Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio quadro elettrico e sistemi di collegamento


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

mi chiamo vittorio e dopo aver appreso prezioni consigli volevo porvi un quesito.

Vorrei progettare un quadro elettrico per una casa in montagna di difficile accesso. Non ho trovato in due anni un solo elettricista disposto a venire.

Sono abbastanza manuale e un paio di anni fa ho installato un centralino elettrico di livello due in kit della bticino.

 

Nella casa in questione ad oggi arriva un montante di non ho idea quanti mm (faccio ancora confusione tra l'unità di misura della sezione di rame e della sezione del cavo).

Accostando la fase e il neutro li ho misurati con un calibro e la larghezza totale è di 1 cm.

 

L'idea è di portare il contatore da 3 a 6 kw.

 

Sostituire il montante con un Fg7or 2 x 6 mm ( la distanza montante centralino sarà intorno ai 10 / 12 metri ) se ci passerà metterò un 2 x 10 mm

 

Il montante non ha masse quindi come generale avevo ipotizzato un interruttore magnetotermico da 40 A (in tal caso portando a 6 KW per le canoniche 3 ore potrei arrivare a prelevare il massimo cosentito ). Dal generale a valle avrei i seguenti interruttori differenziali magentotermici da 25 A curva c di tipo ac e un differenziale magentotermico in curva A per gli elettrodomestici più sensibili. A valle di ciascun differenziale magentotermico da due a quattro interruttori magnetotermici da 10 o 16 A.

 

il punto in questione è il seguente: come diamine collego un genereale a 8 differenziali? ho letto delle barre a pettine ma nessuna guida sulla loro scelta o collegamento. i differenziali sono tutti bticino btdin45 da due moduli 1p + n ......... potete aiutarmi sulla scelta del pettine???? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non ho capito se il 40 A lo usi come generale nel quadretto o lo metti a protezione del montante (cosa che tra l'altro normativamente devi fare).I classici ponticelli fatti con il filo di sezione adeguata non sono di certo fuori norma. Se proprio non vuoi fare tutti ponti puoi uscire con due coppie di filo ed entrare nei Mt da 16 A e poi fare ponte con gli altri. Anche i pettini da te citati possono essere un alternativa ci mancherebbe. Piuttosto che la curva A secondo me con i moderni apparecchi la curva F offre una maggiore protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni costruttore ha in catalogo i pettini di cablaggio..  Viene un lavoro più pulito ma puoi anche farne a meno e realizzare i classici ponticelli.   Da norma per tutti i nuovi impianti obbligatoria la luce di emergenza Almeno gli scaricatori li metterei per di più in una casa in montagna.. L'impianto di terra c'è già?    Volendo ma è un plus prevedere un gruppo elettrogeno in caso di mancanza di energia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...