Vai al contenuto
PLC Forum

Delusione totale - istallazione clima certificato conformità

imola

Messaggi consigliati

15 minuti fa, xblitz ha scritto:

e allora i nasi elettronici con sensibilità di 3g/anno?

pressato una macchina in azoto per vedere una perdita da 3g/anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, click0 ha scritto:

pressato una macchina in azoto per vedere una perdita da 3g/anno?

No, infatti chiedevo... rinnovo quindi la domanda: come va interpretata la specifica che si legge sul foglio delle caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

come la sensibilità reale dello strumento

Se scrivono 3g/anno teorici e poi all'atto pratico (perché la casa del cliente non è un laboratorio metrologico) sono 5 o 6 non faccio fatica a crederlo... ma nell'esempio che facevi tu parlavi di "100 grammi in 3 anni" - cioè 33 grammi l'anno, 10 volte tanto... se non riesce a rilevare perdite di un ordine di grandezza superiore alle specifiche io qualche domanda me la faccio. Quindi, i casi sono 2: o hai buttato numeri senza pensarci troppo - e io non l'ho colto - oppure c'è qualcosa di profondamente sbagliato perché uno strumento di misura che canna di un ordine di grandezza non s'è mai visto.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se a fine luglio hai trovato chi viene a installarti la macchina a breve significa che non è il più ricercato di zona

Ciao bazoo,

no no, ho confermato l’ordine 8 luglio e loro mi hanno programmato per il 27 luglio.

Non ho dato alcuna fretta perché il clima non mi serve neanche perché sono a casa al mare mentre il clima l’ho messo nella 1a casa. Mi servirà con il primo freddo aiutandomi usandolo a pompa calore. (Ma questo non gliel’ho neanche detto) Hanno programmato loro ed io ho accettato.

In realtà un pochino di fretta l’avevano alla fine ma perché hanno dedicato discreto tempo nel posizionare l’impianto e le macchine (Che ripeto lavoro obbiettivamente ok) forse hanno perso un po’ di tempo in questa fase , ma sempre per fare le cose fatte bene, lo ammetto.

Peccato che abbiano trascurato sopratutto gli aspetti più tecnici come la fase del vuoto. Poi avevano una pompetta che era un pugno, non ne ho rilevato marca o modello ma era proprio piccola in confronto con quelle comuni che conosco. Il gruppo manometrico era analogico

Della pressurizzazione non ne faccio un dramma perché spero che la probabilità che tengano le cartelle è statisticamente superiore ad una eventuale perdita. Almeno me lo auguro.

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Il cerchio di tubo si fa nelle installazioni spalla-spalla quando da libretto è richiesta un minimo di tubazione di 2 o 3 metri

Ok ora è chiaro e come scrive Click0 è più comodo fare i collegamenti perché hanno possibilità di spostarli facilmente specie il 12,7.

2 ore fa, click0 ha scritto:

definisci microscopica...

se sei un pelo basso dopo due anni è già una perdita

ma poi pressare e passare di "naso", ma una perdita che ti "scarica" la macchina di 100g in due/tre anni non la trovi (sempre se te ne rendi conto dal funzionamento della macchina)

Scusami click0 non ho capito nulla.

comunque ho scritto microscopica proprio per capire se posso accorgemi e in quanto tempo, qualora ci fosse

Come si può testare l’efficenza del clima cioè se ha resa ottimale o appena sufficiente, non so misurare temperature dell’aria in uscita , posizionare sensori a contatto sui tubi, se mi date una dritta lo faccio ora che è appena montato l’impianto  e poi ripeto la prova più in là 

Questo è il dilemma

mi avete tranquillizzato che se non c’è  il raccoglitore olio (sifone) non è un problema nel mio caso pur essendoci un dislivello di 2.5 mt circa

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti