Vai al contenuto
PLC Forum

Problema erogazione acqua e ghiaccio frigo side by side Whirlpool WFS5552 A+S

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Ho un problema col mio frigo che non eroga più nè acqua, nè ghiaccio dai relativi dispenser. Premetto che il difetto originario era che usciva acqua in continuazione dall'erogatore ghiaccio e dovevo chiudere il rubinetto. Ho chiamato un tecnico che ha sostituito l'elettrovalvola. Teoricamente, il problema sarebbe stato superato se il soggetto in questione, durante il montaggio del ricambio, non avesse causato un corto circuito (con relativo scatto dell'automatico del quadro elettrico di casa). Una volta riacceso il frigo il problema della perdita d'acqua era risolto, ma non erogava più nulla. Cioè, spingendo le relative leve, non si sentiva più quel tipico rumore di innesco, appunto, della valvola. Preciso che la prima cosa che ho chiesto al riparatore è stata di rimontare il vecchio componente guasto. Niente: acqua e ghiaccio non uscivano più. Il tipo, per andar via, se l'è poi cavata con la scusa che dovevo attendere il raffreddamento dell'acqua perchè tutto riprendesse a funzionare.

Purtroppo il guasto permaneva ho così, per scrupolo, richiesto l'intervento dell'assistenza autorizzata Whirlpool che, dopo alcune prove, ha sentenziato che era rotta la scheda madre. Ma siccome il pezzo sarebbe ormai fuori produzione, dovevo tenermi il frigo così com'è. Non mi sono perso d'animo e, dopo circa un mese e mezzo, sono riuscito a ordinare la scheda da terze parti. Mi è arrivata (assolutamente originale) e l'ho rimontata da solo. Ma, sorpresa, l'acqua e il ghiaccio lo stesso non escono. Cioè, a quanto pare, la scheda madre non era danneggiata.

Sapete aiutarmi? Esiste qualche altro componente attivo fra l'ellettrovalvola e la scheda? Grazie.

Frigo Whirlpool.jpg

IMG_0333.jpeg

Modificato: da fulviomig

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se c'è continuità tra i cavi che alimentano l'elettrovalvola  e il connettore sulla scheda.

Con frigo staccato dalla rete .