Leonsv Inserito: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2022 Buongiorno a tutti, sono entrato in possesso di un vecchio trapano Emerson Drill 25 tenuto non molto bene. Vorrei farlo funzionare, ma purtroppo non me ne intendo molto in questo campo. Il precedente proprietario ha distrutto il quadro frontale ( dove doveva esserci un pulsante di arresto e presumo un interruttore di accensione) e adesso si presentano questi fili scoperti. Qualcuno può darmi una mano? Ho provato a contattare la casa madre ma non ho avuto ancora riscontro nonostante i solleciti. Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Devi separarli e dirci o farci vedere i cavi da dove provengono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Grazie Stefano. Allora il cavo piccolo che arriva dalla scatola in foto: Esce fase e neutro. La fase è collegata a quella che arriva dalla presa. Il neutro è libero. Cavo che va alla presa: Escono terra fase e neutro. Terra collegata correttamente. Fase collegata all'altra fase del cavo piccolo che arriva alla scatola. Neutro volante. Cavo che va al motore: Terra fase e neutro. Terra collegata Fase e neutro volanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Ciao, certo che di notizie ne hai dato poche, per capirci qualcosa ti devi rendere conto i tre cavetti che si vedono dove vanno a finire uno sicuramente alla spina elettrica un altro al motore ma il terzo c’è lo devi dire tu. C’è una luce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Non avevo aggiornato la pagina, probabilmente il terzo cavo è la sicurezza dell’apertura delle pulegge come vedo sulle foto che hai inserito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 2 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, certo che di notizie ne hai dato poche, per capirci qualcosa ti devi rendere conto i tre cavetti che si vedono dove vanno a finire uno sicuramente alla spina elettrica un altro al motore ma il terzo c’è lo devi dire tu. C’è una luce? Ciao Rubio mi dispiace , adesso l'ho comunque specificato. Il terzo cavo , il più piccolo, va in quella scatoletta in foto nel vano pulegge e cinghie. Ha una parte nella quale va a schiacciare il pezzo bianco che si vede fissato al coperchio del vano. Adesso provo a smontare questa scatoletta e capire cosa ha al suo interno 4 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Non avevo aggiornato la pagina, probabilmente il terzo cavo è la sicurezza dell’apertura delle pulegge come vedo sulle foto che hai inserito Nessun problema. Si presumo anche io che abbia questo scopo ma provo comunque a svitare e vi allego la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 5 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore Purtroppo non ho interruttori per provare subito, appena ritorna mio marito proviamo e ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Confermo che il cavo piccolo è quello della sicurezza e deve essere impegnato con il coperchio delle pulegge. Per provarlo, se non riesci a trovare un interruttore qualsiasi, anche un frutto dell’impianto di casa, puoi comunque collegare tra di loro i due fili e successivamente inserire la spina nella presa. Ti sei accertata che il motore non sia bloccato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 22 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore Perdonami, il marrone della spina lo lascio quindi staccato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 4 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Confermo che il cavo piccolo è quello della sicurezza e deve essere impegnato con il coperchio delle pulegge. Per provarlo, se non riesci a trovare un interruttore qualsiasi, anche un frutto dell’impianto di casa, puoi comunque collegare tra di loro i due fili e successivamente inserire la spina nella presa. Ti sei accertata che il motore non sia bloccato? No, l'ho usato io l'ultima volta qualche anno fa prima che lo distruggessero davanti. E da allora da cosa so è stato così e fermo. Come posso controllarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 42 minuti fa, Leonsv ha scritto: Allora il cavo piccolo che arriva dalla scatola in foto: Esce fase e neutro. La fase è collegata a quella che arriva dalla presa. Il neutro è libero. Guarda che tu hai detto che il marrone della spina è collegato al marrone dello switch di sicurezza. Il ponticello per provare se funziona andrà fatto tra l’azzurro dello switch ed il marrone del motore 1 minuto fa, Leonsv ha scritto: Come posso controllarlo? Prova a far girare la puleggia o la cinghia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 5 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Guarda che tu hai detto che il marrone della spina è collegato al marrone dello switch di sicurezza. Il ponticello per provare se funziona andrà fatto tra l’azzurro dello switch ed il marrone del motore Scusami ho scritto male. Intendevo che quello del motore è volante, non della presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Grazie infinite Rubio, ho provato direttamente così e funziona benissimo. Problema risolto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 3 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 Controlla se la sicurezza fa il suo dovere, se il coperchio delle pulegge è alzato il trapano non deve funzionare. Un altro consiglio è di sostituire la cinghia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonsv Inserita: 3 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2022 41 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Controlla se la sicurezza fa il suo dovere, se il coperchio delle pulegge è alzato il trapano non deve funzionare. Un altro consiglio è di sostituire la cinghia Provato, smette subito di funzionare. Le cinghie fanno pena effettivamente sono da cambiare. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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