Marco Cassin Inserito: 6 agosto 2022 Segnala Inserito: 6 agosto 2022 Buon giorno, sarei intenzionato a installe un impianto del tipo plug &play per l’auto consumo. Ora però mi si è presentata la possibilità di utilizzare una porzione di tetto di una mia pertinenza orientata a sud e senza ombreggiature , di circa 3 mt *2 e quindi la possibilità di metter 3 pannelli (fino a 1 kw circa) e far scambio sul posto della quota energia eccedente ( di base a casa vuota ho circa 180w di assorbimento). Son molto indeciso sul da farsi, la differenza di spesa c’è, il mio consumo è sui 3400 kwh l’anno. Consigli? Pareri? Opinioni?
Uvi63 Inserita: 20 agosto 2022 Segnala Inserita: 20 agosto 2022 Buonasera Marco. Mah, leggendola così direi che si potrebbe tentare l’installazione di tre pannelli da 450/460 watt tipo Longi LR4-72 HPH-460M/SF Questo permetterebbe una potenza installata di quasi 1400 watt, che con un orientamento a sud, alle mie latitudini (Novara, non so da dove scrive…) produrrebbe circa 1700/1800 KWh/anno, circa metà del suo consumo, che con lo SSP diventerebbe allettante… tutt’altra storia del plug and play… buona serata paolo
mgaproduction Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Senza dubbio è molto più conveniente mettere un piccolo impianto FV nella porzione di tetto di tua pertinenza. I plug&play è vero che costano pochissimo ma è altrettanto vero che producono anche pochissimo e l'eventuale eccedenza che viene riversata in rete non ti viene remunerata. Diverso invece con un impianto normale (pur se piccolo) : remunerazione dell'eccedenza e sgravio fiscale del 50% su acquisto
Messaggi consigliati