Vai al contenuto
PLC Forum

Candy VITA carica dall'alto 8Kg non centrifuga

Graffio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo essermi rotto la testa e aver letto tanto, compreso in questo , direi bene , interessante forum, ho questo problema, che la lavatrice in questione

anche solo nel programma SCARICO+CENTRIFUGA , ( faccio la prova a cestello vuoto) il cestello gira , ma quando deve partire la centrifuga sembra proprio non gli arrivi l'autorizzazione .

Sistema tachimetrico, condensatore, depressore, scheda ... non riesco a capire come fare una diagnosi per avvicinarmi al problema, poi ci sta da dire che una su 20 me la fa ... e allora. Lo scarico è a posto, messo scarico sul lavandino per sicurezza, scarica bene.

Allego foto motore lavatrice

Motore Lavatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadiscco che le Candy sono estremamente pignole nel bilanciamento, quindi non escluderei che pur col cestello vuoto sente il peso decentrato degli sportellini, non bilanciato all'opposto da un adeguato contrappeso.

Fai allora la prova scalzando la cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il selettore giri centrifuga funziona?

Scusate la mia assenza, ieri sera ho avuto un impegno improvviso, Il selettore giri della centrifuga funziona, nella funzione di SCARICO+CENTRIFUGA a vuoto il cestello si muove di poco, ho provato a fare anche una azione di tenerlo fermo a mano, ma niente da fare , poi il timer non decrementa, invece quelle poche volte che la centrifuga è partita il timer cominciava a decrementare, anche io credo sia un problema elettronico sul pilotaggio del motore, a capire se è imputabile alla scheda elettronica o magari alla sonda tachimetrica, non credo a problema sul motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembrerebbe un problema nella gestione del peso, ho provato a riempirla a manetta con panni asciutti e la centrifuga parte, invece se metto mezzo carico 

non parte, quello che devo capire adesso se la cosa è regolare e quale apparato si occupa del peso , la sonda tachimetrica ... ? ... in casa siamo io e mia moglie e di rado abbiamo un carico di lavatrice da riempirla

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 2/8/2022 alle 22:58 , Ciccio 27 ha scritto:

Ribadiscco che le Candy sono estremamente pignole nel bilanciamento, quindi non escluderei che pur col cestello vuoto sente il peso decentrato degli sportellini, non bilanciato all'opposto da un adeguato contrappeso.

Fai allora la prova scalzando la cinghia.

Hai centrato il punto come sempre. Con la mia ex Candy sono arrivato al punto di fare un nodo con uno spago a centro lenzuola altrimenti iniziavano dei giri eterni di bilanciamento carico (spesso senza nemmeno riuscirci) che duravano delle mezz'ore. 

Link al commento
Condividi su altri siti