sinapsi Inserito: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2022 Buongiorno a tutti vorrei approfondire un argomento che ritengo molto importante, migliorare la qualità dell'energia di un impianto, eventualmente verificare con gli strumenti adeguati. il mio impianto è composto da un fotovoltaico per 14 kw, suddivisi in tre inverter, uno da 3kw, uno da 5kw e uno da 6kw, oltre che 13kw di accumulo. in casa oltre i normali elettrodomestici ho 5 climatizzatori inverter oltre che asciugatrice sempre inverter, spesso 4 clima sono accesi in contemporanea. insomma un bel po di armoniche in rete, speriamo non tante, non ho mai avuto problemi. Ogni stringa del fotovoltaico è protetta da scaricatori DC e fusibili, le linee AC uscenti da ogni inverter da differenziale classe A (quello AC si staccava quando c'èrano temporali) e scaricatore T3, nel quadro generale ho scaricatori T1 e T2(rindondante) e poi nuovamente scaricatori T3 nel centralino dentro casa, questo dovrebbe tenere a bada eventuali sovratensioni, speriamo. ora la mia intenzione è quella di filtrare eventuali armoniche sporche, e per questo ho comprato un filtro passa basso da 25 ampere, vorrei testarlo prima per vedere se funziona veramente, infatti pensavo di comprare anche un oscilloscopio entry-level per fare un po di misurazioni. i mie dubbi sono, inanzitutto se serve veramente, se funziona, e dove posizionarlo, per esempio all'uscita dell'inverter potrei metterlo? potrei metterne 2 in parallelo per adeguare la potenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sinapsi Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati