Giorgio Astuni Campos Inserito: 7 agosto 2022 Segnala Inserito: 7 agosto 2022 (modificato) Buonasera, ho un problema con questo frigo combinato da incasso. Frigo sopra, freezer sotto, il freezer congela tranquillamente, il frigo, anche con il termostato a palla "raffredda" a malapena, non ho misurato ma non riesco a bermi una birra ghiacciata per intenderci :D. Credendo che fosse per via dell'accumulo di ghiaccio nel freezer ho piazzato un bel ventilatore davanti al freezer e ho fatto sciogliere tutto ma il problema rimane, forse migliorato un pò ma certamente non fa freddo a dovere nel vano frigo. Una cosa che ho notato è che nel fondo del vano frigo, in basso a sinistra, proprio nell'angolo di inizio del canale di scolo tende a ghiacciare e a fare un cubotto di ghiaccio grosso come una mezza mela nel giro di un paio di giorni, il motore, a orecchio, non mi pare stia sempre attaccato fisso ma stacca e attacca di tanto in tanto, la situazione è così da tempo e ora vorrei capire e eventualmente risolvere. Cosa posso verificare? Grazie a chi vorrà aiutarmi Giorgio Modificato: 7 agosto 2022 da Giorgio Astuni Campos
Alex_philips Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Inserita: 7 agosto 2022 3 minuti fa, Giorgio Astuni Campos ha scritto: Buonasera, ho un problema con questo frigo combinato da incasso. Frigo sopra, freezer sotto, il freezer congela tranquillamente, il frigo, anche con il termostato a palla "raffredda" a malapena, non ho misurato ma non riesco a bermi una birra ghiacciata per intenderci :D. Credendo che fosse per via dell'accumulo di ghiaccio nel freezer ho piazzato un bel ventilatore davanti al freezer e ho fatto sciogliere tutto ma il problema rimane, forse migliorato un pò ma certamente non fa freddo a dovere nel vano frigo. Una cosa che ho notato è che nel fondo del vano frigo, in basso a sinistra, proprio nell'angolo di inizio del canale di scolo tende a ghiacciare e a fare un cubotto di ghiaccio grosso come una mezza mela nel giro di un paio di giorni, il motore, a orecchio, non mi pare stia sempre attaccato fisso ma stacca e attacca di tanto in tanto, la situazione è così da tempo e ora vorrei capire e eventualmente risolvere. Cosa posso verificare? Grazie a chi vorrà aiutarmi Giorgio Quanti anni ha il frigorifero? il mio, Ariston di 30 anni fa ad incasso, freezer sopra e frigo sotto, fa la stessa cosa in estate: il freezer è normale, il frigo è abbastanza freddo (ma rispetto al vecchio frigo con due compressori non è paragonabile). Questo frigorifero ariston è stato spento per 28 anni, solo da 2 anni lo usiamo poiché mia nonna non può più scendere e deve stare per forza al primo piano. In inverno l’ariston sta spento per 40 minuti e sta acceso per 20 minuti, mentre l’estate (quest’estate soprattutto) sta più acceso che spento e nel frigo si fa un sacco di brina, che si scioglie quando riesce a spegnersi (verso la sera). Non so il tuo, ma il mio, ai lati del congelatore è bollente quando è in funzione.
Giorgio Astuni Campos Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2022 In questo momento, Alex_philips ha scritto: Quanti anni ha il frigorifero? il mio, Ariston di 30 anni fa ad incasso, freezer sopra e frigo sotto, fa la stessa cosa in estate: il freezer è normale, il frigo è abbastanza freddo (ma rispetto al vecchio frigo con due compressori non è paragonabile). Questo frigorifero ariston è stato spento per 28 anni, solo da 2 anni lo usiamo poiché mia nonna non può più scendere e deve stare per forza al primo piano. In inverno l’ariston sta spento per 40 minuti e sta acceso per 20 minuti, mentre l’estate (quest’estate soprattutto) sta più acceso che spento e nel frigo si fa un sacco di brina, che si scioglie quando riesce a spegnersi (verso la sera). Non so il tuo, ma il mio, ai lati del congelatore è bollente quando è in funzione. Sono andato a controllare la mail per risalire all'ordine, 10 anni tondi. Purtroppo sopra nel vano frigo non brina proprio, fa solo quella palla di ghiaccio in basso a sinistra. Ho messo un termometro e voglio vedere quanti gradi fa. Il congelatore funziona a dovere la roba ghiaccia normalmente, non mi pare di rilevare pareti calde.
Alex_philips Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Inserita: 7 agosto 2022 1 ora fa, Giorgio Astuni Campos ha scritto: Sono andato a controllare la mail per risalire all'ordine, 10 anni tondi. Purtroppo sopra nel vano frigo non brina proprio, fa solo quella palla di ghiaccio in basso a sinistra. Ho messo un termometro e voglio vedere quanti gradi fa. Il congelatore funziona a dovere la roba ghiaccia normalmente, non mi pare di rilevare pareti calde. Comunque è normale che il congelatore sia normale: nei frigoriferi combo ad un solo compressore, le serpentine del congelatore sono privilegiate e si raffreddano per prime
Giorgio Astuni Campos Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2022 35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Scarico, da buttare. ok mi metto alla ricerca di un sostituto a prezzo umano. Marche che consiglieresti?
Alessio Menditto Inserita: 7 agosto 2022 Segnala Inserita: 7 agosto 2022 Il più economico, marca qualsiasi, senza centraline elettroniche, un bel termostato meccanico e quando si romperà almeno hai speso poco a comprarlo.
Messaggi consigliati