tomvenice Inserito: 30 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2022 Salve a tutti e grazie in anticipo per i suggerimenti per vorrete darmi. Mi trovo con una Lavatrice Indesit IWC 61052 che ha sempre funzionato per 6 anni. Poi di botto ha iniziato a dare problemi. Ho quindi fatto una manutenzione standard, smontata tutta la parte di scarico acqua, pulito ben bene il tubo di scarico corrugato che era sporchissimo, il filtro di scarico, la pompa che era semi bloccata da monetine e altro. Al momento dello scarico si sente un gran rumore di "risciacquo" e scarica bene tutta l'acqua anche se in effetti rimane in fase di scarico a lungo, anche oltre il necessario. Purtroppo però non caricava acqua, allora ho cambiato il pressostato e a questo punto carica regolarmente l'acqua. Però dopo aver caricato l'acqua ed essersi fermata al livello giusto, non fa niente. Non gira né in fase di lavaggio né in fase di centrifuga. Mi sembra inoltre che dovrebbe fare un mezzo giro all'inizio anche prima di caricare acqua, non fa nemmeno quello. Ma la cosa più strana è che appena inizia a caricare acqua, parte un giro velocissimo per pochi secondi. Ho caricato su YouTube un video per maggior chiarezza. Se mi è concesso carico il link. Preciso che la lavatrice fino al giorno prima ha funzionato regolarmente e poi di botto sono venuti fuori tutti questi problemi. Non penso sia un problema di cinghia dato che almeno il giro impazzito lo fa. Che sia una questione di condensatore di spunta? Questo modello lo ha? In alto a destra, dove entra la corrente, vedo solo una specie di filtro antidisturbo, forse fa anche da condensatore? Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi Tommaso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 30 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2022 Questo è il video che ho caricato https://youtu.be/MOvdVnUGYek Il momento del giro strano (tipo centrifuga) è a 3:28 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2022 Controlla la tachimetrica sul motore se fosse isolata o a quanti ohm misura , fino sul connettore sulla scheda . altrimenti potrebbe essere il triac che pilota il motore. la pompa fa troppo rumore va sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2022 15 ore fa, tomvenice ha scritto: il tubo di scarico corrugato che era sporchissimo Smettila di usare solamente detersivi liquidi e basse temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 1 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2022 Grazie Stefano del suggerimento. Ho controllato la tachimetrica del motore e misura 137 ohm, sia al primo plug sia fino all'ultimo plug che va nella scheda principale. Si tratta di un motore WU126U35I01 cl 155/180 480-1500 rpm. Ho provato a controllare la tensione AC generata dalla tachimetrica se faccio girare il cestello a mano e genera fino a circa 2VAC, ovviamente in proporzione alla velocità di rotazione. Non saprei dire se il motore funziona bene o guasto. Fino al giorno prima del guasto (che riguardava soprattutto la pompa di scarico) il motore funzionava. Controllo le spazzole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 1 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2022 Le spazzole mi sembrano presenti, non troppo consumate. Allego foto del motore, delle spazzole, della scheda e di un pezzo di plastica che è caduto giù girando la lavatrice, magari qualcuno sa dirmi che cosa sia :)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2022 La tachimetrica mi sembra del valore giusto . Le spazzole vanno controllate dopo averle staccate dalla base , il carboncino deve uscire minimo 1cm dalla sede. Se sono ok devi controllare il triac che pilota il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 2 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2022 Grazie Stefano Ad un esame visivo i carboncini delle spazzole sono quasi a contatto con il rotore. Per caso sai cos'è quel pezzo bianco cilindrico che è caduto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2022 Di sicuro quel pezzo non è del motore . L'esame visivo non dice niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2022 Ma ci sono delle schizzate d'acqua sul retro della scocca??? Le spazzole vanno smontate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 9 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 Vi aggiorno sull'avventura con la mia INDESIT IWC 61052. Ho trovato su Internet una scheda teoricamente funzionante dell'esatto modello e codice scheda e ho deciso di provarla, sperando in una soluzione rapida nel caso fosse colpa del triac che controlla il motore. Arrivata la scheda la ho sostituita alla scheda facendo attenzione a rimontare correttamente tutti i connettori. Rimessa in verticale e accesa, il quadro comandi si è acceso e ha fatto i cicalini normali. Preso dall'ottimismo ho quindi impostato programma risciacquo e premuto start. Immediatamente c'è stato un piccolo scoppio con relativo fumo nero e morte della scheda (spero non di tutta la lavatrice). Ho ancora la scheda originale di cui allego foto. Cosa mi consigliate? Verifico le spazzole del motore? (le smonto con una chiave a tubo? come?) Controllo il triac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 9 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2022 (modificato) Il 2/8/2022 alle 08:38 , tomvenice ha scritto: Per caso sai cos'è quel pezzo bianco cilindrico che è caduto? E' un distanziale interno che insieme a dei perni tengono ferma la vasca durante il trasporto. Alla prima installazione vanno rimossi i perni e i distanziali cascano all'interno; si vede che non e' stato recuperato. Modificato: 9 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 11 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2022 Aggiornamento. Rimessaa scheda originale e cambiate le spazzole/carboncini. (I carboncini originali comunque toccavano il motore) Purtroppo non è cambiato niente. Ci mette tanto tempo a scaricare l'acqua (prima gira la pompa normale, poi c'è una specie di suono di risucchio). Poi appena inizia a caricare l'acqua lancia un giro di centrifuga fortissimo. A parte questo non gira mai il cestello e non parte il programma. Aiuto!!! Qualche suggerimento per favore!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2022 Il 30/7/2022 alle 20:13 , tomvenice ha scritto: Poi di botto ha iniziato a dare problemi. Partiamo un po' da capo . Quali erano sti problemi iniziali ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2022 Si era bloccata a fine programma prima dello scarico. In effetti c'erano monetine e altro sporco nella pompa ma comunque scaricava se messa in programma di scarico. Prima avviene lo scarico vero e proprio con la pompa che girava e poi una fase molto lunga tipo risucchio/pompaggio. Come se non sentisse quando è vuota, per questo ho cambiato il pressostato. Ora con pressostato cambiato, tubi e pompa puliti, spazzole del motore cambiate, succede la stessa cosa cioè: - pompaggio/risucchio molto lungo dopo aver scaricato già tutta l'acqua - appena inizia il carico acqua invece di fare i giri lenti di aggiustamento carico, parte un giro spurio veloce tipo centrifuga - dopo aver caricato acqua, si ferma e non fa più niente, rimane bloccata Al minuto 3:28 di questo video si vede questo giro spurio: https://youtu.be/MOvdVnUGYek Non so più dove sbattere la testa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 12 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2022 Forse può essere utile sapere dove si è bruciata la scheda che mi avevano mandato e che mi avevano garantito essere funzionante. È sull'ultimo relay a destra. La cosa è strana perché rimettendo la scheda originale mia tutto ha ripreso a funzionare (ovviamente con il difetto solito). Però sto pensando, che cosa comanda quel relay? In effetti la scheda non era già bruciata, si accendeva e io ho sentito il botto. Che possano essere utili queste info? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 17 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2022 Riguardo alla scheda sostituiva bruciata potrebbe essere stata di una lavatrice modello diverso ma con stesso codice scheda. Ho imparato che la Indesit usa delle schede generiche ma programmate al momento dell'assemblaggio della lavatrice (probabilmente tramite l'interfaccia posteriore, quella che ha il tappo di plastica). Mentre la scheda frontale (quella dietro al frontalino) è più specifica. Praticamente andrebbe sempre conservato frontalino e scheda sotto, insieme al codice modello. Meglio ancora se con il motore, perché modelli diversi hanno motori diversi con potenze e velocità diverse. Al di la di questo, qualcuno sa che cosa comanda quel relè che si è bruciato nella foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 17 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2022 (modificato) Dalla sfiammata rimasta sull'interno del contenitore e molto probabile che sia stato la VDR a crearla. il releè e' solo macchiato esternamente dalla sfiammata ma quasi sicuramente funzionate. La VDR e' quel componente di colore blu sotto all'ultimo relè in basso. Adesso sembra essere integra e la sfiammata puo' essere la traccia di un precedente guasto. Secondo me devi ripulire tutto lo scarico a partire dal tubo attaccato al cestello. Spesso si deposita sulle pareti una specie di melma che può ostruire il tubicino del pressostato. Modificato: 17 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 Grazie @Pepercredo proprio tu abbia ragione. ho verificato le saldature sul retro della scheda e il varistore blu, l'altro componente giallo (condensatore?) lì vicino e la resistenza lì sotto erano stati cambiati. tutta la scheda era molto pulita, mentre una scheda usata di solito è ricoperta di polvere (polvere normale e dei carboncini del motore). Comunque la sfiammata è avvenuta non all'accensione della scheda ma al primo avvio di un programma. Pensi che cambiando il varistore riprenda tutto a funzionare? in ogni caso questa scheda probabilmente è programmata per un'altro modello di lavatrice quindi dovrei anche dissaldare e risaldare la scheda dove c'è la eprom o forse fare un Frankenstein tra le due schede. cosa mi consigliate tenendo conto del problema attuale della mia lavatrice? carica acqua, si ferma e non gira. lancia solo un giro di centrifuga nello stesso momento in cui inizia a caricare acqua. riguardo il discorso pressostato ho cambiato il pressostato con uno nuovo e pulito benissimo tutto il tubo di scarico a partire dal tubo nero subito sotto il cestello,a pompa e il corrugato grigio. Tutto smontato e pulito accuratamente. il pressostato però mi sembra che sia collegato non a quel punto ma più in alto nel cestello. e comunque l'acqua carica e si ferma, non continua a caricare all'infinito. piuttosto la pompa di scarico pompa tanto dopo aver già scaricato tutta l'acqua. ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete darmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 Sarà già il modello con la trappola dell'aria ricavata sulla vasca. Giusto per scrupolo, hai soffiato con vigore dentro il tubetto nero staccato dal lato pressostato? Magari dentro c'è morchia che riduce il volume ed altera la lettura della vasca vuota, e forse fa azionare oltremodo la pompa. Ma non vedo nesso col motore che schizza Adesso, che livello raggiunge l'acqua in vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 18 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 (modificato) 24 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Giusto per scrupolo, hai soffiato con vigore dentro il tubetto nero staccato dal lato pressostato? Magari dentro c'è morchia che riduce il volume ed altera la lettura della vasca vuota Esatto, nel mio caso si era annidata in quel manicotto dove si innesta il tubicino. 24 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma non vedo nesso col motore che schizza Lo fa pure la mia, forse e' un test iniziale per verificate motore, tachimetrica, etc 1 ora fa, tomvenice ha scritto: lì vicino e la resistenza lì sotto erano stati cambiati. tutta la scheda era molto pulita sicuramente proviene da un'altra lavatrice; in genere i CAT sostituiscono la scheda guasta, poi con calma la riparano in laboratorio e la rimettono in vendita on line 1 ora fa, tomvenice ha scritto: in ogni caso questa scheda probabilmente è programmata per un'altro modello di lavatrice quindi dovrei anche dissaldare e risaldare la scheda dove c'è la eprom ti consiglio questo lavoro solo come ultima spiaggia Fai un'altra prova, inverti la spina nella presa. La mia ad un certo punto ha incominciato a fare un difetto strano: quando la spina era in una posizione funzionava perfettamente; nell'altro verso iniziava la centrifuga e non smetteva mai. Poi ho scoperto che aveva gli elettrolitici in perdita . probabilmente, con la spina nel senso sbagliato entravano dei disturbi che mandavano in palla il programma. Tentar non nuoce. Modificato: 18 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 Soffiato nel tubicino del pressostato, si, più volte. L'acqua raggiunge il livello del bordo inferiore dell'oblò e si ferma a quel livello. La trappola dell'aria è sotto la vasca, colore nero, quadrata, nel manicotto della pompa. Onestamente il giro di centrifuga all'inizio del carico acqua è la prima volta che lo vedo su una Indesit. Ho visto più volte dei giri di assestamento o di calcolo peso del carico ma adesso non li fa più. Ho fatto la prova con la spina di corrente girata, quindi con fase e neutro invertiti, niente, come prima. Ha senso sostituire gli elettrolitici e il triac? PS: Quando la metto in scarico+centrifuga non gira assolutamente il cestello, scarica solamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 Ho riprovato a soffiare nel tubo del pressostato (dal lato pressostato in direzione lato cestello) e lo scarico adesso dura molto meno però non fa un solo giro di centrifuga al carico acqua, fa un giro ogni 5-10 secondi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomvenice Inserita: 18 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 Ho smontato bene il tubo del pressostato, non solo il tubicino nero ma anche il tubo bianco finale rigido. In effetti proprio nell'orifizio centrale c'era dello sporco. Adesso lo scarico acqua dura molto meno. Rimane il problema che non gira il cestello. Anzi adesso al carico acqua fa un giro di centrifuga impazzita, poi fa un'altro giro idem, un terzo e poi si ferma. Devo dire che il rumore è diverso dall'originale perché ho cambiato i carboncini (spazzole) del motore e forse sono ancora troppo appuntiti, non toccano con tutto il lato ma solo con la punta. Detta così potrebbe essere più il motore da cambiare o più la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 18 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2022 (modificato) 17 minuti fa, tomvenice ha scritto: non toccano con tutto il lato ma solo con la punta hai comprato spazzole sagomate diversamente. Se riesci puoi dissaldare la calza di rame e girarle oppure gli dai una limata con carta vetrata dando la giusta inclinazione così com'è rischi di bruciare il collettore. 18 minuti fa, tomvenice ha scritto: fa un giro di centrifuga impazzita, poi fa un'altro giro idem, un terzo e poi si ferma Forse e' un sintomo buono, fai il lavoro di rettifica alle spazzole. Modificato: 18 agosto 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati