Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 46pfl 8606T/12 logo iniziale e poi buio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Appena inserito la spina visualizzo il logo e poi schermo nero, il telecomando funziona ma la tv non lampeggia il led rosso, se premo i tasti in basso alla tv, si sente il beep .Ho anche staccato tutte le connessioni alla tv, il led rimane spento.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere il guasto? o da dove iniziare i controlli ?

Modificato: da lupak

Inserita:

Che storia ha il tv (dove è nato, quanto pesava.. scherzo)? Quelle serie mi sembra che era normale che alimentando mostrava il logo e poi andava in standby, da cosa capisci che funziona il telecomando? Siamo sicuri che è il suo? È a infrarossi?

Inserita:

dopo un po' è tornato in standby, ho premuto il tasto ch sulla tv per accenderlo, dopo il logo schermo nero, però in questo caso riceveva gli impulsi dal telecomando (lampeggia il led rosso ) senza che cambiasse nulla, sempre schermo nero. Sono uscito di casa e l'ho ritrovato in standby.

Inserita: (modificato)

dopo un po' è tornato in standby, ho premuto il tasto ch sulla tv per accenderlo, dopo il logo schermo nero, però in questo caso riceveva gli impulsi dal telecomando (lampeggia il led rosso ) senza che cambiasse nulla, sempre schermo nero. Sono uscito di casa e l'ho ritrovato in standby.

Stamattina tv in standby, premo il tasto di accensione sul telecomando e la tv si avvia e funziona tutto perfettamente, ambilight compreso,  

ma ho sempre il dubbio che qualche componente non stia funzionando correttamente, la tv ha 9 anni.

vi aggiorno, quando la tv è in standby premo il pulsante di accensione sul telecomando, vedo la scritta Philips poi dopo 2 minuti ritorna in standby. Premo nuovamente il pulsante di accensione e la tv si avvia regolarmente.

Inserita:

dovrei vedere se ho il manuale di servizio, se è simile a quello riparato da me.

Dunque, sulla sx c'è una scheda piu piccola denominata FRC, sopra c'è un regolatore di tensione in chip a 8 pin, che si chiama RT9025-12GSP che se ricordo fornisce 1,2v (o forse 2,5v), misura il pin di uscita 6, fagli un test e vedi se è in avaria, se si, dato che il chip è difficile da trovare io l'ho sostituito con un SC4215ASTRT aggiungendo una  res. da 220k in parallelo su quella del feedback..

Modificato: da Badciaps
Inserita:

Grazie per i tuoi preziosi consigli, oggi ho aperto il pannello ed ho misurato sul pin 6 dell' RT9025-12GSP la tensione di 2,5 volt ma il difetto non lo stava facendo più. Dovrò ricontrollare più in là quando il difetto sarà più frequente.

Inserita:

Per la verità nel mio caso era accompagnato da artefatti video..

• 3 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento sul difetto, dopo il logo iniziale quando non si avvia non si avvia neanche l'ambilight , alcune volte la tv riceve gli impulsi dal telecomando ( si vede lampeggiare il led rosso sul tv ) altre volte non riceve alcun impulso, dopo un tempo x alcune volte un paio di minuti, altre volte anche 20 minuti, la tv ritorna in standby e con il telefono si avvia regolarmente.

Inserita:

Cosa gli dici esattamente al telefono? scherzo, hai fatto prove come ti ho detto?

Inserita:

Avevo misurato i 2,5 volt sul pin 6 dell' RT9025-12GSP, poi l'ho richiuso, a volte si avvia subito, a volte devo togliere e rimettere la spina per un po' prima che si avvii.

Ho provato anche a spegnere l' ambilight ma non era quello.

Quando si avvia funziona tutto perfettamente.

Inserita:

allora per me sono 2 le cose, o lo cambi, o almeno provi prima a scaldarlo con la punta del saldatore e provi ad accendere