Vai al contenuto
PLC Forum

Dove Intallare Il 10ma Per Il Bagno ? - a valle del 30mA ?

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti....

volevo sapere dove va installato il diff da 10mA per il bagno

Spesso vedo installati tali diff nelle 503 l'impianto come va strutturato

per esempio se ho nel centralino un diff puro da 30mA e 2 mt ( prese 16A e luci 10A ) dove lo installo il diff da 10mA a valle a valle del mt da 16A ? In questo caso col 10mA proteggo solo le prese del bagno ma non la linea luci è corretto ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia ho messo un magnetotermico differenziale da 10 ma solo per il bagno e l'alimentazione è stata presa a monte di tutto, praticamente dall'arrivo del contatore.

Poi tendo sempre a non usare differenziali puri, ma solo magnetotermici diffrerenziali.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho preso quello della serie e lo ho installato in una 504 nel bagno a valle della linea montante che mi parte dal magnetorermico differenziale 30mAmp e mi arriva al bagno. Poi da li mi alimento tutto il bagno!

Costa un po' di + ma hai il vantaggio che se stacca non devi correre al quadro generale per riattaccarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metterlo nella 503 a fianco dell'interruttore del bagno vicino alla porta. Spesso è la soluzione più comoda per l'installatore ma non per l'utente. Mettilo nel quadro su linea dedicata al bagno.

Io lo uso solo se c'è la vasca o la doccia ad idromassaggio, negli altri casi lo reputo inutile.

La linea luce puoi anche non proteggerla. Anche se il bagno diventa turco pieno di vapore è difficle toccare la plafoniera.

La presa accanto allo specchio può essere o non essere protetta. Gli elettrodmestici tipici per l'uso nel bagno sono tutti a doppio isolamento e se usati con cura non creano pericoli.

Un obbligo del 10 mA nel bagno sarebbe stupido. Sono invece intelligenti le specifiche che riguardano gli elettrodmestici tipici del bagno.....ed il loro corretto uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe meglio mettere il MT/DIFF 10 ma sul centralino, per i seguenti:

1) sulla 503 ti costa almeno il doppio

2) quelli che vanno sulle prese hanno una protezione differenziale e non di modo comune come quelli che vanno sul centralino

3) quelli da presa sono oltremodo più delicati

e poi scusate, come ha già fatto notare qualcuno su altri forum, mica capita ogni gionro che un diff scatta, e se lo fa indipendentemente da dove scatta molte volte si tratta di un serio problema..... per cui penso che quando accadrà ciò, se accadrà, per una volta non farà male farsi qualche metro in più.... a meno che poi non si abbia una super villa ..... o non si vogliano spendere soldi in più

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ma sto diff. da 0.01 A è obbligatorio ?

No, ma sarebbe una buona abitudine metterlo per proteggere il locale da bagno e le prese sul ripiano della cucina, dove notoriamente si mageggia acqua ed apparecchiature elettriche contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ivan tu dici

Io a casa mia ho messo un magnetotermico differenziale da 10 ma solo per il bagno e l'alimentazione è stata presa a monte di tutto, praticamente dall'arrivo del contatore

in questo modo però se utilizzi un mtdiff da 16A 10mA proteggi solo la linea prese giusto ? mentre la line luci rimane sotto il 30mA

per Omaccio, anche tu scrivi

ciao io ho preso quello della serie e lo ho installato in una 504 nel bagno a valle della linea montante che mi parte dal magnetorermico differenziale 30mAmp e mi arriva al bagno. Poi da li mi alimento tutto il bagno!

per alimentare tutto il bagno intendi dire tuta la line prese Giusto ?

Grazie a tutti .... altro che assitenza tecnica :lol: ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un obbligo del 10 mA nel bagno sarebbe stupido.

Non tutti gli esperti degli enti normatori la pensano così.

Curioso come in Italia sia ritenuto stupido l'obbligo del 10mA in bagno o i differenziali di tipo A......

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso solo se c'è la vasca o la doccia ad idromassaggio, negli altri casi lo reputo inutile.

...

La presa accanto allo specchio può essere o non essere protetta. Gli elettrodmestici tipici per l'uso nel bagno sono tutti a doppio isolamento e se usati con cura non creano pericoli.

Non e' raro trovare la lavabiancheria in bagno, e non credo esistano a doppio isolamento...

Costa un po' di + ma hai il vantaggio che se stacca non devi correre al quadro generale per riattaccarlo!

Dipende dall'entita' del guasto. Se la corrente di dispersione e' compresa fra 5 e 15mA di sicuro interviene il differenziale da 10mA e non quello da 30mA (a meno che non ci siano altre piccole dispersioni nei rimanenti circuiti alimentati da quest'ultimo), se la corrente di guasto e' maggiore di 15mA non si puo' sapere quale differenziale interviene prima

Curioso come in Italia sia ritenuto stupido l'obbligo del 10mA in bagno o i differenziali di tipo A......
Come e' curioso che qualsiasi differenziale con Idn maggiore di 30mA in ambito civile sia ritenuto "non a norma" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la corrente di dispersione e' compresa fra 5 e 15mA di sicuro interviene il differenziale da 10mA e non quello da 30mA (a meno che non ci siano altre piccole dispersioni nei rimanenti circuiti alimentati da quest'ultimo), se la corrente di guasto e' maggiore di 15mA non si puo' sapere quale differenziale interviene prima

Grosso modo è così, tuttavia bisognerebbe anche considerare la velocità con cui si instaura il guasto.

Gli elettrodmestici tipici per l'uso nel bagno sono tutti a doppio isolamento e se usati con cura non creano pericoli.

Questo è vero. Tuttavia gli apparecchi portatili alimentati a presa hanno un altro rischio: contatto diretto su cordone di alimentazione logoro. Questo è un pericolo potenziale su tutte le prese (per questo è obbligatorio il 30mA sulle prese), e in un ambiente umido ancora di più.

Poi in bagno c'è il rischio di contatto "per immersione". Anche il 10mA non sarebbe efficace ma dà qualche speranza in più.

Come e' curioso che qualsiasi differenziale con Idn maggiore di 30mA in ambito civile sia ritenuto "non a norma"

Hai ragione: è una delle più clamorose "fanta norme".

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo modo però se utilizzi un mtdiff da 16A 10mA proteggi solo la linea prese giusto ? mentre la line luci rimane sotto il 30mA

Ciao Stefano, con il 10 ma ho protetto il bagno sia per la linea luce che prese.

Ho preferito fare in questo modo per avere una protezione totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, con il 10 ma ho protetto il bagno sia per la linea luce che prese.

Ho preferito fare in questo modo per avere una protezione totale.

per fare così hai installato il diff da 10mA che prende l'alimentazione direttamente dal contatore e poi a valle di quest'ultimo hai inserito 2 mt ( prese e luci ) che servono SOLO ed esclusivamente per la linea luci e prese del bagno giusto ?

Se è così visto che ho 2 bagni avrei pensato di installare:

diff puro da 25A 10mA alimentato direttamente dal contatore ed a valle 1mt da 10 che fa la linea luci di entrambe i bagni ed 1 mt 16 che fa la linea prese sempre di entrambe i bagni .... che ne dici è discreto come lavoretto ?

Ok sarebbe meglio mettere 4 mtdiff ognuno per una linea dedicata prese bagno1,prese bagno2, luci bagno1 e luci bagno2 ma mi sembra un pò eccessivo... anche perché visto che probabilmente l'extracapitolato mi costa una fortuno volevo far terminare il lavoro agli elettricisti e poi magari rimetterci le mani... ovvia che se la spesa non è un botto faccio fare tutto a loro .... stiamo un pò a vedere

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, anche io pernso che un 10mA è molto utile.... e l'ho metterei dovunque

ma ho un quesito che mi tormenta.....

esiste una tabella di valori standard di dispersione degli elettrodomestici ? Scusate ma in molti topic non si fa che accennare questa cosa e prorpio il 10 Ma a volte sis consiglia nel caso le prese siano eccessive.....

mi domando, se voi nei due bagli collegate due lavatrici, e poi in uno accendete una stufa e nell'altro un phon, e mettiamo che il contatore regge, con questi 4 carichi non si arriverebbe facilmente a superare i 10mA di dispersione per cosi dire "standard" ???

anche io ho due bagni ed inoltre mi pongo lo stesso quesito per la sola cuina, perchè li avremmo fornetto, frigo, cappa, lavastoviglie, e le prese sopra ripiano.... e pensavo addirittura per la cunna di creare due circuiti ognuno con due mT/(Diff da 10Ma .... ma rischio di far divenatre il centralino come quello di un cantiere !!!!

come fare e che ne pensate ?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa mia ho messo un magnetotermico differenziale da 10 ma solo per il bagno e l'alimentazione è stata presa a monte di tutto, praticamente dall'arrivo del contatore

per Ivan

posso chiederti di preciso la tipologia dell'apparecchio che hai installato (marca e modello)?

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una tabella di valori standard di dispersione degli elettrodomestici ?

Ecco qua la tabella.

La norma IEC 61140 (Protection against electric shock – Common aspects for installation and equipment) stabilisce i seguenti valori massimi di corrente di dispersione permanente lungo il PE per le apparecchiature alimentate a spina fino a 32A che possono utilmente essere utilizzati come riferimento:

Corrente nominale apparecchio Massima corrente lungo il PE

Fino a 4 A 2 mA

da 4 A a 10 A 0,5 mA/A

oltre 10 A 5 mA

Per le apparecchiature alimentate a spina oltre 32 A i limiti diventano

Corrente nominale apparecchio Massima corrente lungo il PE

Fino a 7 A 3,5 mA

da 7 A a 20 A 0,5 mA/A

oltre 20 A 10 mA

Tuttavia non serve a molto: si riferisce a valori di dispersione permanente. Gli scatti intempestivi sono dovuti soprattutto ai disturbi impulsivi.

scusate, anche io pernso che un 10mA è molto utile.... e l'ho metterei dovunque

Qualcuno mette il 10mA come protezione generale ma... è condannato ad avere frequenti scatti intempestivi.

Invece vale la pena mettere i 10mA sulle singole linee derivate, dove è veramente utile come in bagno, ed eventualmete sulle prese ma sulle singole prese, non collettivamente su tutte!

Che è poi la filosofia che si segue negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sulle singole prese, non collettivamente su tutte

bhe che ne dici per le prese di 2 bagni il 10 mA comunque dovrebbe reggere no ?

Al massimo si collegheranno contemporaneamente phon e lavatrice ma dopo il problema è dell'assorbimento non della dispersione :lol: :lol:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi chiamo giacomo di professione elettricista sono nuovo in questo forum spero di trovarmi bene x quanto riguarda il bagno noi usiamo proteggre con magneto termico diff nel quadro principale se poi c'è una vasca idro massagio a valle colleghiamo in una 503 un differenziale da 10 ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe riuscire a vincere la "capatosta" dei clienti che preferiscono e valutano un'impianto dal tipo e colore delle placche, dal tipo e dalla quantità di automatismi che ci sono, da quanti pulsanti luminosi hai installato e dal tipo di termostato (più complicato è meglio funziona), a questo punto potremmo mettere differenziali da 10mA ovunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

per Ivan

posso chiederti di preciso la tipologia dell'apparecchio che hai installato (marca e modello)?

Nessun problema, ho messo un BTicino BT Din 45 codice G8812A/16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece vale la pena mettere i 10mA sulle singole linee derivate, dove è veramente utile come in bagno, ed eventualmete sulle prese ma sulle singole prese, non collettivamente su tutte!

Io sono daccordo....ma al cliente chi lo dice? Maggiori sono i tubi che partono dal quadro generale (linee dedicate) e maggiore è il costo dell'impianto. Non in termine del tubo ma delle tracce murarie. Maggiore è poi il costo del materiale e della manodopera.

Fosse per me piazzerei il massimo possibile. In bagno si e sul piano cottura no mi sembra una sciocchezza ( idromassagi esclusi).

Quindi: o criteriato uso del 10 mA o classico 30 mA. Voglio dire....un criterio all'impianto devo darlo...

Link al commento
Condividi su altri siti