rogne, tipo una perdita, e vede il suo tempo che vola via alla ricerca della perdita quando nello stesso tempo di tutto quasi monta un clima nuovo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
39 minutes ago, Alessio Menditto said:

Purtroppo questo porta via tempo, servono gli attrezzi e strumenti giusti, e il tecnico istintivamente annusa rogne, tipo una perdita, e vede il suo tempo che vola via alla ricerca della perdita quando nello stesso tempo di tutto quasi monta un clima nuovo senza problemi.

Capisco, ho buttato via 35 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
15 hours ago, Simone Baldini said:

Ma scusa fare la prova piu' logica no? Recuperare il gas dall'impianto pesarlo e vedere se è corretto? Ma forse ci vuole il recuperatore e saperlo fare!

Quanto può costare questo intervento di recupero e verifica? Compresa la "reiniezione" del gas nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però tu devi vedere la cosa da un altro punto di vista, certo che io posso venire a recuperare il gas e pesarlo e chiedere tot euro, ma poi?

Se la quantità è bassa c’è una perdita e va cercata, se il peso è giusto ci può essere un altro problema, in entrambi i casi che fai?

O lo sistemi o lo cambi o ci rinunci e vai di ventilatore, devi decidere prima quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti