Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il compressore non comprime

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Il problema che è stato rilevato dal tecnico a seguito della mia segnalazione di non funzionamento dell'impianto di climatizzazione (non raffredda e non restituisce segni di anomalie) è che il compressore non comprime. Soluzione: sostituire tutto l'impianto con 3250 € perchè conviene. L'unità esterna è una mitsubishi mxz-2d40va e il gas è a posto.. Vista l'esperienza di alcuni di voi su problemi di questo tipo mi piacerebbe avere una vostra opinione. 

Grazie fin d'ora. 

Alessandro

Alessio Menditto
Inserita:

Cambiare compressore è ovviamente possibile, ma bisogna saperlo fare bene...il problema sono sempre le “saldature” ( che in realtà sono brasature) che vanno eseguite in determinate condizioni altrimenti rilasciano scorie che vanno ad ostruire le delicatissime valvole del clima.

Quando c’è da sostituire un compressore e ti viene proposta la macchina nuova, in realtà è un tecnico che onestamente (ma non lo può dire) non si sente sicuro della operazione.

Io comunque condivido, non lo sostituirei nemmeno io.

Cambierei la unità esterna intendo.

Inserita:

Molto bene. Pertanto io che mi fido dell'onesto tecnico, ma vorrei anche tastare con mano il problema, chiedo come posso fare a verificare che il problema sia il compressore e se è già capitato a qualcun altro.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ma è facilissimo, togli il pannello in modo da vedere il compressore, lo fai partire e quando sei sicuro sia partito, un tubo piccolino che esce dal compressore deve diventare rovente tanto da non poterci tenere le dita.

Se questo non avviene e il compressore continua a girare è spompato, cioè non pompa, però…potrebbe anche essere scarico….però se fosse scarico dopo un po’ si dovrebbe fermare…

Inserita:

ohh perfetto. questa è la risposta che cercavo. Grazie mille Alessio

Inserita:

compressore non comprime?? e perchè mai? ci sono compressori mitsubishi che hanno fatto 15 anni di funzionamento h24 e comprimono senza problemi

diagnosi quasi certamente errata

• 3 months later...
Inserita:
Il 10/8/2022 alle 08:53 , Erikle ha scritto:

compressore non comprime?? e perchè mai? ci sono compressori mitsubishi che hanno fatto 15 anni di funzionamento h24 e comprimono senza problemi

diagnosi quasi certamente errata

Ecco. Io l'avrò acceso una ventina di volte per max un'ora per volta nell'arco di 8 anni. E adesso che faccio? Non ci sono altri tecnici ufficiali mitsubishi da noi..

Alessio Menditto
Inserita:

Dammi retta cambia o TUTTA  la macchina esterna, della stessa marca e modello, o tutto l’impianto, non entrare in un circolo vizioso.

Inserita:
35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dammi retta cambia o TUTTA  la macchina esterna, della stessa marca e modello, o tutto l’impianto, non entrare in un circolo vizioso.

è chiaro che la sostituzione completa andrebbe a risolvere il problema. Ma mi chiedo come possa essere possibile acquistare un impianto e doverlo sostituire dopo 8 anni senza alcuna risposta sulle cause che hanno determinato il danno. Cosa faccio cambio tutta la macchina esterna e magari anche gli split interni e poi dopo un paio di anni si rompe un'altra volta.. cambio di nuovo tutto?? mi sembra veramente assurdo

Alessio Menditto
Inserita:

Potrebbe essere stata una cattiva installazione, il classico vuoto fatto male, la garanzia è scaduta e si fa fatica a stabilire la causa, tu dai la colpa alla macchina ma potrebbe essere stata colpa del montatore.