Vai al contenuto
PLC Forum

Problema elettrico Ariston AVSL 109

smartlover

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio e buona Domeica, da ieri ho un grave problema elettrico con la mia lavatrice Ariston.

Ieri pomeriggio si è staccato il salvavita diverse volte in fase di risciacquo, durante le centifughe intermedie. Riarmando il differenziale, però, le centrigughe hanno continuato così come i risciacqui successivi, tuttavia, durante l'ultima centrifuga non sono riuscito a far finire il ciclo perchè il differenziale staccava all'istante non appena il cestello pieno di acqua e indumenti cominciava a girare per la fase di centrifuga.

Ho così deciso di uscire manualmente il bucato anche se inzuppato di acqua, ho dato corrente e resettato la lavatrice. Poi ho fatto un ciclo di scarico riuscendo a svuotare il cestello dall'aqua al suo interno.

Rasserenato per aver svuotato il cestello, ho spento la lavatrice lasciando la spina collegata alla presa e sono uscito di casa ma al ritorno, dopo due ore,  ho trovato il differenziale nuovamente staccato. Oggi la laatrice non vuole saperne di accendersi e appena inserisco la spina nella presa la corrente salta all'istante.

Decido di approfittare della domenica per vedere all'interno della lavatrice e, con mia grande sorpresa, trovo alcuni fili del cablaggio principale con il rame a vista a causa del cestello che struscia contro i fili quado non è bilanciato. Decido di mettere del nastro isolante e provo a dare corrente ma il risultato è il medesimo. Faccio un ultimo tentativo scollegando l'intero cablaggio dal punto in cui il filo esterno entra all'interno della lavatrice, dò corrente ma il risultato è il medesimo. A questo punto mi sorge una domanda, non è che il problema risiede in questo scatolotto a cui si collega il cablaggio principale? e a cosa serve questo scatolotto? Al suo interno sembra esserci dei relè ed un qualcosa a forma toroidale.

Non sono molto ferrato in campo elettrico, spero che qualcuno possa illuminarmi. Allego foto dello scatolotto incriminato.

IMG_0581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

By passalo , collega i fili tra loro, escludendolo ,  spesso è lui a fare problema.

Condensatore filtro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano, grazie della risposta.

Proprio adeso ho fatto la seguente prova. ho tolto questo scatolotto dal corpo della lavatrice, ho provato a dare corrente e stavolta il differenziale non è scattato. Appena ho reinstallato lo scatolotto (si fissa tramite una vite al corpo della lavatrice che funge anche da messa a terra) il differenziale è scattato di nuovo. 

Alla fine dopo aver ripetuto questi passaggi un paio di volte, ho rimontato il tutto ed ora la lavatrice si accende... Io non mi fido, non credo che un problema del genere si risolva svitando e riavvitando una vite.

Cos'è un condensatore filtro? Perdona l'ignoranza, il condensatore lo conosco ma il filtro del condensatore mi è nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda che ho detto di toglierlo  ,. Non di rimetterlo .

Se non scatta , escludendolo  , o lo sostituisci o  lo elimini del tutto .   Pensavo di essere stato chiaro.

Filtra le alte frequenze prodotte dalla lavatrice (scheda elettronica in primis ) e non le fa tornare in rete. 

La vite di cui parli  collega la terra  dello scatolotto sul cavo di terra del cordone di alimentazione e sul telaio , oltre a fissarlo al telaio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il messaggio che ho scritto era riferito a delle prove che ho fatto prima che leggessi il suo messaggio.

Oggi ho ordinato il ricambio nuovo. Ho capito che senza questo pezzo la lavatrice continuerebbe a funzionare ma non vorrei che causasse problemi altrove; per questo non vorrei elimnarlo. Attendo l'arrivo del pezzo di ricambio e vedrò se ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2022 alle 15:48 , smartlover ha scritto:

causa del cestello che struscia contro i fili quado non è bilanciato

Non è che hai anche gli ammortizzatori da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato anche io perchè è da un paio di anni che il cestello sbatte contro la struttura per qualche secondo quando comincia la centrifuga carica d'acqua ma non conosco un metodo per capire se effettivamente sono da cambiare.

Oltretutto non riesco a capire se il problema è negli smorzatori inferiori o nelle molle superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le molle  non si cambiano mai a meno che si spezzi.

Gli ammortizzatori li puoi provare in due modi ,. Pigiando sul contrappeso superiore  verso il basso e  rilasciare con una certa energia , se il cesto ritorna facilmente in su  come una palla  , vanno sostituite. Altrimenti risale con lentezza , quasi a scatti.

Altrimenti ne smonti una e vedi e vedi se la parte scorrevole interna la tiri e la spingi facilmente o devi fare una  gran forza  per farla scorrere.

E ti regoli , per essere efficiente quasi non c'è la devi fare a farla scorrere a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, oggi ho effettuato le prove descritte e ne ho dedotto che gli smorzatori non esistano più da tempo in questa lavatrice. Anzitutto, se provo a spingere il cestello verso basso ho come la sensazione di spingere una palla sott'acqua. Faccio fatica a spingerlo verso il basso perchè sento che il cestello si oppone e appena smetto di spingere torna subito in posizione cominciando ad oscillare.

Ho steso la lavatrice su un lato per smontare gli smorzatori e non faccio alcuna fatica a muovere il pistone... anzi sembra che il grasso presente ne faciliti il movimento.

Tra l'altro, non so se sia normale, ma il pistoncino in metallo esce dalla sede di plastica. Aggiungo una foto.

IMG_0586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente ,  devono fare attrito altrimenti come frena il movimento della vasca.

Esce fuori pure il nuovo , tutto normale.

Non è una guida è un freno .

Vai da un ricambista di zona , costano meno di quanto credi.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso serve per non far sfarinare l'anello in neoprene dentro l'astuccio in plastica che garantisce il giusto attrito.

Ma qui l'anello è ormai "sublimato" via.

Fai di tutto per conservare al meglio una macchina con una introvabile vasca inox: se un domani ci fosse il bisogno di cambiare i cuscinetti e il paraacqua, si può intervenire da dietro senza grandi sbattimenti.

Ma il modo è semplice: evita i carichi parziali nei cicli resistenti e l'abuso di detersivi liquidi e basse temperature.

Occhio che mi pare di vedere una colatura di acqua dall'attacco del manicotto tra vaschetta e vasca. In tal caso, sfila, pulisci e reinseriscilo. A voler strafare, mettici un filo di mastice tipo Bostik Superchiaro nella gola in cui si aggancia alla vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Sto contattando lo stesso ricambista a cui ho ordinato il filtro condensatori per vedere se li hanno.

In merito ai residui di detersivo che si intravedono sulla superficie della vasca, vengono dalla gomma che si innesta nel cassetto dei detersivi e vanno giù fino ad uno dei raccordi del motore che risulta infti un po' arruginito. Forse le oscillazioni hanno rovinato la tenuta. Proverò a ripararlo seguendo il consiglio del Bostik.

Non ho ben capito il funzionamento di questi smorzatori. C'è qualche altro pezzo oltre la sezioni in plastica e il cilindro in metallo? Io non lo vedo questo anello in neoprene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono vorrei chiedere un'altra informazione. Anche se ho messo del nastro isolante, non mi piace l'idea di avere dei cavi in cui passa alta tensione con la guaina rovinata che espone il rame per cui ho pensato di sostituire integralmente il cablaggio elettrico.

Su e-bay ho trovato un cablaggio originale ma usato per il modello AVL109 ma il modello della mia lavatrice è AVSL109. Da quello che so la S sta per slim, quindi la lavatrice dovrebbere essere dentica all'interno. Fa qualcosa se lo prendo o rischio di avere delle incompatibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa. Però permettimi , non esageriamo ,  mettere del nastro isolante  messo bene  non dà nessun problema .poi fai come meglio credi .

Gli ammortizzatori vanno sostituiti , il materiale che dovrebbe fare attrito va a quel paese  , difficilmente trovi qualcosa dopo tanti anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole che del nastro isolante messo come si deve possa bastare ma, forse anche perchè con l'elettricità non si scherza, sarei più tranquillo con dei fili intatti. Per quel che riguarda la differenza di modello sapresti dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, smartlover ha scritto:

Da quello che so la S sta per slim, quindi la lavatrice dovrebbere essere identica all'interno.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, ti ringrazio. Aspetto che arrivi il filtro condensatore per vedere se è effettivamente lui il problema e poi ordino il cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera, da un pao di giorni ho montato il filtro condensatore nuovo e la lavatrice sembra funionare regolarmente. Spero che sia lui il pezzo guasto.

Ho anche ordinato gli ammortizzatori nuovi, non appena arriverranno mi cimenterò nell'ardua impresa di smontare i vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti, il cambio degli ammrtizzatori si sta rivelando più ostico di quanto avevo preventivato.

Innanzitutto, ho dovuto faticare non poco per fare uscire il perno che ancorava l'ammortizzatore alla vasca perchè dopo 16 anni non voleva saperne di muoversi.

Fatto ciò ho avuto l'amara sorpresa. L'ammortizzatore ordinato ha il foro di attacco più piccolo quindi il perno non entra.

Avete qualche idea su come potrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto. L'ammortizzatore nuovo e quello sulla destra ed ha il foro più piccolo rispetto a quello vecchio. Il cilindretto in alto è il pezzo che unisce l'ammortizzatore alla vasca.

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma questi sono proprio diversi ! Perché non li fai sostituire !

E l'altro attacco  ?

Link al commento
Condividi su altri siti