Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Nuovo

gipeto

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e credo come tutti i "nuovi" ho bisogno di un consiglio.

Per un impianto domestico (sopraelevazione casa unifamiliare "suocero") mi hanno proposto le seguente soluzione,la mia conoscenza del settore è limitata alla "lettura del forum................" e mi piacerebbe avere qualche parere da chi è competente.

1)Sopraelevazione di ca. 90 mq (la chiamerò "Primo Piano")

2)Ulteriore sopraelevazione (torrino) di ulteriori ca.40 mq (la chiamerò "Mansarda")

- 4,5 kw,di utenza (normali elettrodomestici + 3 clima 9000 BTU)

- Montante di circa 10 metri con cavo da 6 mm.

- Magnetotermico differenziale 40A, 30mA (Generale).

- Linea "Primo Piano" zona 1 (luci e prese), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm/ derivazione luci da 1,5 mm.-MT 16A

- Linea "Primo Piano" zona 2 (luci e prese), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm/ derivazione luci da 1,5 mm.-MT 16A

- Linea "Mansarda" zona 1 (luci e prese), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm/derivazione luci da 1,5 mm.-MT 16A

- Linea "Mansarda" zona 1 (luci e prese), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm/derivazione luci da 1,5 mm.-MT 16A

- Linea elettrodomestici, dorsale 4mm, derivazioni 2,5mm. MT 16A.

- Linea prese-luci esterne, dorsale 4mm,derivazioni prese bipasso da 2,5mm/derivazione luci da 1,5 mm.MT differenziale 16A 30mA.

- Linea Cancello esterno (circa 30 mt), dorsale 4mm, 10A.

Non è previsto "nulla" per i 2 bagni ne per la caldaia (esterna da terrazzo)

Cosa ve ne sembra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo di addentrarmi nel discorso, me se prevedi tutte quelle linee a valle dei vari mt di zona, forse faresti meglio a mettere da ora qualche differenziale in più, piuttosto che un unico generale da 30mA...

scusa ma vado un pò di fretta...

ciao

attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Non capisco la mania - tutta italiana - di ostinarsi a mettere un unico differenziale da 30mA per tutto l'impianto, con tutte quelle linee e il condizionatore....

Non è una questione di costo. In percentuale, rispetto al costo totale dell'impianto, sarebbe un incremento del tutto accettabile.

Per i bagni è molto consigliato, ma non è ancora norma, avere il differenziale da 10mA.

In ogni caso fatti mettere un bel centralino abbondante per eventuali future necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il differenziale da 40A con soglia di corrente differenziale 30mA, non è il massimo per un appartamento di 100 mq più mansarda considerando anche due condizionatori, forse di tipo inverter...

Quindi il consiglio è, se differenziale deve essere a monte, che sia di sensibilità minore, ad esempio un 300 mA selettivo, e la protezione dai contatti indiretti, se l'impianto di terra è buono sarebbe già fatta, poi però vanno protette le prese con differenziale da 30mA (minimo) inquanto è richiesta la protezione addizionale dai contatti diretti (ovvero tu che entri in contatto con conduttori attivi).

In pratica con la soluzione che ti hanno prospettato potresti ora o nel tempo, andare incontro a interventi ripetitivi del differenziale generale (e con la conseguente disalimentazione di tutto l'impianto), inquanto non è difficile con molti utilizzatori con componenti elettroniche cumulare una somma di piccole correnti disperse tali da fare intervenire il differenziale.

Nella soluzione con differenziali (da 30mA o da 10mA per bagno e piano zona lavello) inseriti nelle linee specifiche (e quì sarebbe da precisare bene), hai garantita la migliore selettività possibile e quindi minore rischio di restare al buio senza motivo...

saluti

attilio

(sono ancora di corsa... dovevo smontare mezzora fa...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano i MT da 10A per le linee da 1,5 mmq (di solito per la linea luce)

Non è detto che servano.

Con 1,5 sono alimentate solo le luci, il cui carico di solito è molto contenuto.

Attenzione: le luci non sono soggette a sovraccarico, ma vanno solo protette da corto circuito.

A conti fatti, un interruttore da 16A dovrebbe bastare e avanzare a prteggere da corto un cavo da 1,5 mm2.....

Ben diverso il caso di una linea che alimenta una presa, che va protetta non solo da corto circuito, ma anche da sovraccarico

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, la comodità maggiore di separare il circuito luci da quello prese sta nel fatto che ti da la possibilità di potere eseguire interventi sulla linea FM senza bisogno di lampade portatili, ovvero per un discorso di sezionabilità dell' impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti ma rimane il mio problema.

Essendo "abbastanza" ignorante come dovrebbe essere modificato l'impianto ?

Praticamente cosa dovrei chiedere all'elettricista ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ti consiglierei di fare installare quadri di zona per ogni settore : mansarda , primo piano e ecc..

I ogni quadro fai montare un differenziale puro con i relativi magnetotermici .per il differenziale della mansarda andrebbe bene un valore tra 20 e 25 amp a seconda se hai un condizionatore , magnetotermico da 10 amp per le luci, magn. da 16 amp per le prese e un altro da 16 se hai un condizion. nel piano di 90 metri andrebbe bene un diff puro da 25 amp con 1 magnetoter da 16 amp per prese e 10amp per luci 16 ampere (per i condizionatori) .nel cucinino fatti installare un quadretto per le prese forno-kappa -ecc , con differenziale puro 20 amp e realtivi magnet. 16 amp forno e frigo ecc mentre per la kappa basta un 10 amp.Nel quadro che installerai nel piano dei 90 metri fai installare un sezionatore da 40 amp o 32 amp basterebbero dove a monte collegherai la corrente del contatore e a valle le relative 3 linee dei quadri. In questo modo potrai sezionare zona per zona e avrei un impianto più sicuro.CIAO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di inserire il magnetotermico per il terrazzo (linea luce e presa da 16 amp ) invece per la caldaia potresti insrire in interruttore bipolare 1/0 preso sotto la linea delle prese e per il bagno un differenziale mgnetotermico da 10 amp preso sotto la linea del sezionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Molto meglio secondo me un quadro generale da dove partono tutte le linee, più ordinato e chiaro....

Se non vuoi installare un differenziale per ogni linea con rispettivo magnetotermico potresti almeno metterne tre: uno per le prese, uno per l'illuminazione, uno per i condizionatori.

Ovviamente modificando l' assurda storia delle linee miste con prese e luci....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Roggerio. Sottoquadro a piano. Si risparmia un bel pò di filo e con questo risparmio aggiungere qualche differenziale in più. Più o meno: MANSARDA: Diff. Luce, Diff. prese, Diff. Elettrodomestici, 1° Piano idem. Nel quadro generale avremo il generale e le protezioni per: giardino, per dispostivi elettronici quali cancello,citofono ..considerare cioè i piani come unità abitative indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti