Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione impianto luci in garage

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti: ho un garage diviso in due aree: una parte dove parcheggio la mia auto e un'altra che uso come magazzino e fai da te.

Attualmente le due aree sono illuminate da due lampadine controllate da un unico interruttore.

Ora, nella zona magazzino vorrei installare due faretti ad alta luminosita (in aggiunta alla lampadina attualmente esistente) e vorrei controllarli, se possibile, in questo modo:

Interruttore A: accende e spegne le due lampadine "normali" (quelle attualmente esistenti) contemporaneamente.

Interruttore B: accende uno dei nuovi faretti e nel contempo spegne la lampadina presente nella stessa zona.

Interruttore C : stesso lavoro del B, ma accendendo il secondo faretto ( e sempre spegnendo la lampadina presente nella stessa zona).

In pratica vorrei che la lampadina della zona magazzino non restasse accesa se io accendo uno o entrambi i faretti perché sarebbe a quel punto superflua, mentre nel caso in cui i due faretti siano entrambi spenti allora questa lampadina dipenda dallo stato dell'interruttore A.

Temo che la mia spiegazione sia abbastanza incasinata 🤣 scusatemi, spero si capisca.

La soluzione che cerco può prevedere interruttori, deviatori, o anche relè, non c'è problema. Mi suggerite lo schema più efficace per realizzare un lavoro del genere? Grazie mille

Modificato: da alxcav

Dumah Brazorf
Inserita:

E' un'inutile complicazione. Aggiungi un interruttore per i faretti e amen. E' un garage...

Inserita:
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' un'inutile complicazione. Aggiungi un interruttore per i faretti e amen. E' un garage...

Concordo...suvvia non si può installare un PLC per 2 faretti!

Fatti 2 deviate così le lampadine singole te le spegni da dove decidi di accendere i faretti!

Inserita: (modificato)
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

suvvia non si può installare un PLC per 2 faretti!

Esagerato...... 😁

Modificato: da Peper
Inserita: (modificato)

Parlando di Deviatori, tutti conosciamo l' uso di 2 di essi per accendere

1Lampada da 2 punti ; è solo un caso particolare.

Si possono collegare "in Cascata" più Deviatori e più Lampade che saranno

mutuamente esclusive. 

Si intercetta il filo che ora porta la Fase  alla Lampada: 

Entra sul morsetto centrale del 1° Deviatore e torna ad essa tramite un laterale. 

Uscendo dal laterale libero, lo schema si ripete "N" volte, con N+1 Lampade.

(con 2 Deviatori, 3 Lampade si accendono 1 alla volta) 

>

Se il 2° Deviatore viene sostituito con 2 Interruttori, con essi   potrai scegliere

se attivare uno dei due Faretti o entrambi , quando spegnerai la 1^ Lampada. 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione