ginoroda Inserito: 28 novembre 2007 Segnala Inserito: 28 novembre 2007 Ho da poco acquistato una villetta a schiera ed ho il seguente problema: ho l'impressione di avere una scarsa tensione ovvero la tensione in alcune ore della giornata si "sbraga". Ho già fatto intervenire l'ENEL che afferma che almeno nel momento dlla misurazione tutto è ok. Mi ha inoltre consigliato se permane il problema di richiedere, a pagamento, il controllo con una apparecchiatura che monitorizza per un arco di tempo maggiore la linea. Cosa posso fare? E' normale che la sera (quando la linea probabilmente è più utilizzata) se metto in funzione il phon si abbassa la luce di casa? Grazie anticipatamente.
Del_user_23717 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Bisognerebbe sapere qualcosa in più.... tanto per cominciare capire quale sia il valore di tensione misurata ai morsetti del contatore enel, nel momento che tu accusi il problema... il phon ha un assorbimento di circa 8A, se le linee fossero un pò sottodimensionate, è probabile che un carico considerevole come quello (in riferimento alla potenza impiegata in appartamenti civili) contribuisca a far cadere ulteriormente la tensione innescando il tuo problema...magari il tuo impianto si trova su una fase già molto carica (anche se la cabina dovrebbe prevedere già a rifasare in determinate condizioni) o su una linea elettrica obsoleta... come vedi senza indicazioni maggiori, le ipotesi possibili sono molte... e ce ne sarebbero ancora...salutiattilio
ginoroda Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Grazie molte per i preziosi consigli, in realtà l'ENEL ha già provato a mettemi sull migliore delle 3 fasi e la sua lettura è di 232 v
ken777 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Come prima cosa farei dei rilievi personali misurando la tensione nelle varie ore del giorno e della notte e quando si verificano gli abbassamenti di tensione. Tutti nello stesso punto (contatore o sul quadro interruttori).Ti consiglio di lasciare un tester permanentemente attaccato.Se non erro l'escursione dovrebbe essere di un +/- 10% (quindi 198/242 V).Così puoi anche controllare se il "difetto" dipende dall'impianto interno o proviene da fuori.Quando sei sicuro di quello che accade, chiedi la verifica della linea.Trattandosi di una villetta cerca di indagare sulla distanza dalla cabina enel e informati se anche i vicini soffrono dello stesso male.Ciao
Del_user_23717 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 A questo punto, prima di farti piazzare un' analizzatore di rete (per altro non so quanto si fanno pagare per effettuare la registrazione delle 24h) potresti provare a misurare tu il valore di tensione nel momento in cui si verifica il "calo" ed eseguire la misura sia ai morsetti del contatore che su di una qualsiasi presa domestica o anche nel centralino d'appartamento, ti basta un tester (come indicatoci altrove da mzara se ne trovano già a 10€) e tutta la necessaria prudenza per eseguire le misure. Ma dimmi una cosa, il problema si genera solo accendendo il phon? Hai provato inserendo un' altro carico "gravoso" tipo termocovettore/stufetta elettrica di almeno 2 kW su un' altra presa dell' impianto? E un' altra domanda ancora, il tuo è un contratto da 3 kW? salutiattilio
ken777 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Una domanda, i cali sono permanenti?Durano oltre i 15 minuti e proseguono per ore o sono istantanei?Accendi il fon e si abbassa la luce finchè è acceso?Con altri elettrodomestici tipo forno elettrico, cosa succede?
ginoroda Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 In realtà la mia impressione è che i cali siano duraturi per un arco di tempo superire ai pchi minuti, ad esempio in quche occaione, ma sempre di sera, le luci di casa si sono ridotte a dei veri lumini, per quanto, invece attiene alla potenza essa è di 3 kw. In ultimo non mi sembra che altri lamentino questi problemi.Grazie
ginoroda Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 La luce comunque si abbassa anche con altri elettrodomestici che assorbono tanto e per l'intera durata di accensione
Del_user_23717 Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Ma hai fatto controllare lo stato dell' impianto elettrico? Perchè prima di andare a vedere se è un problema di fornitura e pagare enel per monitorare la tua linea, è meglio esserti accertato che il problema non stia nel tuo impianto, ti dico questo perchè se ne vedono di tutti i colori... ciaoAttilio
Messaggi consigliati