Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comando analogico 0-10v Inverter V20

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo ho un comando analogico per un Siemens V20, ma si comporta in modo anomalo.

Praticamente al variare del valore da 0v comanda l'inverter a 50Hz e a 10v comanda l'inverter a 0Hz, sapreste dirmi se vi è capitato? e soprattutto come avete risolto?

p.s. il comando arriva solo tramite 2 fili.

grazie

Inserita:

Controlla i collegamenti, sembrano invertiti

Inserita:
17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Controlla i collegamenti, sembrano invertiti

non sono invertiti, se li dovessi invertire, avrebbe 50Hz fissi e non modulerebbe

Inserita:

Come solo due fili? Non è che presente un convertitore tra il potenziometro e l'ingresso a analogico?

Ricordo di generatore di corrente costante che metteva come retro fid. Certi regolatori velocità avevano l'ingresso per un potenziometro da 10Kohm e per non modificare il cablaggio si metteva questa interfaccia che era un transistor più qualche resistenza in modo da generare 1mA, al variare tra 0 e 10kohm si otteneva il riferimento 0/10V

Dumah Brazorf
Inserita:
3 hours ago, jisba said:

ho un comando analogico

Un potenziometro? Non ha 3 zampe?

Inserita:
5 ore fa, jisba ha scritto:

non sono invertiti, se li dovessi invertire, avrebbe 50Hz fissi e non modulerebbe

Fidati c'è un'inversione. O ce l'hai nei collegamenti o hai fatto un'inversione con i parametri.

Per prima cosa spiega come dai il riferimento analogico all'inverter.

Inserita:

Prova a misurare cosa ti arriva tra Ai1 e 0V, se non hai toccato il riferimento 0 e 10V, la retta è 0 /50Hz poi il sistema applicata a che la frequenza minima settata per il motore e la massima del P2000

Screenshot_20220803-171747_Drive.jpg

Inserita:

ok, ho risolto, sbagliavo la connessione dei cavi.

il caldo fa brutti scherzi

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Un potenziometro? Non ha 3 zampe?

è una centralina con uscita 0-10v a 2 fili

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Prova a misurare cosa ti arriva tra Ai1 e 0V, se non hai toccato il riferimento 0 e 10V, la retta è 0 /50Hz poi il sistema applicata a che la frequenza minima settata per il motore e la massima del P2000

Screenshot_20220803-171747_Drive.jpg

infatti sbagliavo il collegamento del 10v, grazie

Inserita:
11 ore fa, jisba ha scritto:

ok, ho risolto, sbagliavo la connessione dei cavi.

Non poteva essere altrimenti.😀