Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio: Centrifughe Intermedie e Livello dell'Acqua

Elena100

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono la proprietaria di una lavanderia self con lavatrici Girbau.

Vorrei dei consigli e delle spiegazioni sulla centrifuga intermedia, al momento le lavatrici sono impostate per fare 2 centrifughe intermedie a 100 giri per 2 minuti, una alla fine del prelavaggio e una alla fine del secondo risciacquo (per andare al 3 risciacquo con ammorbidente), non se se le centrifughe intermedie servano solo a togliere il sapone in eccesso o anche altro comunque pensavo di impostare la centrifuga a fine del lavaggio anziché come adesso a fine prelavaggio, sinceramente non ho molti problemi di schiuma visto che ci va molto ammorbidente nel risciacquo finale, le centrifughe intermedie si possono impostare a 400, 600 o 800, non farei più di 2 centrifughe di 2 minuti come è ora per problemi di tempo.

Vorrei anche chiedervi cosa ne pensiate dei livelli dell'acqua che ho impostato, la lavatrice stranamente non pesa i panni e purtroppo i livelli di sapone e d'acqua sono uguali per tutti i lavaggi, le lavatrici hanno 4 livelli di acqua dove viene considerato 4 il più alto, adesso ho impostato

prelavaggio 2/4

lavaggio 2/4

1° risciacquo 3/4

2° risciacquo 3/4

3° risciacquo con ammorbidente 2/4

Cosa ne pensate? qualsiasi tipo di consiglio è graditissimo, grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrifuga a fine lavaggio, se il carico è caldo ed è ad alta velocità, tende a fissare le pieghe.

Personalmente, su un ciclo resistenti, sperimenterei così:

Prelavaggio 4/4 (il buon vecchio Bio di una volta: ammolla e rimuove lo sporco enzimatico e idrosolubile)

centrifuga 100 rpm (via il grosso, per lasciare più spazio possibile all'azione del nuovo detersivo)

lavaggio 1/4 (forte strofinio contro le macchie grasse ed ottiche)

niente centrifuga (niente stress per le fibre, e il carico già saturo d'acqua abbassa i consumi nel risciacquo successivo, nel quale di fatto l'acqua nuova "sfratta" quella dentro le fibre)

1° risciacquo 4/4 (effetto cooldown e grande diluizione del detersivo, e le fibre si rilassano)

centrifuga 400 rpm (se ce la puoi lasciare, così risparmi poi parecchio sull'ammorbidente, altrimenti pazienza)

2° risciacquo 3/4

centrifuga 600 rpm (cala il livello d'acqua per non sprecare, ma aumenta l'estrazione di sporco e detersivo dalle fibre)

3° risciacquo 2/4 (diminuendo anche la quantità di ammorbidente, ma con un livello abbastanza decente per arrivare rapidamente al cuore del carico)

centrifuga 800 rpm

Se invece vuoi avvicinarti agli stessi consumi idrici che hai, porterei a 3 il prelavaggio e a 2 il secondo risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinitamente Ciccio per i consigli, ho subito seguito le tue impostazioni ed ora i lavaggi vengono meglio.

I livelli dell'acqua li ho ripresi pari pari come me li hai indicati

L'unico problema che mi rimane sono le centrifughe intermedie

Intanto la velocità massima è di 400 rpm mi ero sbagliata che arrivassero fino a 800 rpm (ho notato che nella centrifuga intermedia a fine del lavaggio va massimo a 100 rpm)

Quindi ho impostato 100 rpm a fine del prelavaggio

400 rpm a fine del 1° risciacquo

Sempre 400 rpm a fine del 2° risciacquo, tutte centrifughe di 2 min

Il problema è che le mie lavatrici da 8kg hanno avuto sempre problemi di bilanciamento per effettuare le centrifughe, quando effettuano le centrifughe intermedie a 400 rpm nei casi in cui il carico non è ben bilanciato, si sente il cestello come se scontrasse contro le pareti interne della lavatrice in maniera più o meno forte, e riprova a fare la centrifuga a 400 rpm, a volte fanno più tentatiti senza riuscirci per poi quindi passare al risciacquo successivo

Nulla di nuovo, solito discorso quando devono effettuare la centrifuga finale a 970 rpm solitamente devono fare qualche tentativo prima di partire e fortuna non falliscono spesso perché fanno parecchi tentativi

Ora mi consiglieresti di tenere le centrifughe intermedia a 400 rpm oppure passare a 100 rpm per 3 minuti, più di 3 min non posso impostare e da 100 rpm si passa direttamente a 400 rpm,  a 100 rpm non fa nessun tentativo di centrifuga rimangono subito "incollati" al cesto e girano lentamente

Non so se tutto questo sbattere, sia per provare la centrifuga finale, sia adesso anche per le centrifughe intermedie a 400 rpm possa ridurre/danneggiare in qualche modo la vita della lavatrice quindi non so se passare a 100 rpm a per 3 minuti alla fine del 1° e 2° risciacquo

Oppure pensavo all'eventualità di aumentare il livello dell'acqua al 2° risciacquo e passarlo anche quello a 4/4, il massimo.

La centrifuga finale adesso è impostata a 970 rpm che è il massimo per 6 minuti non so se valutare l'eventualità di passarla a 800 per 7 minuti, più di 7 minuti non posso impostarla, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la forza centrifuga cresce in maniera esponenziale al crescere della velocità angolare, il passaggio da 100 a 400 rpm te la fa aumentare di 16 volte, non di 4.

Ma credo che la meccanica sia studiata apposta per reggere questi stress. 🤷‍♂️

Quando ad esempio le Candy Smart saltano una centrifuga intermedia, al risciacquo successivo compensano con mezzo cesto d'acqua per garantire un buon risciacquo.

Personalmente risparmierei sull'acqua.

Ma è anche vero che il diametro del cestello di un modello industriale sia maggiore di uno domestico, e qui la forza centrifuga cresce in maniera lineare.

100 rpm su un cestello largo 60 cm è il doppio di uno da 30.

Quindi anche i tentativi di bilanciamento falliti comunque cacciano via un po' d'acqua.

Terrei i 100 a fine prelavaggio per non intrappolare più a fondo lo sporco nelle fibre, ma nei risciacqui salirei a 400 per cacciare via più roba possibile.

Se poi non vuoi farti problemi con l'acqua, allora proverei 4/4 nei primi due risciacqui, 100 rpm dopo il primo e 400 dopo il secondo, magari si sbriga prima non perdendo troppo tempo per bilanciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho lasciato come mi hai consigliato i livelli dell'acqua, la centrifuga a 100 rpm a fine prelavaggio e le altre due centrifughe intermedie a 400 rpm visto che purtroppo più di 400 rpm alla fine del secondo risciacquo non me la fa impostare e mi trovo benissimo!

Hai ragione la meccanica dovrebbe reggere dopotutto si posso impostare e sono lavatrici industriali, mi hai dato un grande aiuto, grazie infinite ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento, mi fa piacere. Spero che tu possa risparmiare anche sull'ammorbidente.

Semmai più avanti, dacci qualche aggiornamento! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2022 alle 18:23 , Ciccio 27 ha scritto:

La centrifuga a fine lavaggio, se il carico è caldo ed è ad alta velocità, tende a fissare le pieghe.

...e la termo-centrifuga di Candy?

Link al commento
Condividi su altri siti