delps Inserito: 26 novembre 2007 Segnala Inserito: 26 novembre 2007 Ciao a tutti,volendo distribuire una potenza trifase di 15 kW su 3 zone differenti monofase (5kW per zona) ho pensato di inserire tre MGT DIFF monofase (Fase 1-Neutro,Fase 2-Neutro, Fase 3-Neutro) a valle del contatore trifase però ho un dubbio: la corrente che esce dal trifase è data dalla formula P=V*I*1.73*cos (fi) e, con cos(fi) di 0.8, si arriva ad avere una corrente di 27 Ampere. I 5kW monofase danno una corrente max di 22 Ampere per ogni zona quindi 66 Ampere totali !!! Vi chiedo: il limite è 27 Ampere totali ovvero 9 A per ogni MGT e quindi 9 * 220 = 2 kW per ogni zona MAX? Se è così ovviamente non riesco ad avere 5kW per ogni zona. Inoltre se il limite è 27 Ampere totali potrei ritrovarmeli anche tutti su un solo MGT e quasi zero sugli altri 2 ? (Anche in questo caso non andrebbe bene)Se sono vere le due affermazioni sopra cosa posso fare per distribuire la potenza in modo corretto (5 kW per zona monofase)?GrazieGabriele
Del_user_23717 Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 15 kW in trifase assorbono circa 27A come hai giustamente detto, passando in monofase la cosa non cambia, da ogni fase può essere prelevata (al massimo) una potenza pari al rapporto di P/rdq(3), e su questo valore puoi considerare la taratura delle protezioni dopo aver calcolato la sezione di conduttore necessaria.
delps Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Grazie mille per la risposta.Gabriele
Messaggi consigliati