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trapano a colonna aiuto impianto


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Buongiorno a tutti, sono entrato in possesso di un vecchio trapano Emerson Drill 25 tenuto non molto bene.

Vorrei farlo funzionare, ma purtroppo non me ne intendo molto in questo campo. Il precedente proprietario ha distrutto il quadro frontale ( dove doveva esserci un pulsante di arresto e presumo un interruttore di accensione) e adesso si presentano questi fili scoperti. Qualcuno può darmi una mano? Ho provato a contattare la casa madre ma non ho avuto ancora riscontro nonostante i solleciti.

Grazie infiniteIMG_20220803_171448.thumb.jpg.a3420938f90c48b8c4d4c18c4770ff60.jpgIMG_20220803_171436.thumb.jpg.04df062a7ae54a174944b4c6d71c095d.jpgIMG_20220803_171457.thumb.jpg.bdb5b0a62fd242b76abe51997793f722.jpg

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Grazie Stefano.

Allora il cavo piccolo che arriva dalla scatola in foto:
Esce fase e neutro.

La fase è collegata a quella che arriva dalla presa. Il neutro è libero.

 

Cavo che va alla presa:
Escono terra fase e neutro.
Terra collegata correttamente.
Fase collegata all'altra fase del cavo piccolo che arriva alla scatola.
Neutro volante.

 

IMG_20220803_174726.thumb.jpg.38f9c9000de9938fa8cfd3ee906ad97c.jpgCavo che va al motore:
Terra fase e neutro.
Terra collegata
Fase e neutro volanti

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Ciao, certo che di notizie ne hai dato poche, per capirci qualcosa ti devi rendere conto i tre cavetti che si vedono dove vanno a finire uno sicuramente alla spina elettrica un altro al motore ma il terzo c’è lo devi dire tu. C’è una luce?

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Non avevo aggiornato la pagina, probabilmente il terzo cavo è la sicurezza dell’apertura delle pulegge come vedo sulle foto che hai inserito

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2 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, certo che di notizie ne hai dato poche, per capirci qualcosa ti devi rendere conto i tre cavetti che si vedono dove vanno a finire uno sicuramente alla spina elettrica un altro al motore ma il terzo c’è lo devi dire tu. C’è una luce?

Ciao Rubio mi dispiace , adesso l'ho comunque specificato. Il terzo cavo , il più piccolo, va in quella scatoletta in foto nel vano pulegge e cinghie. Ha una parte nella quale va a schiacciare il pezzo bianco che si vede fissato al coperchio del vano. Adesso provo a smontare questa scatoletta e capire cosa ha al suo interno

4 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Non avevo aggiornato la pagina, probabilmente il terzo cavo è la sicurezza dell’apertura delle pulegge come vedo sulle foto che hai inserito

Nessun problema. Si presumo anche io che abbia questo scopo ma provo comunque a svitare e vi allego la foto

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Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore 

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5 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore 

Purtroppo non ho interruttori per provare subito, appena ritorna mio marito proviamo e ti aggiorno

IMG_20220803_181330.jpg

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Confermo che il cavo piccolo è quello della sicurezza e deve essere impegnato con il coperchio delle pulegge.
 

Per provarlo, se non riesci a trovare un interruttore qualsiasi, anche un frutto dell’impianto di casa, puoi comunque collegare tra di loro i due fili e successivamente inserire la spina nella presa.
 

Ti sei accertata che il motore non sia bloccato?

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22 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Posso ipotizzare se il cavo piccolo è quello della sicurezza allora l’azzurro lo mandi all’interruttore il marrone del motore all’altro contatto dell’interruttore mentre l’azzurro della spina lo colleghi all’azzurro del motore o se l’interruttore è bipolare li colleghi all’altro polo dell’interruttore 

Perdonami, il marrone della spina lo lascio quindi staccato?

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4 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Confermo che il cavo piccolo è quello della sicurezza e deve essere impegnato con il coperchio delle pulegge.
 

Per provarlo, se non riesci a trovare un interruttore qualsiasi, anche un frutto dell’impianto di casa, puoi comunque collegare tra di loro i due fili e successivamente inserire la spina nella presa.
 

Ti sei accertata che il motore non sia bloccato?

No, l'ho usato io l'ultima volta qualche anno fa prima che lo distruggessero davanti. E da allora da cosa so è stato così e fermo. Come posso controllarlo?

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42 minuti fa, Leonsv ha scritto:

Allora il cavo piccolo che arriva dalla scatola in foto:
Esce fase e neutro.

La fase è collegata a quella che arriva dalla presa. Il neutro è libero.

Guarda che tu hai detto che il marrone della spina è collegato al marrone dello switch di sicurezza. Il ponticello per provare se funziona andrà fatto tra l’azzurro dello switch ed il marrone del motore

1 minuto fa, Leonsv ha scritto:

Come posso controllarlo?

Prova a far girare la puleggia o la cinghia

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5 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Guarda che tu hai detto che il marrone della spina è collegato al marrone dello switch di sicurezza. Il ponticello per provare se funziona andrà fatto tra l’azzurro dello switch ed il marrone del motore

Scusami ho scritto male. Intendevo che quello del motore è volante, non della presa

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Controlla se la sicurezza fa il suo dovere, se il coperchio delle pulegge è alzato il trapano non deve funzionare.

 

Un altro consiglio è di sostituire la cinghia

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41 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Controlla se la sicurezza fa il suo dovere, se il coperchio delle pulegge è alzato il trapano non deve funzionare.

 

Un altro consiglio è di sostituire la cinghia

Provato, smette subito di funzionare. Le cinghie fanno pena effettivamente sono da cambiare. Grazie mille

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