Colonial54 Inserito: 6 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2022 Buongiorno a tutto il forum Nel campo di alcune applicazioni agricole dovrei acquisire via wireless dei valori provenienti da dei sensori posti nei campi fino a distanze di alcune centinaia di metri; Escludiamo dalla discussioni possibili osservazioni sulle potenze di trasmissione e delle relative leggi che nel paese dove opero vengono gestite in tutt'altra maniera. Dunque dovrei applicare a questi sensori, che forniscono un segnale analogico selezionabile tipo: 0/3V, 0/5V, e 4-20mA, un trasmettitore wifi che opererebbe 2 volte al giorno per pochi secondi; I segnali da inviare, opportunamente digitalizzati sarebbero: ID del sensore e valore (o valori se si tratta di un multisensore); Inizialmente avevo pensato ad un semplice convertitore tensione/frequenza, con un campo di frequenze riservato gli ID ed un altro per i valori da acquisire. Quello che chiedo e' un consiglio su quali protocolli utilizzare, possibilmente che non siano proprietari e magari abbastanza diffusi; Per l'elettronica ed il sw mi piacerebbe, almeno inizialmente, attingere al bacino di Arduino e fratelli, ovviamente opportunamente ingegnerizzati a livello HW per renderli piu' "industriali". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 6 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2022 La tua sembrerebbe essere un'applicazione pensata per l'utilizzo di LoRaWan ... valuta con una ricerca con Google se effettivamente è quello che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2022 (modificato) Concordo con Max.riservo, è proprio un'applicazione per cumunicazioni LoRa. Oggi si trovano numerosi sensori già predisposti per questo tipo di comunicazione. Modificato: 6 agosto 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colonial54 Inserita: 6 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2022 Grazie dell'aiuto, non si finisce mai di imparare. Ci sto' gia' guardando, e approfittando di un lavoro che sto facendo vicino a Varese ne approfittero' per fare un po' di spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 21 ore fa, Colonial54 ha scritto: e approfittando di un lavoro che sto facendo vicino a Varese ne approfittero' per fare un po' di spesa. Scusa perchè a Varese? Io ci vivo da sempre e non mi risulta che ci sia un mercato particolarmente conveniente per i sensori LoRa.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 (modificato) Giusto per farti un'idea più completa di LoraWan : ringraziando @dumah brazorf Modificato: 7 agosto 2022 da max.riservo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colonial54 Inserita: 14 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 Mi sto attrezzando per lavorare su Arduino & family; Almeno per il prototipo e poter cosi' studiare accuratamente l'applicazione; Mi sono guardato il LoraWan e sembrerebbe la soluzione ideale; Ora devo implementare un po di logica, sostanzialmente devo acquisire dei sensori, uno analogico 3V-5V o 10V (selezionabili) ed una altro in I2C; Devo dare anche un paio di comandi a degli attuatori esterni e tenere un orologio, che puo' eventualmente essere sincronizzato tramite LoraWan. Il tutto in uno spazio minimo; Che Arduino o similare mi consigliate? Per Lino, ero vicino a Varese, in Accam, ora ho finito, per fare la spesa a Varese intendevo in Italia, io vivo in Messico dove ricevere dei componenti e' un pochino piu' incerto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2022 Come dico sempre se si trattadi applicazioni industriale arduino va dimenticato, dato che la sua immunità ECM è nulla. Se vuoi usarlo per far pratica ti consiglio un arduino Mega perchè ha molti più I/O digitali, analogici ed ha anche più seriali, per cui usi la seriale 1 per la programamzione e debug e contemporaneamente puoi avere altre 2 seriali disponibili. Io ho usato, per un'applicazione domotica, un dispositivo LoRa che viene visto da arduino semplicemente come fosse una seriale. Comunque per trattare i problemi di arduino c'è una sezione apposita nel forum di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2022 6 minuti fa, Viviani Serdzhio ha scritto: Можно ли сочетать Mega с другими производителями? Forum Italiano : usare lingua Italiana, grazie. From google translate -> Итальянский форум: используйте итальянский язык, спасибо Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2022 44 minuti fa, max.riservo ha scritto: Forum Italiano : usare lingua Italiana, grazie. Ho provveduto a rimuovere la risposta, in quanto incomprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2022 Questa è una discussione da chiudere anche perchè c'èstato un accodamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati