idrossido Inserito: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2022 Ciao a tutti, il freezer funziona perfettamente ma nel vano frigo non raffredda. Ho notato che la ventola che si trova nel vano frigo in alto non gira (quella del freezer si). L'ho smontata ho applicato la 220V e funziona perfettamente. Ho misurato sullo spinotto che viene dall'interno e non c'è tensione nonostante il compressore sia acceso. Da dove viene questa tensione? Mi aiutate per favore? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrossido Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Scusate aggiungo che ho già provato a sbrinare il freezer per escludere ghiaccio nel condotto, ma non ho risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrossido Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Purtroppo mi sono accorto che da stamane dopo averlo scongelato il freezer nemmeno funziona, credo che la temperatura arriva sui 10 gradi, mentre nel vano frigo è praticamente temperatura ambiente. Eppure prima di sbrinarlo il freezer funzionava, solo il frigo no. Cosa è successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Se il motore è in moto , si sarà bucato il circuito e sta perdendo gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrossido Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Ciao, si il motore è in moto. Potrebbe essere anche la scheda elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Se la condizione è motore sempre in moto e niente raffreddamento o parziale , manca gas . Non c'entra l'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrossido Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 Ciao, prima di tutto grazie per il supporto. Voglio chiederti una cosa solo per capire. Tutto è iniziato che il vano frigo non raffreddava mentre il freezer si, mi consigliarono di scongelare il frigo perchè probabilmente si era formato ghiaccio nel condotto che porta l'aria fredda al vano frigo. Quindi l'ho scongelato e il resto già l'ho scritto nei post precedenti. La mia curiosità è: se il gas era in perdita perchè prima di scongelare il frigorifero, il freezer funzionava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 (modificato) Perché il gas inizia ad evaporare dal 'ingresso in freezer e prosegue , percorrendo tutto il circuito di tubi di cui è composto l'evaporatore , per poi passare nell'evaporatore del reparto frigo , fino a ritornare nel compressore . Un continuo ricircolo. Nel momento in cui inizia a mancare gas , regredisce l'evaporazione andando a ritroso dalla parte terminale del circuito , che come ti ho detto è quella nel reparto frigo. Man mano che la perdita prosegue o è tanta ,da non percorrere per niente il vano frigo, inizia a evaporare solo su parte del circuito del congelatore , fino a regredire in toto . Quello che è successo a te in definitiva . Spegnendolo non hai fatto altro che aumentare la pressione , accelerando la fuoriuscita del gas dalla microlesione. Modificato: 8 agosto 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrossido Inserita: 8 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2022 E' tutto chiaro. Solo un'ultima domanda. Poco fa ho tolto la spina, ho atteso circa 5 minuti, ho rimesso la spina ma il compressore non parte. E' normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati