Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fase-neutro Invertiti Su Collegamenti Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sapere se è normale che un elettricista mi abbia collegato dei relè passo-passo della finder invertiti. Mi spiego meglio:ho visto sul sito della finder che la fase è portata direttamente sui morsetti del relè e il neutro collegato al pulsante, le lampade dirette sul neutro che alla chiusura del relè ricevono la fase..

Invece ho cercato di decifrare il mio impianto ed ho visto che il neutro va diretto sul relè,il pulsante riceve la fase, ed a questo punto mi pare ovvio(se ci ho capito qualcosa) che le lampade hanno la fase fissa sul loro punto.E altra cosa l'uscita dal MGT ha i colori invertiti(fase-Azzurra neutro-Marrone). Il funzionamento non si discute perchè le lampade si accendono normalmente, ma è normale che le lampade abbiano la fase sempre collegata? Rimedio se inverto le uscite dal MGT? :ph34r:

Inserita:

Allora:

ho visto sul sito della finder che la fase è portata direttamente sui morsetti del relè e il neutro collegato al pulsante

è di normale amministrazione fare così, anche perchè se si utilizassero dei relè interruttore di tipo elettronico (Relco ad esempio), questi accettano come pilotaggio il neutro.

che le lampade hanno la fase fissa sul loro punto

Dipende da che tipo di relè hanno usato: se ci sono i finder con la custodia gialla, è molto facile che tu abbia ragione; se invece ci sono quelli con la custodia trasparente, è molto facile che l'impiantista abbia collegato la fase al pulsante per comandare la bobina e la fase sul contatto del relè per comandare la lampada.

altra cosa l'uscita dal MGT ha i colori invertiti

Su cosa basi questa tua affermazione, sulla scritta che vedi sull'interruttore o sulla posizione dei colori (ad esempio fase a sinistra e neutro a destra) di che marca è il tuo interuttore? Sempra una stupidaggine, ma è molto importante.

Inserita:

Spesso ho visto impianti fatti rispettando fase e neutro ovunque, tranne che in uscita al contatore :( , in pratica tutto l'impianto lavora invertito...

E' capitato spesso soprattutto durante la sostituzione dei vecchi contatori elettromeccanici.

ciao

attilio

Inserita:

salve.

il relè nuovo della finder ( quello arancio) si eccita dando il neutro sulla bobina (Pulsante).I vecchi relè potevi collegarli sia sulla fase che sul neutro a seconda come vi era l'impianto.comunque è importante dire sun qualsiasi lampadina il neutro deve essere il polo fisso collegato.Ciao :)

Inserita:
Su cosa basi questa tua affermazione, sulla scritta che vedi sull'interruttore o sulla posizione dei colori (ad esempio fase a sinistra e neutro a destra) di che marca è il tuo interuttore? Sempra una stupidaggine, ma è molto importante.

no ho fatto con il cercafase.

Allora se inverto i poli sul MGT cosa potrebbe succedere? :unsure:

Inserita:

se il tuo impianto non è contraddistinto con i colori BLU (Neutro ) e altro (fase ) per vedere qual ' è il polo di fase potresti effettuare la misurazione con il tester. Tra Fase e Terra la corrente deve essere pari a 220v mentre tra Neutro e terra uguale a 0.ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Guarda bene i magnetotermici, se sono 1P+N ( un polo protetto più neutro) devi cercare di collegare la fase al morsetto giusto, non affidarti ai colori, prima controlla qual'è la fase col tester, poi parti dal contatore e raddrizzi tutto con i colori giusti.

Sui contatori e sul mT il neutro è sempre contraddistinto dalla N