brignard Inserito: 26 novembre 2007 Segnala Inserito: 26 novembre 2007 Salve a tutti,situazione relativa ad impianto TT domestico, stavo facendo del fai da te -montavo una lampada- e per fare prima non ho sezionato il circuito ( il punto luce fortunatamente era interrotto sulla fase). Mentre lavoro, mi capita di mettere a contatto il cavo del neutro con il giallo verde: il differenziale scatta!Dubbio ancestrale, allora apro il quadretto dietro la porta d' ingresso, rifaccio il test: idem. Misuro la tensione fra terra e neutro : 5V.E' normale avere una corrente di transito terra neutro tale da far scattare il differenziale?Grazie per le risposteG.B.
murdock Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Ciao,si é normalissimo,daltronde anche se il neutro é a potenziale zero,uguale alla terra sono due impianti distinti e separati,e un minimo di differenza di potenziale c'é sempre, a volte é minore sull'impianto di terra! Il diff scatta sempre e deve!
Del_user_23717 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Come spesso ribadito il neutro (che tanto neutro non è ) va considerato come un conduttore attivo a tutti gli effetti (specialmente su sistema TT) e anche se enel lo mette a terra, non ti darà mai la certezza di avere un potenziale uguale a zero!
ClA Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Il diff scatta sempre e deve!La differenza di potenziale può esserci oppure no.Il differenziale può scattare oppure no.Non si possono trarre delle conclusioni.......
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora