Vai al contenuto
PLC Forum

Punti di comando luce in corridoio/disimpegno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedervi se c’è una normativa riguardo il posizionamento dei comandi luce in un corridoio/disimpegno. Mi spiego, nel mio appartamento ho un disimpegno che mi fa accedere a cinque locali, tre camere e due bagni. Dovendo rifare l’impianto elettrico, mi chiedevo se i comandi di accensione e spegnimento della luce del disimpegno è consigliato metterli all’interno del locale a cui si accede, oppure all’esterno, quindi fuori, in prossimità della porta del locale. Secondo la mia logica, starebbero meglio dentro, perché con un’unica operazione accendo la luce del locale nel quale accedo e conseguentemente spengo la luce del disimpegno, senza spostare la mano dalla placca, ma gradirei anche i consigli degli amici del Forum, più esperti di me. Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.

Inserita:

Non mi risulta ci sia una normativa a riguardo, li posizioni dove ritieni siano più comodi.

Personalmente li ho nel corridoio, prima di entrare nella stanza, spengo la luce del corridoio e accendo la luce nella stanza, ma la cosa è soggettiva.

Inserita:

Per i bagni la placca dove si trova rispetto al lavandino, box doccia, vasca? Per il resto la soluzione più semplice per il disimpegno è relè con 5 pulsanti posizionati fuori dalla porta.. Per le camere sempre relè , con un pulsante subito dentro la stanza e 2 di lato a la testata del letto.. Nulla ti vieta i 2 deviatori e l'invertitore

Inserita:

secondo norma, gli interruttori devono stare dentro la stanza, quindi i comandi del corridoio vanno nel corridoio, altrimenti andrebbero dotati di spia di segnalazione di lampada accesa