mastra911 Inserito: 2 agosto 2022 Segnala Inserito: 2 agosto 2022 Buonasera, vorrei un'informazione. Ho aggiunto una presa 10/16A accanto a un comando per la tapparella elettrica. La linea tapparelle è protetta da un magnetotermico da 16A io ho preso la fase e il neutro dal comando della tapparella e la terra nel morsetto che c'era nella scatoletta dove c'è quella che arriva dal motore della tapparella e poi va in una derivazione. Il problema è che quando collego la presa anche senza collegare nessun utilizzatore la tapparella fa fatica a scendere come se la presa assorbe troppo anche se non c'è collegato nulla. Appena scollego la fase o il neutro della presa la tapparella riprende a funzionare perfettamente. In questa presa che ho messo devo solo collegare una lampada a led da soggiorno e basta. Grazie mille per le risposte.
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2022 Segnala Inserita: 2 agosto 2022 1 ora fa, mastra911 ha scritto: Il problema è che quando collego la presa anche senza collegare nessun utilizzatore la tapparella fa fatica a scendere Hai provato se questo problema avviene anche per la salita?
patatino59 Inserita: 2 agosto 2022 Segnala Inserita: 2 agosto 2022 Quanti fili ci sono nella presa ? Penso che la presa sia collegata erroneamente tra "salita" e "discesa" del motore, anziché tra fase e neutro della linea. Col tester potresti misurare i 220 volt, ma è il ritorno degli avvolgimenti. Se è così potresti bruciare il motore.
mastra911 Inserita: 2 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Hai provato se questo problema avviene anche per la salita? Ciao e grazie per la risposta, in salita non lo fa ma sale comunque più lentamente adesso ovviamente ho scollegato la presa e funziona.
mastra911 Inserita: 2 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2022 2 ore fa, patatino59 ha scritto: Quanti fili ci sono nella presa ? Penso che la presa sia collegata erroneamente tra "salita" e "discesa" del motore, anziché tra fase e neutro della linea. Col tester potresti misurare i 220 volt, ma è il ritorno degli avvolgimenti. Se è così potresti bruciare il motore. Ciao e grazie per la risposta, con il tester non ho ancora provato, comunque ora la presa l'ho scollegata ovviamente e funziona perfettamente la tapparella. Nella presa ci sono solo tre fili, un neutro , la terra e la fase. Il comando della tapparella è quello connesso/domotico della BTicino serie living light dietro al comando ci sono 4 morsetti L N che presumo sia la linea e 1 e 2 che presumo sia la salita/discesa. Correggetemi se sbaglio qualcosa. E grazie per la risposta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora