scarsone Inserito: 29 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2022 Buon giorno a tutti, dovrei riutilizzare un lampadario (ottone e bronzo) composto da 8 portalampade con doppia accensione (4+4) senza il filo della messa a terra. L'impianto elettrico del lampadario in oggetto è stato realizzato 40 anni fa e prima di fissarlo al soffitto vi vorrei fare alcune domande: 1) Occorre rifare l'impianto al lampadario considerato che sono passati 40 anni? 2) Per come è stato realizzato il lampadario occorre aggiungere anche la messa a terra? 3) Se l'impianto dovrà essere rifatto, quale sezione del filo utilizzare e che tipo di cavo usare? Allego la foto del lampadario. Inoltre, ho anche 2 applique che ho intenzione di usare e che sono nella stessa condizione del lampadario: impianto elettrico vecchio di 40 anni e senza messa a terra. Anche in questo caso come dovrei procedere? Allego la foto delle applique. Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 29 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2022 Ciao bisogna capire lo stato nel complesso,. I cavi potrebbero essere ancora buoni, la mesa a terra si fa collegando la struttura metallica del lampadario. Bisogna vedere se i portalampada non sono "cotti". Come pure i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarsone Inserita: 29 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2022 @elettromegaCiao, Grazie per la risposta. Devo guardare bene sia i portalampada che i cavi. Ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarsone Inserita: 4 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2022 @elettromegaCiao, ho controllato sia i portalmpada sia il cavo e sono in ottimo stato per cui non sostituisco nulla. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati