cccp Inserito: 25 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2007 ciao a tutti; stasera mi ha chiamato mio cognato perchè ha un problema col suddetto citofono...un elettricista di sua conoscenza (un balordo, lo conosco a mie spese), gli ha installato un altro campanello insieme al suo già esistente, solo che da quel momento non gli funziona più la lampadina interna...mi son detto: sarà bruciata... l'ho cambiata ma tutto uguale...mi è allora venuto il sospetto che quel bischero abbia invertito i fili durante il rimontaggio, e ho fatto un paio di tentativi (purtroppo non conosco il citofono e i relativi simboli che ci sono all'interno sotto la morsettiere...)vi posto l'immagine: http://img510.imageshack.us/img510/6388/ltrr6.jpgin pratica così come lo vedete ora i due campanelli funzionano perfettamente, ma la luce no; se invece invertiamo i due fili 1 e 2, la luce riprende a funzionare ma cessa di funzionare il campanello..chiedo a voi esperti, dove sta l'inghippo??grazie a tutti anticipatamente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2007 gli ha installato un altro campanello insieme al suo già esistenteVuoi dire che è stata aggiunta una suoneria supplementare con il ronzatore del citofono?Se non è così spiegati meglio.in pratica così come lo vedete ora i due campanelli funzionano perfettamente, ma la luce no;Lascia i fili così, con un tester trovi i 12 vca e le attacchi la lampadina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 Il disegno e' quello della pulsantiera esterna.Per campanelli cosa intendi ? Che ha aggiunto un citofono o suoneria supplementare, ha messo in parallelo due citofoni, ha collegato un secondo pulsante nella pulsantiera ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cccp Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 avete ragione, scusate la poca precisione...prima c'era una pulsantiera con due pulsanti, che servivano due appartamenti...poi è stata aggiunta un'altra pulsantiera, con un pulsante, che va a servire un'altro appartamento...praticamente adesso c'è: una pulsantiera con due pulsanti 8quella in questione), ed un'altra pulsantiera con un pulsante, perfettamente funzionante (luce e citofono)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 Nel blocco pulsanti ci sono 7 morsetti. Con un tester in AC misura fra il secondo da destra e il secondo da sinistra e dovresti trovare 12V. Se ci sono e la lampada non si accende significa che la lampadina e' bruciata, e' corta o ci sono falsi contatti.Se non ci sono 12V fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cccp Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 pensavo: in base a quanto vi ho detto sopra, cioè se lascio tutto così funziona il campanello ma non la luce, e se inverto invece il secondo da sinistra con il terzo da sinistra (quelli che nella foto ho indicato con 1 e 2) funziona la luce ma non il campanello, se ponticello quest'ultimi due?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 ed un'altra pulsantiera con un pulsante, perfettamente funzionante (luce e citofono)...Non riesci a portare due fili dalla luce funzionante a quella inciminata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cccp Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2007 tutto ok ragazzi... non chiedetemi come ho fatto perchè non ve lo saprei riportare... sono andato parecchio per esclusione; comunque grazie a tutti, alla prossima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati