Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Cavi

collapse

Messaggi consigliati

Ciao, dovrei fare dei collegamenti dal centralino generale verso tre lampioni da esterno, e contemporaneamente dovrei portare un'alimentazione per una futura casetta in legno. La domanda è :che cavi mi conviene usare? due cavi separati in modo da alimentare i lampioni con uno e di lasciare intatto l'altro fino alla casetta, oppure (come mi ha consigliato un amico) un cavo 5x2.5 e fare le derivazioni ogni lampione. E se fosse questa la soluzione con cosa mi conviene fare le derivazioni?

buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Le giunte fuori non mi piacciono se posso le evito, quindi io farei un cavo per i lampioni 3x1,5mmq FG7 e un cavo 3x? (dipende cosa andrà nella casetta,quanto è distante) FG7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferisco 2 linee, i lampioni li metterei sotto al circuito luce e il deposito sotto alla linea FM in modo di avere la possibilita' di utilizzare atrezzi elettrici, ovviamente la linea del deposito' avra' una sezione di almeno 2,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

E per il tipo di cavo da utilizzare? sul forum ho visto che per l'esterno preferite (fg70r- n1w-k - h07rn-f) quale di questi. grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

sul forum ho visto che per l'esterno preferite (fg70r- n1w-k - h07rn-f)

Ciao collapse,

diciamo anzitutto che non è una questione di preferenze, ma normativa.

I cavi da te indicati, scusa, ma li riscrivo correttamente: FG7OR - N1VV-K e H07RN-F vanno tutti e tre bene per posa esterna, ma dei tre quello piu' indicato è il primo, anche il secondo andrebbe bene, ma ormai è introvabile, l'ultimo si usa per posa mobile e non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahò ma sei proprio pignolo!!!!!!!!!!!!!

Ogni lettera o numero nella sigla di designazione di un cavo ha un suo ben preciso significato, se trasformi una O in uno 0 alla fine ti stai riferendo a qualcosa di diverso......ti sembra pignoleria questa? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra pignoleria questa

Guarda che era una battuta, comunque ti ringrazio per i consigli.

Io direi superficialità, cosa ben diversa e....pericolosa

Bè di tutto mi si può dire ma meno che io sia superficiale, tanto è che prima di fare qualcosa chiedo aiuto a degli esperti come voi.

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che era una battuta

Anche a me sembrava una battuta.... :lol: ma benny più che "pignolo" è "preciso".... :)

piccolo consiglio: quando la frase ha il senso ironico, meglio mettere una faccina, sennò si rischia di lasciare troppo spazio alla libera interpretazione altrui... ;)

saluti

attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

di tutto mi si può dire ma meno che io sia superficiale

Perdoname amigo,

scortesia,forse, da parte mia il supporre superficialità, ma

quando la frase ha il senso ironico, meglio mettere una faccina,.....si rischia di lasciare ...spazio alla libera interpretazione ...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti