Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto impianto climatizzazione eseguto male


Marco220373

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti premetto che non sono un frigorista e per questo chiedo un Vostro parere. Mi hanno installato un trial su un impianto già predisposto, con una lunghetta totale delle tre linee di 57m. Visto che il compressore aveva una coppia di valvole e non tre coppie, una per ogni linea il vuoto doveva essere eseguito contemporaneamente per l'ntera tratta di 57m. Quando iniziarono a fare il vuoto dopo un ora mi riferivano che i valori non calavano e quindi sospettavano presenza di acqua nei tubbi, e che per risolvere necessitava un lavaggio con azzoto, eseguirono il lavaggio portando l'impianto a 32 bar e poi scaricarlo (procedura eseguita solo una volta). Successivamente attaccarono la pompa per il vuoto e dopo circa 5 ore, ragginto il valore di 800 (valore letto da me sullo strumento) presumo sia un valore in micron, spensero la pompa del vuoto affermando che era tutto ok.

La mia domanda è:

Il valore di 800 e sufficente a garantire l'assenza di unidità soprattutto visto il sospetto iniziale della presenza acqua nei tubbi?

Se non fosse un valore congruo cosa ha comportato ora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Come complicare sempre le cose più semplici: innanzitutto se cambi macchine devi fare il lavaggio con solvente, non con azoto, poi fatto il lavaggio con solvente si montano le macchine, si fa la prova di tenuta con azoto ad alta pressione e si cerca con schiuma le eventuali perdite, poi si fa il vuoto finché il vacuometro elettronico non dice di smettere il vuoto.

Quando il vacuometro non sale più, si apre per pochi secondi il rubinetto del gas e si richiude, e si fa una bella passata dappertutto col cercafughe elettronico tarato e certificato, quando pure lui non rileva perdite, al 99% l’impianto non perde.

Procedura semplice, ovvia, collaudata, sicura ma niente, ogni tanto i fenomeni devono inventarsi procedure bizzarre come quello che hai raccontato.

Inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...