Vai al contenuto
PLC Forum

Nessun Segnale TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con l'antenna tv. Premetto che è un impianto vecchio, probabilmente di 30 anni e ancora non ho modo di salire sul tetto a controllare in quanto il misfatto è accaduto da poco. Tutto è iniziato qualche giorno fa dopo un temporale, il segnale era assente e lo è rimasto fino ad un'ora dopo il temporale. Ieri sera il segnale era assente sui canali mediaset, fino ad oggi con i canali tutti morti. C'è una scatoletta sul palo dell'antenna che non ho capito cosa possa essere, l'istinto mi suggerisce un partitore. La protezione in plastica non c'è più ed è rimasto scoperto tutto. L'impianto è fatto in questo modo, ci sono 3 antenne orizzontali e una che non saprei come definire. La cosa che però non capisco è che la "scatoletta" ormai rotta ha 5 cavi collegati ed ogni antenna è collegata a questa scatoletta. Ma un partitore dovrebbe avere un ingresso e diverse uscite invece così è come se ci fossero 4 ingressi e un'uscita. Allego una foto dell'impianto.

Invece nel sottotetto c'è un alimentatore con 3 cavi coassiali collegati.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Immagine 2022-08-01 223604.png

Inserita: (modificato)

Se hai un alimentatore, è chiaro che la scatoletta sul palo è un amplificatore.

Con quattro antenne, collegate allo scatolotto sul palo ed un cavo di uscita, è normale che tu abbia 5 cavi collegati ad esso.

Delle 4 antenne, la prima partendo dall'alto è un'antenna VHF montata in polarizzazione veticale.

Le altre 3 sono di banda UHF, magari di sola banda IV o V  o di canale e sono montate in polarizzazine orizzontale

Purtroppo le info fornite sono scarne e quindi serve un approfondimento.

Quando ti sarà possibile, rispondi alle domande contenute nel file che allego:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Inserita:

La scatoletta sul palo sono quasi sicuro che è un miscelatore a questo punto. I ripetitori sono tutti collocati sul massiccio della Majella e sono tutti perfettamente scoperti, abitando a Chieti ho tutta la vallata della valpescara scoperta. Solo la Rai trasmette da Bucchianico che in linea d'aria saranno 7 8 km di distanza, gli altri sono ad una distanza di 40/50 km. Filtri non ce ne sono l' impianto è composto da queste 4 antenne, un miscelatore che presumo sia rotto a questo punto, un alimentatore posizionato nel sottotetto a due uscite. Le prese in casa sono quattro, due al primo piano e due al piano terra. Ma nessuna presa riesce a ricevere segnale. Il problema è che è difficoltoso salire e cambiare il miscelatore ci vorrebbe una scala alta almeno 5 6 metri, quello che volevo sapere era se effettivamente quello è un miscelatore ma avendomi confermato che quelle sono 4 antenne deduco che lo sia, esiste qualche marca più raccomandabile di altre? Mi conviene prenderne uno semplice oppure uno amplificato?

I miscelatori non hanno bisogno di alimentazione, quindi quello è sicuramente un amplificatore.

Un qualsiasi componente elettronico, attivi o passivo,  senza protezione che abbia preso pioggia, è sicuramente da buttare.

Non credo che si possa evitare di intervenire sul tetto.

Puoi misurare se dall'alimentatore esce tensione ma senza salire sul tetto non puoi essere certo che essa arrivi a destinazione.

Se l'alimentatore fosse guasto, sostituirlo è un rischio poiché è probabile che lo abbia mandato in cortocircuito l'amplificatore che ha imbarcato acqua.

Ad oggi tre antenne UHF puntate nella stessa direzione, ancor più con stessa polarizzazione, non hanno senso di esistere e di conseguenza, dovendo obbligatoriamente salire sul tetto, al posto tuo farei un restyling dell'impianto.

Quella che segue è la lista di ciò che si riceve a Chieti.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHBA&posto=Chieti

Se Chieti non è la località precisa è meglio che specifichi ulteriormente.

Per farla breve, hai tre possibili configurazioni di impianto:

- 1 antenna montata in polarizzazione verticale puntata a metà strada fra i due tralicci di San Silvestro (31 e 34°) che dista solo 11 km.

- 1 antenna montata in polarizzazione orizzontale puntata a metà strada fra Bucchianico e Maielletta che distano rispettivamente 5 km e 21 km da cui puoi ricevere i mux Rai provenienti dalle direzioni corrispondenti a 169° e tutti gli altri mux dalla direzione 188°.

- 1 antenna montata in polarizzazione orizzontale puntata su Pietra Cornale a 242°..

Fra le tre possibilità, la più favorevole è San Silvestro distanza breve e uguale fra i due tralicci con pochissima ed ininfluente differenza di puntamento

La seconda è Pietra Cornale, unico traliccio, distante 30 km.

La più sfavorevole è l’accoppiata Bucchianico e Maielletta. La differenza di puntamento è circa 20° e la distanza è diversa di 16 km (5 km Bucchianico e 21 Maielletta)

In ogni caso, come puoi vedere dalla lista di OTGTV che avevo pubbicato, non cè motivo di avere tre antenne e tanto meno puntate nella stesa direzione, quindi volendo sfoltire l'impianto sarà sufficiente una sola antenna e qualora serva un amplificatore ad unico ingresso anzichè 4.

Ci sono buone possibilità che puntando San Silvestro non serva nemmeno amplificare.

Tutto ciò che ho scritto è condizionato dalla visibiltà verso le varie postazioni e se hai visibiità oppure no, lo posso capire soltanto avendo le coordinate precise della tua casa e siccome su questo forum non è possibile pubblicare dati sensibili, qualora serva me le dovrai inviare in un messaggio privato.
Proverò a generare dei profili altimetrici che pubblicheò indicando genericamente la tua posizione come "coordinate utente".