Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Citofono Lt Terraneo...

cccp

Messaggi consigliati

ciao a tutti; stasera mi ha chiamato mio cognato perchè ha un problema col suddetto citofono...

un elettricista di sua conoscenza (un balordo, lo conosco a mie spese), gli ha installato un altro campanello insieme al suo già esistente, solo che da quel momento non gli funziona più la lampadina interna...

mi son detto: sarà bruciata... l'ho cambiata ma tutto uguale...

mi è allora venuto il sospetto che quel bischero abbia invertito i fili durante il rimontaggio, e ho fatto un paio di tentativi (purtroppo non conosco il citofono e i relativi simboli che ci sono all'interno sotto la morsettiere...)

vi posto l'immagine: http://img510.imageshack.us/img510/6388/ltrr6.jpg

in pratica così come lo vedete ora i due campanelli funzionano perfettamente, ma la luce no; se invece invertiamo i due fili 1 e 2, la luce riprende a funzionare ma cessa di funzionare il campanello..

chiedo a voi esperti, dove sta l'inghippo??

grazie a tutti anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ha installato un altro campanello insieme al suo già esistente

Vuoi dire che è stata aggiunta una suoneria supplementare con il ronzatore del citofono?

Se non è così spiegati meglio.

in pratica così come lo vedete ora i due campanelli funzionano perfettamente, ma la luce no;

Lascia i fili così, con un tester trovi i 12 vca e le attacchi la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno e' quello della pulsantiera esterna.

Per campanelli cosa intendi ? Che ha aggiunto un citofono o suoneria supplementare, ha messo in parallelo due citofoni, ha collegato un secondo pulsante nella pulsantiera ???

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione, scusate la poca precisione...

prima c'era una pulsantiera con due pulsanti, che servivano due appartamenti...

poi è stata aggiunta un'altra pulsantiera, con un pulsante, che va a servire un'altro appartamento...

praticamente adesso c'è: una pulsantiera con due pulsanti 8quella in questione), ed un'altra pulsantiera con un pulsante, perfettamente funzionante (luce e citofono)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel blocco pulsanti ci sono 7 morsetti. Con un tester in AC misura fra il secondo da destra e il secondo da sinistra e dovresti trovare 12V. Se ci sono e la lampada non si accende significa che la lampadina e' bruciata, e' corta o ci sono falsi contatti.

Se non ci sono 12V fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo: in base a quanto vi ho detto sopra, cioè se lascio tutto così funziona il campanello ma non la luce, e se inverto invece il secondo da sinistra con il terzo da sinistra (quelli che nella foto ho indicato con 1 e 2) funziona la luce ma non il campanello, se ponticello quest'ultimi due??

Link al commento
Condividi su altri siti

ed un'altra pulsantiera con un pulsante, perfettamente funzionante (luce e citofono)...

Non riesci a portare due fili dalla luce funzionante a quella inciminata?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok ragazzi... non chiedetemi come ho fatto perchè non ve lo saprei riportare... sono andato parecchio per esclusione; comunque grazie a tutti, alla prossima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti