Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione di vecchio Terraneo 600 con Comelit G104/a

Mauro_C.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho un vecchio citofono terraneo credo 600 (non ha sigle ma dalle foto sul web credo sia quello, metto qui la foto).

Per la sostituzione ho acquistato un Comelit G104A che dovrebbe essere compatibile, ma dalla tabella di compatibilità fornita mi manca un morsetto, il numero 8 del Terraneo, primo a sinistra della barra, non sembra infatti collegato con il ponticello metallico agli altri della barra, non è in tabella, non so a quale morsetto Comelit collegarlo.
Scritto all'assistenza tecnica Comelit non mi hanno dato alcun aiuto.
Qualuno del forum che è pratico riesce a darmi qualche indicazione?
Grazie mille

IMG_6769.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In Tersystem, il morsetto 8 non è mai servito a nulla, devi utilizzare solo i morsetti con i fili che arrivano dall'esterno dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dell'aiuto, in effetti è vero, quel gran groviglio di fili mi ha disorientato.
i fili del cavo esterno vanno all'1, 2, 3 e 6, oltre alle due coppie per i due pulsanti.
lei ha riconosciuto il modello del mio Terraneo?

nella tabella di conversione che ora carico ci sono tre terraneo e oltre ai numeri di cui sopra sono indicate anche delle lettere, per il 600 T ed M, sa cosa sono?

grazie

Schermata 2022-07-30 alle 17.19.36.png

Link al commento
Condividi su altri siti

T dovrebbe essere uno dei due pulsanti la serratura, ho trovato altra tabella di comparazione in rete

M sarà l'altro pulsante?

ma comunque, guardando la morsettiera del Comelit dove collego le due coppie dei pulsanti? dal foglio vedo C2 e P2 ma sono morsetti singoli, io ho due coppie distinte, bianco blu e bianco verde

IMG_5452.JPG

IMG_6898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il "T" si riferisce al morsetto di Tersystem usato per la serratura, "M" sta per suoneria meccanica (il ronzatore) e credo che sia l'impostazione che dovrai dare a qualche selettore o cavallotto all'interno del nuovo apparecchio.

19 minuti fa, Mauro_C. ha scritto:

lei ha riconosciuto il modello del mio Terraneo?

Il tuo apparecchio è un 600 che non è più in commercio da qualche anno.

P.S. su PLCForum non ci si da del lei, siamo già tutti vecchi e non ci sono di donne... ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, Mauro_C. ha scritto:

dove collego le due coppie dei pulsanti?

Come da istruzioni che hai allegato,

una coppia la colleghi al morsetto "A" (la coppia che adesso è nel morsetto "T")

l'altra coppia la colleghi nel morsetto "C2" o "P2" indistintamente, portando un filo all'altro morsetto dal vecchio morsetto 3 (che nel nuovo diventerà "C").

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ok infatti confermo che siamo vecchi P

ok per il selettore E/M sarà il microswitch SW2, di default è già su M.

per il resto ricapitolando, 1, 2, 3, 6 vanno rispettivamente in B, E, C, D, come da tabella.

pulsanti:

la bianco verde, diciamo il verde in A, il bianco al C (3 del Terraneo che è il comune)?

l'altra serratura, chiamiamola 2, blu e bianco, il blu in C2 o P2 e bianco sempre al C?

Nel Terraneo le due coppie dei pulsanti arrivano dall'esterno, non hanno uno dei due cavi che va al comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

NO, la coppia di fili collegati al pulsante del Terraneo è praticamente un filo solo.

Perchè vuoi separare i due fili che sono collegati sotto lo stesso morsetto?

25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

una coppia la colleghi al morsetto "A" (la coppia che adesso è nel morsetto "T")

l'altra coppia la colleghi nel morsetto "C2" o "P2" indistintamente, portando un filo all'altro morsetto dal vecchio morsetto 3 (che nel nuovo diventerà "C").

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che li voglio separare è che sul terraneo ho due morsetti per ciascun pulsante, come in un normale interruttore per la luce, premi e fanno contatto, per me è semplice e lo capisc0.

sul Comelit A è un morsetto singolo come ce li metto due cavi che devono stare staccati?

idem per il C2 o il P2...

quando dici "portando un filo all'altro morsetto dal vecchio morsetto 3 (che nel nuovo diventerà "C")" cosa intendi allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Mauro_C. ha scritto:

quando dici "portando un filo all'altro morsetto dal vecchio morsetto 3 (che nel nuovo diventerà "C")" cosa intendi allora?

Prendi un pezzo di filo elettrico, ne inserisci un capo nel morsetto "C" insieme al filo che esce dal muro ed inserisci l'altro capo nel morsetto "C2" o "P2" indistintamente.

Nell'altro morsetto ("C2" o "P2" indistintamente) che resterà libero, ci infili la coppia "bianco-verde" o "bianco-blu" SENZA DIVIDERLA.

1 ora fa, Mauro_C. ha scritto:

sul Comelit A è un morsetto singolo come ce li metto due cavi che devono stare staccati?

Non dovrai portare il filo dal morsetto "C" all'altro contatto del pulsante perchè quel collegamento è già fatto internamente al circuito stampato, dovrai solo collegare la coppia "bianco-verde" o "bianco-blu" al morsetto "A" SENZA DIVIDERLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora ho capito grazie! 😓 😅

queste moderne diavolerie 😂

domani mi ci metto e provo a fare il lavoro!

Grazie davvero dell'aiuto e della pazienza!! buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

missione compiuta! tutto funzionante.

in effetti facendo il lavoro il cablaggio dei pulsanti del terraneo era diverso da quello che mi era sembrato....vedendo arrivare una coppia di cavi davo per scontato che fosse un circuito interrotto non che fossero giuntati. E il ponticello metallico e il cavetto che andava al comune non li avevo notati.

Grazie di nuovo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Il 30/07/2022 alle 20:38 , Maurizio Colombi ha scritto:

Prendi un pezzo di filo elettrico, ne inserisci un capo nel morsetto "C" insieme al filo che esce dal muro ed inserisci l'altro capo nel morsetto "C2" o "P2" indistintamente.

Nell'altro morsetto ("C2" o "P2" indistintamente) che resterà libero, ci infili la coppia "bianco-verde" o "bianco-blu" SENZA DIVIDERLA.

Non dovrai portare il filo dal morsetto "C" all'altro contatto del pulsante perchè quel collegamento è già fatto internamente al circuito stampato, dovrai solo collegare la coppia "bianco-verde" o "bianco-blu" al morsetto "A" SENZA DIVIDERLA.

Buonasera e grazie in anticipo per ogni possibile consiglio.

Stessa sostituzione sin qui trattata e collegamenti effettuati. Funziona tutto tranne l'apricancello ex Terraneo 600 "T" - Comelit "A".

La cosa più strana è che sente l'impulso quando collego i fili ed il cancello si apre ma quando schiaccio il pulsante nulla.

Ho provato anche a scambiare i due pulsanti per escludere un malfunzionamento del tasto (l'altro è il passaggio pedonale) ma anche in questo caso funziona il pedonabile ma non il cancello automatico carrabile.

Come potrei risolvere? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti