Vai al contenuto
PLC Forum

come misurare per quanto tempo è mancata la corrente?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è un qualsiasi modo (oltre al bicchierino di ghiaccio con moneta nel freezer 😁) per capire per quanto tempo è eventualmente mancata corrente in casa.

grazie 1000

mf

Inserita:

Prendi un  telefono android, anche vecchio, installi un app che monitora la presenza/assenza della rete elettrica, tramite caricabatteria inserito.Imposti l'invio di un sms quando manca/ritorna la rete elettrica, ed il gioco è fatto.

• 1 month later...
Inserita:

non vorrei dire castronate visto che non conosco il mondo KNX a cui mi sto approcciando,

nel mondo dei PLC esiste una variabile denominata più o meno "Last Stop",

se così fosse in fase di riavvio e al primo ciclo di scansione "First Cycle" basterebbe fare una comparazione,

.. forse in qualche angolo remoto di qualche dispositivo KNX potrebbe esistere qualcosa di questo tipo .. forse 😏

ciao

Inserita:

Se salta la corrente tutta la tua domotica va a farsi fottere perchè il router si spegne e perdi ogni connessione.

In alternativa potresti mettere un gruppo di continuità sul Router e sulla borchia Ottica.

In questo modo potresti fare uno script che va a cercare un IP della tua domotica e se non lo trova fa partire un timer.

Quando lo ritrova ferma il timer e ti manda una mail.

Un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare.

Io ho la APP della BTcino che , se salta la corrente, mi avvisa che il gatway si è scollegato dalla rete.

Non mi dice da quanto tempo ma almeno mi avvisa.

Inserita:

Provo a dire la mia: un timer tipo NAIS LT4H alimentato a 12 Vcc con batteria in carica tampone e un rele 230 Vac sulla rete (sempre alimentato),il contatto

no sullo start  il contatto nc sullo stop.

2067236621_tel001.jpg

1709496165_tel002.jpg

111449547_tel003.jpg

Inserita:

Ciao a tutti. Io utilizzo una vecchia centralina d'allarme che mi avvisa quando manca il 230v (ho scelto dopo 30 minuti per escludere le brevi assenze) e quando ritorna. Ma ci sono tante altre soluzioni arrangiate per es. far aprire un contatto sempre su una centralina d'allarme.

Buon lavoro.